Federazione Internazionale Sci Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali CONI Lombardia Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici

 

Homepage
Comitato provinciale
Giudici di gara
News
Iscriviti alla mailing list
 

 

 
 
     
 

Sci nordico

Archivio news
Archivio news per stagione:
17/18 16/17 15/16 14/15 13/14 12/13 11/12 10/11

22/07/2011
Progetto Giovani di fondo, prossimo stage ad Asiago

Prosegue il progetto Giovani dello sci di fondo. Il prossimo appuntamento per le nuove leve del fondismo italiano è fissato ad Asiago per il periodo fra il 27 e il 31 luglio prossimi. Sono 30 i convocati dal direttore agonistico Sivio Fauner e provengono dai diversi Comitati regionali: Alex Martinelli e Giacomo Fiori del Comitato emiliano; Sonia Morstabilini, Laura Gusmini e Matteo Baruffaldi delle Alpi centrali; Daniel Hofmann, Silvia Huber e Patrick Klettenhammer dell'Alto Adige; Daniele Serra, Laura Restagno ed Elena Richard delle Alpi occidentali; Riccardo Trozzi e Mario Sipari dall'Abruzzo; Lorenzo Lupi e Giacomo Tozzi dal Lazio; i veneti Marco Traina, Nicola D'Agostini, Antonio Facchin e Eleonora Prigol; Karen Chanloung, Valerio Colabello e Daria Ferraris valdostani; Daniele Gramola, Elisa Pederiva, Giacomo Bertarelli e Sofia Zorzi dal Trentino e Gianluca Copetti, Omar De Conti e Daniele Cappellari dal Friuli Venezia Giulia.

Come prevede il Progetto Giovani, i giovani atleti saranno guidati per lo stage da un pool di tecnici della Nazionale e dei Comitati regionali: in questa occasione ci saranno Giuseppe Ploner, Carlo Petrini, Simone Diamantini, Michel Bionaz, Gianluca Raineri, Alessio Giancola (Abruzzo), Marcello Bosin (Trentino) e Samantha Plafoni (Alpi occidentali).

Il Progetto prevede la continua valutazione dei giovani atleti per favorne la crescita tecnica e professionale.

Fonte Fisi.Org

19/07/2011
SCI NORDICO: prosegue il ritiro degli atleti bergamaschi del gruppo di Cdm a Leonessa

                        <a href=

Capitanate dal direttore agonistico Silvio Fauner, sono state accolte dalla Città di Leonessa (Ri) le squadre maschile e femminile di Coppa del Mondo di sci di fondo. Giunte nel cuore verde della Sabina domenica 10 luglio per affinare la preparazione atletica in vista dei prossimi impegni, le due Nazionali si tratterranno in ritiro all’ombra del Terminillo fino a sabato 16. Alternando momenti di lavoro a momenti di relax, gli atleti azzurri - Giovanni Gullo, Renato Pasini, Fabio Pasini, Roland Clara, David Hofer, Dietmar Noeckler, Valerio Checchi, Thomas Moriggl e Federico Pellegrino per la squadra maschile; Silvia Rupil, Elisa Brocard, Virginia De Martin, Marina Piller, Melissa Gorra e Gaia Vuerich per quella femminile - si sono allenati agli ordini dei tecnici federali Gianfraco Pizio, Alfred Stauder e Stefano Saracco.

Ad avviare il contatto con la Nazionale è stato il maestro di sci Federico Palla, leonessano, che ha fatto da tramite tra il Comune di Leonessa e i referenti della Federazione Italiana Sport Invernali. “Potere avere qui a Leonessa gli atleti della Nazionale era un mio sogno fin da bambino. Quando nel 2009 ho conosciuto Valerio Checchi in occasione di un corso a Subiaco – racconta Palla - questo sogno ha preso dei contorni più nitidi. Una volta avviati i contatti, il Comune e la Federazione hanno lavorato in sinergia ed ecco che in questi giorni la città ha vissuto un importante momento di sport e di festa”.

Offrendo agli ospiti la summa delle proprie bellezze naturalistiche e architettoniche, Leonessa, anche in un’occasione così particolare, ha dimostrato di meritare il riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano confermandosi città ospitale, vivace, attenta allo sport, alla formazione e alla promozione del territorio.

A fare gli onori di casa è stata l’Amministrazione Comunale con a capo il Sindaco Paolo Trancassini che ha incontrato più volte gli atleti accompagnandoli a visitare i luoghi che hanno fatto guadagnare a Leonessa il titolo di Città d’Arte.

“Una presenza così prestigiosa oltre ad essere vanto per la Città – ha dichiarato il primo cittadino - può rivelarsi utile per rilanciare due delle cose per cui Leonessa è particolarmente vocata: lo sci e l’escursionismo. Voglio ringraziare il maestro Palla per aver manifestato un desiderio che è stato subito condiviso dall’Amministrazione, la Fisi per aver accettato la nostra ospitalità e la città per aver messo in campo ancora una volta tutte le sue eccellenze”.

 

Fonte Fisi.Org

15/07/2011
I giovani del fondo tra la Val Seriana e il Cadore

Piccoli campioni crescono... Le squadre "Sochi 2014" e "Juniores" di fondo tornano al lavoro per affinare la preparazione in vista della prossima stagione agonistica. Domenica 17 luglio saranno Sara Pellegrini, Ilaria De Bertolis, Francesca Di Sopra, Debora Agretier, Lucia Scardoni, Fabrizio Clementi, Stefano Gardener, Mattia Pellegrin e Maicol Rastelli a ritrovarsi a Fino del Monte, in Val Seriana (Bg), a due passi da Clusone, per una serie di allenamenti che si protrarranno fino a venerdì 22 luglio. La squadra "Sochi 2014" sarà guidata dai tecnici Fisi Paolo Riva, Ettore Gabrielli, Raffaele Confortola, Laura Donazzan e Simone Diamantini. Lunedì 18 luglio sarà invece il turno degli atleti della squadra Juniores, che fino a sabato 23 si alleneranno ad Auronzo (Bl), presso la locale Caserma Forestale. Il direttore agonistico Silvio Fauner ha convocato per il ritiro cadorino Claudio Muller, Francesco De Fabiani, Giacomo D'Eramo, Marco Cappelletti, Antonio Belli, Matteo Tanel, Giandomenico Salvadori, Debora Roncari, Stefania Zanon, Greta Laurent, Emanuela Piasco, Marianna Rivero e Francesca Baduin. Con gli Juniores lavoreranno i tecnici federali Alberto Rigoni, Manuel Tovagliari, Raffaele Matil, Simone Diamantini, Irene Dal Sasso e Giuseppe Ploner.

Fonte Fisi.Org

07/07/2011
Fondo. Coppa del Mondo – Fis: le nuove regole per prossima stagione

(SZNews) 07 luglio – Nel corso del Consiglio Fis, tenutosi a Lubiana, in Slovenia, a inizio giugno, la Federazione internazionale ha approvato nuove regole per lo sci di fondo, ufficializzate proprio in questi giorni. Eccole nel dettaglio.
La gara fino a questo momento definita “doppio inseguimento”, cioè con partenza in linea con la prima metà a tecnica classica e la seconda metà a skating, si chiamerà “Skiathlon”.
Nella Team Sprint, per incrementare il coinvolgimento degli spettatori, si qualificheranno per la finale le prime due classificate di ogni batteria e ci saranno sei ripescaggi. Fino ad oggi, guadagnavano accesso le prime tre classificate di ognuna delle due batterie più quattro ripescaggi.
Per mantenere alto il livello della Coppa del Mondo, la Federazione internazionale ha deciso di introdurre l’obbligo di partecipazione per le cinque migliori squadre della classifica per nazioni del 2010/2011. nella prossima stagione, dunque, per le donne ci saranno: Norvegia, Svezia, Italia, Finlandia e Polonia; mentre in campo maschile: Norvegia, Russia, Svezia, Svizzera e Italia.
Nella prima tappa di Coppa del Mondo, infine, in programma a Beitostoelen, in Norvegia, sarà utilizzato il nuovo sistema di partenza a intervalli. I migliori 30 atleti della classifica generale partiranno in ordine inverso e con intervalli di un minuto. Tra ognuno dei 30 sarà inserito un atleta non compreso tra questi. Il tutto per mantenere l’attenzione più alta sull’intera gara.

Fonte SottoZeroNews

01/07/2011
Fondo: gli atleti dei comitati regionali in stage a Clusone

Da sabato 2 a mercoledì 6 luglio un nutrito gruppo di giovani fondisti dei Comitati Regionali sarà impegnato in uno stage a Clusone, in Val Seriana, insieme ai tecnici Fisi Giuseppe Ploner, Carlo Petrini, Simone Diamantini, Simone Giancola, Enrico Zangrandi, Ermanno Carrara e Michael Bionaz. Gli atleti convocati sono: Alex Martinelli, Silvana Levrini, Chiara Busi, Elisa Carrara, Davide Bonacorsi, Nicola Fornoni, Linda Sulzenbacher, Silvia Huber, Patrick Klettenhammer, Daniele Serra, Erik Pettavino, Elena Richard, Livia D'Eramo, Pamela Como, Lorenzo Lupi, Matteo Orlandi, Francesca Corbellari, Alessandra Fainelli, Maria Cherubin, Pietro Campara, Mikael Abram, Fabio Colabello, Daria Ferraris, Monica Tomasini, Deborah Bosin, Giacomo Gabrielli, Andrea Anesi, Serena Muller, Kristin Kanduth, Marisa De Felice.

 

Fonte Fisi Org

10/06/2011
Presentata la tappa milanese di Coppa del Mondo di fondo

<a href=

Si chiamerà “Race in the City” la tappa milanese di Coppa del Mondo di sci di fondo, in programma Il 14 e 15 gennaio 2012 su di un anello “imbiancato” artificialmente (per l’occasione saranno "sparati" con gli appositi cannoni circa 30.000 mq. di neve) nel cuore di Milano. Il capoluogo lombardo ospiterà ben quattro gare: una sprint individuale maschile, una sprint individuale femminile e due team sprint. La manifestazione, presentata presso la sede del Comitato Organizzatore in via San Martino a Milano, avrà come suo suggestivo e originale sfondo, il centralissimo Parco Sempione, in un percorso che si estenderà tra il Castello Sforzesco e la Torre Branca. “L’idea è quella di portare la montagna, con la sua neve e uno dei suoi sport più entusiasmanti, al centro di una città ricca di storia e di tradizione come Milano – ha spiegato il professor Maurizio Dallocchio, noto economista e presidente del Comitato Organizzatore -. Spero che 'Race in the City' sia un successo per la città, per il pubblico, per gli atleti e per tutto il movimento dello sci italiano”. In perfetta sintonia le parole del presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Giovanni Morzenti: “Non capita a tutte le città di poter avere il privilegio di ospitare una gara di Coppa del Mondo di sci e Milano è tra queste. Sono convinto che gli atleti e la macchina organizzativa sapranno mettere in campo uno spettacolo unico, in grado di entusiasmare i milanesi e magari di avvicinare i più giovani al fondo. Chissà che tra il pubblico non si nasconda anche la nuova Stefania Belmondo”. E proprio la plurimedagliata campionessa piemontese ha fatto da madrina alla presentazione dell'iniziativa: "E' importante portare il fondo nelle grandi città e a Milano in particolare - ha spiegato la Belmondo -. Soprattutto per far toccare con mano ai giovani la bellezza di questo sport e la bravura di questi grandi atleti". Dello stesso parere Marianna Longa: "Ho gareggiato diverse volte in città e devo dire che sentire il pubblico così vicino e numeroso da una grande carica agli atleti". L'azzurro Renato Pasini non ha nascosto il proprio desiderio di puntare gran parte della propria stagione proprio sulla gara milanese: "Sono uno specialista dello sprint e sono lombardo, quindi è normale che, soprattutto in una stagione senza Mondiali e Olimpiadi come la prossima, il mio principale obiettivo sarà quello di essere al top proprio per la gara di Milano - ha confidato -. Non so se vincerò, ma di sicuro ce la metterò tutta, come del resto i miei compagni di squadra, Pellegrino su tutti". "La Fisi ha già vinto la sua gara riuscendo a portare a Milano la Coppa del Mondo. Non era facile, ma ci è riuscita. Il movimento del fondo aveva bisogno di questa occasione, ora speriamo di non sciuparla - ha commentato il direttore agonistico della Nazionale di sci di fondo italiana Silvio Fauner -. A livello di squadra siamo alle prese con un rapido ricambio generazionale, quindi non me la sento di promettere podi e vittorie, di certo però arriveremo a metà gennaio al top della condizione e con Pasini, Pellegrino e qualche altro giovane emergente faremo di tutto per entusiasmare i milanesi". Alla presentazione delle gare erano presenti, tra gli altri, anche l'assessore allo Sport della Regione Lombardia Monica Rizzi e l'assessore allo Sport della Provincia di Milano Cristina Stancari, mentre il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha voluto indirizzare al Comitato Organizzatore una lettera di incoraggiamento. Nel corso della due giorni milanese ci sarà anche la possibilità per i giovani delle scuole, per gli appassionati e per le persone disabili di avvicinarsi allo sci di fondo percorrendo lo stesso anello utilizzato dai campioni.

 

Fonte Fisi Org

07/06/2011
Sci Nordico - Ecco i componenti della Squadra Regionale: di questi sette sono targati BG

 Di seguito l'elenco degli atleti  della squadra di sci fondo per la prossima stagione agonistica e in allegato il progaramma dei raduni.


Juniores Femminile





1 Giudici Federica 92 S.C. 13 Clusone
2 Savoldelli Michela 92 S.C. 13 Clusone
3 Sirio Pamela 93 Pol. le Prese
4 Grosini Marta 92 Pol. le Prese
5 Rastelli Ilary 93 Pol. le Prese





Aspiranti Femminile





1 Malagoni Giulia 94 S.C. Cunardo
2 Canclini Alice 94 S.C.A.Valtellina
3 Valbonesi Giulia 94 S.C. Cunardo
4 Rocca Beatrice 95 S.C.A.Valtellina
5 Schena Francesca 95 S.C. Primaluna





Juniores Maschile





1 Valci Diego 92 S.C. Formazza
2 Urbani Simone 92 S.C. Livigno
3 Cappelletti Marco 93 Pol.le Prese
4 Mosconi Pietro 93 S.C. Leffe
5 Maj Christian 93 S.C. Schilpario
6 Bormolini Thomas 93 S.C. Livigno





Aspiranti Maschile





1 Perotti Manuel 94 S.C.A.Valtellina
2 Balduzzi Davide 94 S.C.13 Clusone
3 Cantoni Riccardo 94 S.C.Livigno
4 Pirletti Matteo 94 S.C. Roncobello
5 Venosta Claudio 95 Pol.le Prese
6 Romani Simone 95 S.C.A.Valtellina
7 Andreola Matteo 95 S.C.A.Valtellina
8 Morelli Alex 95 S.C. Schilpario
9 Lussana Emil 95 S.C. Schilpario

06/06/2011
I ns atleti della Nazionale di Fondo iniziano la preparazione al Passo del Tonale

Torna al lavoro anche la Nazionale Italiana di Fondo che, agli ordini del direttore agonistico Silvio Fauner, si sta allenando al Passo del Tonale. Al collegiale, che si chiuderà sabato 11 giugno, partecipano Giovanni Gullo, Fulvio Scola, Loris Frasnelli, Renato Pasini, Fabio Pasini, Roland Clara, David Hofer, Dietmar Noeckler, Valerio Checchi, Pietro Piller Cottrer, Giorgio Di Centa, Thomas Moriggl, Federico Pellegrino, Silvia Rupil, Elisa Brocard, Virginia De Martin, Marina Piller, Melissa Gorra e Gaia Vuerich. Oltre a Silvio Fauner, fanno parte dello staff tecnico Gianfranco Pizio, Alfred Stauder, Stefano Saracco, Claudio Saba, Erik Benedetto e Aldo Fauner.

Fonte Fisi Org

13/05/2011
Sci Fondo - una scomessa vincente ed un sogno per il futuro

- LEGGI L'ARTICOLO

07/05/2011
Sci di fondo, la composizione delle squadre per la stagione 2011/12; tra gli altri troviamo i ns:Giovanni Gullo, Melissa Gorra, Renato e Fabio Pasini, Pietro Mosconi, Fabio Santus, Bruno Carrara e Sergio Bonaldi.

GRUPPO CDM DISTANCE MASCHILE
Pietro Piller Cottrer 1974 CS Carabinieri
Giorgio Di Centa 1972 CS Carabinieri
Valerio Checchi 1980 CS Forestale
Roland Clara 1982 GS Fiamme Gialle
Thomas Moriggl 1981 GS Fiamme Gialle
Giovanni Gullo 1983 GS Fiamme Gialle
David Hofer 1983 CS Carabinieri
Dietmar Noeckler 1988 G.S. Fiamme Oro

GRUPPO CDM DISTANCE FEMMINILE
Marianna Longa 1979 GS Fiamme Gialle
Marina Piller 1984 CS Forestale
Virginia De Martin 1987 CS Forestale
Silvia Rupil 1985 GS Fiamme Gialle
Melissa Gorra 1988 CS Esercito

GRUPPO CDM SPRINT MASCHILE
Renato Pasini 1977 CS Forestale
Fabio Pasini 1980 CS Esercito

Fulvio Scola 1982 GS Fiamme Gialle
Loris Frasnelli 1979 GS Fiamme Gialle
Federico Pellegrino 1990 GS Fiamme Oro

GRUPPO CDM SPRINT FEMMINILE
Magda Genuin 1979 CS Esercito
Elisa Brocard 1984 CS Esercito
Gaia Vuerich 1991 CS Carabinieri

GRUPPO SOCHI 2014 MASCHILE
Fabrizio Clementi 1988 CS carabinieri
Mattia Pellegrin 1989 GS Fiamme Oro
Fabio Clementi 1990 CS carabinieri
Stefano Gardener 1990 CS Forestale
Maicol Rastelli 1991 Pol. Le Prese AD

GRUPPO SOCHI 2014 FEMMINILE
Sara Pellegrini 1986 GS Fiamme Oro
Ilaria Debertolis 1989 GS Fiamme Oro
Francesca Di Sopra 1990 GS Fiamme Gialle
Debora Agreiter 1991 CS Carabinieri
Lucia Scardoni 1991 GS Fiamme Gialle

GRUPPO OSSERVATI SOCHI 2014 MASCHILE
Luca Orlandi 1984 GS Fiamme Oro
Nicola Morandini 1984 GS Fiamme Gialle
Andrea Zattoni 1987 GS Fiamme Gialle

GRUPPO OSSERVATI SOCHI 2014 FEMMINILE
Carole Maguet 1991 CS Esercito

GRUPPO JUNIORES MASCHILE
Claudio Mussner 1992 CS Forestale
Francesco De Fabiani 1993 SC Gressoney Monte Rosa
Giacomo D'Eramo 1993 SC Pescocostanzo
Marco Cappelletti 1993 SC Polisportiva Le Prese
Antonio Belli 1993 SC Alfadena
Matteo Tanel 1993 SC San Michele
Giandomenico Salvadori 1992 SC Primiero San Martino

GRUPPO JUNIORES FEMMINILE
Debora Roncari 1992 CS Carabinieri
Stefania Zanon 1992 ASD Cauriol
Greta Laurent 1992 SC Gressoney Monte Rosa
Emanuela Piasco 1993 SC Valle Stura
Marianna Rivero 1993 SC Valle Stura
Francesca Baudin 1993 SC Champorcher

OSSERVATI GRUPPO JUNIORES MASCHILE
Antonio Giulio Ruggiero 1993 SC Opi AD
Pietro Mosconi 1993 SC Leffe Cento
Luca Rigoni 1993 US Asiago Sci

OSSERVATI GRUPPO JUNIORES FEMMINILE 
Elisa Kasslatter 1993 SC Gardena Raiffeisen
Giulia Sturz 1993 US Cornacci
Marlene De Martin Pinter 1993 US Valpadola

GRUPPO FIS MARATHON CUP MASCHILE
Marco Cattaneo 1974 GS Fiamme Oro 
Fabio Santus 1976 CS Carabinieri
Bruno Carrara 1977 CS Carabinieri
Sergio Bonaldi 1978 CS Esercito

Simone Paredi 1982 CS Esercito
Cristian Zorzi 1972 GS Fiamme Gialle
Florian Kostner 1979 CS Carabinieri

GRUPPO FIS MARATHON CUP FEMMINILE
Sabina Valbusa 1972 CS Forestale
Antonella Confortola 1975 CS Forestale
Stephanie Santer 1981 GS Fiamme Gialle

 

Fonte Fisi.Org

04/05/2011
A Clusone le premiazioni delle giovani atlete dello sci nordico Elisa Carrara e Martina Bellini, plurimedagliate ai Campionati Italiani Allievi di Asiago e Ragazzi di Bionaz, insieme alle compagne Laura Gusmini e Alice Genziani.

In allegato l'articolo dedicato alla bella festa svoltasi a Clusone domenica primo maggio

   

12/04/2011
TROFEO PARRAVICINI - CARONA 17 APRILE 2011 -


 

GIOVEDi', 14 APRILE 2011

  • Ore 19:00 - Chiusura iscrizioni

 

SABATO 16 APRILE 2011

  • Dalle ore 10:00 alle ore 20:00 presso LA Pro-Loco di Carona consegna del pacco gara contenente il pettorale e il buono per il pasta party
  • ore 18:30 - Briefing presso il rifugio Calvi

 

DOMENICA 17 APRILE 2011

  • Ore 05:00 - Apertura Pro-Loco e consegna pacco gara
  • Ore 06:00 - Trasporto dei concorrenti con jeep da Carona (presso la Pro-Loco) sino al punto più vicino al Rifugio Calvi a seconda delle condizioni di viabilità della strada
  • Ore 09:00 - Partenza gara
  • Ore 13:00 - Inizio trasporto concorrenti a Carona
  • Ore 13:30 - Apertura pasta party presso oratorio Carona
  • Ore 15:25 - Presentazione Autorità
  • Ore 15:30 - Premiazioni

10/04/2011
SCI NORDICO - in Norvegia per i NS Atleti ancora ottimi piazzamenti

Podio per Renato nella Bysprinte -9 aprile 2011

A Mosjoen in Norvegia nella tradizionale festa dedicata allo sprint, Renato
Pasini si è classificato 3° preceduto dallo svedese Peterson Theodore e dal
norvegese Petersen Oystein.Bravo!
Renato è atteso domenica prossima, in copia con il fratello Fabio, al Trofeo
Parravicini e a fine mese al Trofeo Mezzalama sempre con Fabio e Daniele
Chioda.

Melissa 7° nel grande Nord-10 aprile 2011

Si è concluso il Tour de Barents gara che si è svolta fra Norvegia e
Finlandia  con tappe a Tana (Nor 5 km in tc), Inari (Fin-10km in tl) e
Rovaniemi (Fin- sprint e 8,8 km a pursuit finale).
Petra Majdic, campionessa del mondo sprint, ha vinto le prime tre tappe
cedendo per solo 4 secondi nella gara conclusiva alla finlandese Niskanen
Kerttu. Melissa Gorra, per nulla intimorita dalla presenza di atlete del
calibro della Majdic, Steira e Pitkaenen ha chiuso al 7° posto della classifica
generale.
Congratulazioni!

F.to Vito Milesi

05/04/2011
Sci Nordico: Staffette Regionali - Piani di Bobbio

Staffette Regionali - Piani di Bobbio - 03/04/2011

Con un oro, un argento e un bronzo si chiude la stagione che ha visto i nostri
atleti sempre in evidenza in tutte le gare.
Oro e argento sono arrivati ancora una volta dal settore rosa del sc 13
Clusone. Giudici Federica, Savoldelli Michela e Balduzzi Elisa hanno vinto
nella cat. giovani/senior davanti allo sc Le Prese e allo sc Cunardo.
L'argento nella cat. children femminile è per Bellini Martina, Gusmini Laura e
Carara Elisa che hanno chiuso tra il Sondrio A e il Sondrio B.
Si sono classificati all'8° 9° e 10° posto Bergamo B, Bergamo C e Bergamo D.
Il bronzo nella cat. children maschile è per Morelli Alex sc Schilpario,
Fornoni Nicola sc Gromo e Bonacorsi Davide sc Gromo che hanno chiuso dietro a
Sondrio A e B. Al 5°, 6°, 7° e 14° troviamo Bergamo B,C, D, E.
Infine 4° posto nella cat. senior/giovani per Leffe A (Mosconi Pietro,
Malgrati Tullio e Paganessi Stefano) preceduti da sc Le prese, sc Valtellina A
e B. 6° per Schilpario A, 7° per Clusone A, 8° per Roncobello A, 9° per Gromo,
10° per Leffe B, 12° Schilpario B e 14° per Roncobello B.
Con i risultati di oggi Bergamo Sci è salito 49 volte sul podio tra gare
internazionali, nazionali e regionali.
Chapeau!

28/03/2011
SCI NORDICO: le gare dove erano impegnati i nostri atleti...

Campionati Italiani giovani - Slingia 26/27 marzo 2011

Bronzo per Pietro!!!!

Si sono conclusi a Slingia in Val Venosta i Campionati Italiani Giovani con la
disputa delle staffette e delle Mass-Start in tecnica classica. Nella cat
Aspiranti, estesa anche agli Allievi dell'ultimo anno, si è aggiudicato dopo
l'oro regionale, il bronzo tricolore Mosconi Pietro sc Leffe.
Il titolo è stato vinto da Deramo Giacomo (CAB). In evidenza anche :
Maj Christian 6° sc Schilpario
Morelli Christian 21° sc Schilpario
Balduzzi Davide 33° sc 13 Clusone
Maj Giulio 33° sc Schilpario
Malgrati Tullio 37° sc Leffe
Bellini Rubens 49° sc 13 Clusone
Raineri Nicola 60° sc Schilpario (All)
Visini Marco 67° sc 13 Clusone
Morelli Alex 72° sc Schilpario (All)
Lussana Emil 73° sc Schilpario (All)
Savoldelli Michele 82° sc 13 Clusone

Nella cat. Junior femminile vittoria per Agraiter Deborah (Gs Carabinieri) e
10° posto per Savoldelli Michela sc 13 Clusone.

Nella cat. Aspiranti femminile vittoria a Piasco Emanuela (AOC) e nella cat.
junior maschile  titolo per  Muller Claudio (Forestale) e 34° posto per Bertasa
Mattia sc Leffe.

Nelle staffette del giorno precedente 4° posto della squadra "A" delle Alpi
Centrali con Maj Christian in prima frazione, 8° posto della squadra "C" delle
AC con Balduzzi  Davide  in seconda frazione e 10° posto della squadra "B"
delle AC con Mosconi Pietro in ultima frazione. Titolo al Veneto "A".

In campo femminile vittoria della Asiva e 7° posto della squadra "A" delle AC
con Giudici Federica e Savoldelli Michela dello sc 13 Clusone schierate in
seconda e quarta frazione.


Campionati Assoluti

Oro under 23 per Melissa!!
Sempre a Slingia si sono conclusi con la disputa della 30km e della 50 Km in
tc gli assoluti Italiani.
Melissa Gorra dopo un bronzo agli Assoluti in staffetta e due argenti under 23
nella 5 km in tc e nella pursuite ha vinto  l'oro under 23 nella 30 km

classificandosi 5° assoluta nella gara vinta da Arianna Follis probabilmente al
suo ultimo   appuntamento.
In campo maschile 17° titolo per Giorgio Di Centa. Di seguito i piazzamenti
dei nostri atleti:
8°  Carrara Bruno GS Carabinieri
14° Santus Fabio GS Carabinieri
18° Pasini Fabio Esercito
20° Pasini Renato Forestale

Report di Vito Milesi.

23/03/2011
SCI NORDICO - COPPA ITALIA -

Coppa Italia:Monte Pana 20-03-2011

Brava Melissa!

Melissa Gorra, in particolare forma in questo finale i stagione, ha chiuso al
3° posto la Mass-Start di 10km in tl valida per l'assegnazione dell'11° Trofeo
Vallunga.
La gara è stata vinta dalla poliziotta Pellegrini Sara davanti a Santer
Stephanie delle Fiamme Gialle.

19/03/2011
SCI NORDICO FIS MARATHON CUP: BRAVISSIMO SANTUS...

 

Fis Marathon Cup:Santus secondo nella classifica finale.
Lillehammer 19/03/2011
Si é disputata oggi tra Rena e Lillehammer in Norvegia la Birkeinrrennet di 54
km in tecnica classica,ultimo appuntamento della Fis Marathon Cup. Volata
finale a quattro con gli stessi atleti che si sono presentati per primi sul
traguardo della Vasaloppet con inversione dei primi due posti.
Ha vinto il ceco Stanislav Rezac davanti agli svedesi Jorgen Brink e Jerry
Ahrlin e al padrone di casa Anders  Aukland.
Per Fabio  Santus  12° posto e 22 punti per la classifica ma che sommati ai 20
di vantaggio, non sono bastati per colmare il gap di 60 punti conquistati da
Ahrlin che così ha vinto la Fis Marathon Cup.
Per Fabio, bravissimo, quindi 2° posto a soli 18 punti dal vincitore.
Il calendario non è stato certamente favorevole al nostro atleta: 7 gare in
tecnica classica contro le 4 in tecnica libera (tra l'altro 2 vinte e due 2°
posti ) e battere gli specialisti dell'alternato (o meglio spinta) era un
impresa molto difficile.
Congratulazioni comunque a Fabio a cui va il nostro ringraziamento per le
emozioni che ci ha fatto vivere durante tutto l'inverno.

Fis Marathon Cup:Santus secondo nella classifica finale.
Lillehammer 19/03/2011
Si é disputata oggi tra Rena e Lillehammer in Norvegia la Birkeinrrennet di 54km in tecnica classica,ultimo appuntamento della Fis Marathon Cup. Volatafinale a quattro con gli stessi atleti che si sono presentati per primi sultraguardo della Vasaloppet con inversione dei primi due posti.Ha vinto il ceco Stanislav Rezac davanti agli svedesi Jorgen Brink e JerryAhrlin e al padrone di casa Anders  Aukland.Per Fabio  Santus  12° posto e 22 punti per la classifica ma che sommati ai 20di vantaggio, non sono bastati per colmare il gap di 60 punti conquistati daAhrlin che così ha vinto la Fis Marathon Cup.Per Fabio, bravissimo, quindi 2° posto a soli 18 punti dal vincitore.Il calendario non è stato certamente favorevole al nostro atleta: 7 gare intecnica classica contro le 4 in tecnica libera (tra l'altro 2 vinte e due 2°posti ) e battere gli specialisti dell'alternato (o meglio spinta) era unimpresa molto difficile.Congratulazioni comunque a Fabio a cui va il nostro ringraziamento per leemozioni che ci ha fatto vivere durante tutto l'inverno.

 

16/03/2011
Sci Nordico Campionati Universitari Bormio 16/3

Nelle gare di oggi in Tecnica Classica km 7,5 i ns atleti si sono ben comportati ottenendo un 6° posto con Paolo Morstabilini e un 9° posto con Mattia Lanfranchi.

Domani ci sara' la 10 km in T.L.

13/03/2011
SCI NORDICO -- Campionati Italiani Ragazzi - Flessin 13/03/2011 -- Coppa Europa Ramsau

Argento per Martina e bronzo per Alice e Patrick nelle staffette

Martina Bellini sc 13 Clusone, schierata con Armellini Mattia sc Alta
Valtellina, Vescovo Lisa sc Livigno e Baruffaldi Matteo sc Primaluna nella
staffetta A delle Alpi Centrali, si è classificata  2° dietro la squadra A del
Veneto.
Sul podio più basso la squadra B delle Alpi Centrali con Borbolini Camilla sc
Livigno, Cantoni Luca sc Alta Valtellina e i nostri Genziani Alice sc 13
Clusone e Bonzi Patrick sc Leffe.
Da segnalare anche il
7° Alpi Centrali C con Carrara Elena sc 13 Clusone, Morstabili Sonia sc Gromo
e Milesi Luca sc Roncobello
13° Alpi Centrali E con Agoni Luca sc Schilpario e Scanzi Federico sc Leffe
19° Alpi Centrali G con Bonaldi Carlo sc Serina
23° Alpi Centrali F con Gervasoni Federica sc Roncobello, Savoldelli Angela sc
Clusone e Barbeni Samuel sc Ardesio
24° Alpi Centrali H con Tiraboschi Laura sc Leffe e Verzeroli Daniele sc
Ardesio
53 le staffette che hanno partecipato alla gara.
Congratulazioni a tutti.!

 


Coppa Europa - Ramsau 11/13/03/2011

Si è concluso il minitour di Opa Cup a Ramsau-Dachstein, in Austria: i migliori risultati per i colori azzurri sono arrivati nei maschi senior, con il terzo posto a pari merito conquistato da Fabrizio Clementi e Luca Orlandi, appaiati sia nella 15km a tecnica classica disputata domenica sia nella classifica generale del minitour. Tra le donne, nono posto di Melissa Gorra e tredicesimo di Ilaria Debertolis. Tra gli junior (i giovanissimi, dal momento che la gara juniores vera e propria non si è conclusa per la cancellazione della gara di ieri), quarto posto per Matteo Tanel e Emanuela Piasco, mentre ha chiuso decimo Matthias Peer. Ottava tra le juniores Lucia Scardoni.

Ecco i piazzamenti dell'atleta dello sc 13 Clusone (Esercito):
prologo 1,2 km 14°
5 km in tl 9°
10km pursuit 9°
classifica finale 9°
Il minitour è stato vinto dalla russa Svetlana Bochkareva

13/03/2011
Engadin Ski Marathon - Chanf 13/03/2011


Fabio Santus 2°, Bruno Carrara 3°

Si è svolta oggi dal Maloja a Chanf l' Engadin Ski Marathon, gara di 42 km in
tecnica libera, valida per la penultima tappa della Fis Marathon Cup.
Ha vinto per distacco il nazionale svizzero Fischer Remo che è scattato a
circa metà gara e non è più stato raggiunto.
2° Fabio Santus e 3° Bruno Carrara.
Bene anche Moris Galli sc Ubi-Goggi 10° e Sergio Bonaldi Esercito- Serina
21°.
Ahrlin Jerry oggi 8° ha ceduto il pettorale rosso a Santus per solo 20 punti.
Domenica prossima si conclude a Rena in Norvegia la Fis Marathon Cup. Ahrlin
favorito dalla tecnica classica, difficilmente si lascerà sfuggire la
vittoria
finale, ma Santus non ha niente da perdere...

12/03/2011
Sci Nordico Campionati Italiani Ragazzi

Campionati Italiani Ragazzi - Flassin 12/03/2011

Martina oro!

Bellini Martina sc 13 Clusone, già 3° nella gimkana di ieri, ha vinto oggi
l'oro nella prova ad handicap start davanti a Camarella Anne (BL) e Tussidor
Sophie sc Valdigne la vincitrice di ieri.
Benissimo risalendo posizioni
Genziani Alice SC 13 Clusone (11a)
Morstabilini ALice SC Gromo (15a)
Carrara Elena SC 13 Clusone (19a)
Salvoldelli Angela SC 13 Clusone (35a)
Gervasoni Federica SC Roncobello (37a)
Tiraboschi Laura SC Leffe (46a)

Nella categoria maschile affermazione di Armellini Mattia (Alta Valtellina)
davanti a Campana Pietro (VR) e ad Auckenthaler Philipp.
Belle prestazioni anche per i nostri ragazzi che si sono classificati
Bonzi Patrik SC Leffe (8o)
Milesi Luca SC Roncobello (11o)
Scanzi Federico SC Leffe (36o)
Barberi Samuel SC Ardesio (46o)
Bonaldi Carlo SC Serina (59o)
Verzeroli Matteo SC Ardesio (73o)

11/03/2011
SCI NORDICO CAMPIONATI ITALIANI RAGAZZI

CAMPIONATI ITALIANI RAGAZZI - Bionaz - 11/03/2011

Bronzo per Martina e Patrik

Brillante prestazione dei nostri ragazzi che salgono sul podio nella prima giornata dei campionati italiani dedicata alla gimcana.

Bellini Martina (S.C. 13 Clusone) e Bonzi Patrik (S.C. Leffe) hanno vinto la medaglia di bronzo.

I risultati:

1° Baruffaldi Matteo - Primaluna

2° Auckenthaler Philpp - Altoadige

3° Bonzi Patrick - Leffe

15° Milesi Luca - Roncobello

20° Agoni Luca - Schilpario

41° Scanzi Federico - Leffe

50° Barbeni Samuel - Ardesio

82° Bonaldi Carlo - Serina

92° Verzeroli Matteo - Ardesio

 

1° Tussidor Sophie - Valdigne

2° Comola Samuela - Champorcher

3° Bellini Martina - 13 Clusone

13° Genziani Alice - 13 Clusone

19° Morstabilini Sonia - Gromo

29° Gervasoni Federica - Roncobello

29° Carrara Elena - 13 Clusone

32° Savoldelli Angela - 13 Clusone

47° Tiraboschi Laura - Leffe

07/03/2011
CAMPIONATI REGIONALI PULCINI

 S. Caterina Valfurva 6/03/2011

Anche dai pulcini ottimi risultati: sei podi

Cat. cuccioli 

 oro per Palazzi Virginia il  dieselino del sc 13 Clusone e
bronzo per Maj Valentina sc Schilpario
 

argento, ad un decimo del vincitore, per Milesi
Lorenzo sc Roncobello

Baby-sprint     

argento per Tribbia Nicole sc Valserina e per Pizio Daniele
sc Schilpario e

bronzo per Maj Nicolo' sc Schilpario

Bergamo primo nella classifica per Comitati
Classifiche scaricabili sul sito "Le Prese"

Coppa Europa: buon week end per Melissa Gorra
L'atleta dello sc 13 Clusone si è classificata 12° nella 5 km e 8° nella 15Km
in tl nelle gare di Coppa
Europa che si sono svolte a Rogia (Slovenia).

Vasaloppet

Vittoria dello svedese Jorgen Brink. 2° il ceco Stanislav Rezac e 3° lo
svedese Jerry Ahrlin che con
451 punti sfila il pettorale rosso a Fabio Santus (413 p) che non ha
partecipato alla gara per rifiatare
in vista delle due ultime gare decisive per l'assegnazione della Marathon Cup.

Report di Vito Milesi

06/03/2011
SCI NORDICO CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI 3° ORO PER ELISA CARRARA E........

Tricolori “allievi” di sci nordico ad Asiago: anche nelle staffette conclusive Alpi Centrali pigliatutto. L’Us Asiago Sci sul podio per l’organizzazione.

 

Le Alpi Centrali per il medagliere, l’Us Asiago Sci per organizzazione ed ospitalità. Questa la “fotografia” dei Campionati Italiani “allievi” 2011 di sci nordico conclusisi oggi nel capoluogo dell’altopiano vicentino con le classiche staffette dopo tre giorni intensi di gare sempre assecondate  da condizioni meteo pressochè ottimali.

Dopo i bis d’oro messi a segno in gimkana e nell’inseguimento da Elisa Carrara (Sc 13 Clusone) e Claudio Venosta (Polisportiva Le Prese), gli altri podi ed i piazzamenti “pesanti” incamerati da ragazze e ragazzi di Marco Ripamonti e Gianluca Raineri le staffette da battere altro non potevano essere che quelle targate Alpi Centrali.

Così è stato in tutte e due le gare anche se l’oro di squadra entrambe le formazioni vincenti  se lo son dovute sudare. Com’era giusto che fosse visto che i terzetti veneti, all’opera in casa, e quelle trentine fin sul traguardo si sono giocate in pieno le rispettive chance.

Il pubblico ha così potuto assistere ad uno spettacolo sportivo di rilievo dove davanti ai supporter ed agli allenatori sono sfilati “allievi” tecnicamente molto ben impostati accanto chi su questo versante deve lavorare ancora parecchio e di questo si è ampiamente discusso, soprattutto in prospettiva futura, fra gli addetti ai lavori.

Fin dal “lancio” in tecnica classica la gara femminile, 23 terzetti al via, proponeva il confronto serrato Alpi Centrali “A” e “B”- Veneto “A”. Queste tre formazioni disponevano infatti del potenziale tecnico di maggior spessore ma la sorpresa, sia pur relativa, non è mancata. Come spesso accade nelle staffette, gare mai scontate. Al primo cambio il vantaggio lombardo sul terzetto veneto c’è già ma lo scontro finale è ancora rimandato a beneficio di spettacolo e suspense. Il batti e ribatti fra le frazioniste che si susseguono non cambia la testa della gara dove i margini si contano sempre in una manciata di secondi. Il giro da due chilometri e mezzo non concede respiro per cui si va a tutta.

All’ultimo cambio il confronto fra le due protagoniste delle gare individuali, Elisa Carrara, bergamasca, ed Erika Antoniol feltrina è inevitabile ed entrambe lo onorano al meglio. La lombarda vincendo il suo terzo oro consecutivo, la veneta facendo tris d’argento e miglior tempo nella frazione a skating.

Le Alpi Centrali completano il loro trionfo col bronzo della squadra “B” anche se il distacco rimediato dalla battistrada supera il minuto quindi, a seguire, Alpi Occidentali “B” e Veneto “B” dove a segnalarsi, secondo tempo nel “classico”, è la vicentina Maria Cheribin fisico minuto ma grinta da vendere.

Quando tocca ai maschi, 36 terzetti in pista, sono ancora le Alpi Centrali le squadre da battere e non potrebbe essere diversamente.

Nelle tre frazioni a segnalarsi sono anche Trentino “B” e Veneto ”B” squadre proposte come di seconda schiera che però, alla resa dei conti, fanno meglio dei rispettivi terzetti  considerati di prima fascia.

A questa “regola” vista oggi alla Golf Arena non sfuggono neppure i lombardi perché sul rettilineo d’arrivo a sprintare meglio di tutti  è  Davide Bonaccorsi.

Stacca il bi-campione delle individuali Claudio Venosta a sua volta chiamato a difendersi con tutte le forze dal recupero di Trentino “B”, in pista un pimpante Mattia Bosin cui va un bronzo meritato.

La vittoria di Alpi Centrali “B”, maturata anche con la collaborazione dei due Emil (Bormetti e Lussana), supera le stesse  attese dei protagonisti ma ci sta tutta. 

Con Nicola Fontanive, Marco Mosele e Filippo Parini Veneto “B” fa meglio di Veneto “A” confermando anche in questo caso quanto accaduto per i posti da podio.

“Ho visto ragazzi tecnicamente interesanti ed atleti sui quali bisogna lavorare parecchio. Credo molto nella gimkana: soprattutto per giovani e giovanissimi. Dobbiamo potenziarne al presenza nel contesto dei calendari futuri. Sciare anche divertendosi: questo dobbiamo fare e diamo meno ruolo al cronometro”. Così Giuseppe “Sepp” Ploner, responsabile Fisi per il settore giovanile, commenta questa tre-giorni vicentina ed aggiunge: “Faremo le nostre valutazioni. Certo bisogna ripartire al più presto con programmi omogenei e rispettati da tutti altrimenti c’è il rischio che questo splendido sport sia destinato ad un futuro difficile”.

La soddisfazione per il successo pieno di questi Campionati Italiani “allievi” traspare in peno dal volto e dalle dichiarazioni di Sergio Vellar  presidente dell’Unione Sportiva Asiago Sci società ormai prossima  ai festeggiamenti per il suo novantesimo compleanno:

“Queste tre giornate – commenta –  ci regalano soddisfazioni superiori a quelle di una Coppa del Mondo. Vedere ragazzi e ragazze darsi da fare in pista, le loro famiglie, i tecnici e gli appassionati in un contesto ambientale qual è quello della Golf Arena, per di più col meteo dalla nostra parte, ti sprona a far sempre meglio ed a questo proposito di programmi ne abbiamo. Quando disporremo dello stadio del fondo e dell’innevamento artificiale potremo dire di aver raggiunto un traguardo importante perché allora si sarà in grado di fornire un servizio completo.

Per quanto riguarda questa tre-giorni – conclude - voglio ringraziare tutti quelli che l’hanno resa possibile: dai volontari agli sponsor, dal Comune di Asiago agli altri enti che condividono le nostre proposte che in futuro cercheremo ancora  di riproporre”.

Classifiche complete su www.montagnaedintorni.it

05/03/2011
SCI NORDICO CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI:GRANDISSIMA ELISA

Seconda giornata Campionati Italiani Allievi

Seconda medaglia d'oro per Elisa

Elisa Carrara sc 13 Clusone, amministrando con molta sicurezza il vantaggio
acquisito ieri nella gimkana, oggi si
è aggiudicata il titolo Italiano anche nell'handicap start.
Congratulazioni

   

05/03/2011
TRICOLORI ALLIEVI AD ASIAGO:ELISA CARRARA UN' ALTRA MEDAGLIA D'ORO

 

 

 

 

Tricolori” allievi ad Asiago: ancora un oro per Elisa Carrara e ClaudioVenosta. Argento e bronzo per le Alpi Occidentali.

Al femminile doppia medaglia per il Veneto

 

Asiago – Nella gimkana di ieri come nell’inseguimento odierno gli “allievi” del Comitato Fisi Alpi Centrali non concedono nulla. Risultato: secondo oro personale per Elisa Carrara e Claudio Venosta al termine di due gare ad inseguimento capaci di lasciare il tanto pubblico presentatosi alla Golf Arena sempre col fiato sospeso.

La partenza col metodo Gundersen  favorisce subito la bagarre scatenatasi in entrambi i casi fin dai primi metri e questo a tutto vantaggio della spettacolarità e dell’agonismo messo in pista dai circa centosettanta protagonisti.

Al femminile la “lepre bergamasca” Elisa Carrara poteva contare su 10” di margine rispetto alla feltrina Erika Antoniol mentre a partire da Beatrice Rocca (Altavaltellina) le migliori erano racchiuse in pochissimi secondi tanto che il ricongiungimento delle big  è avvenuto quasi subito.

Lungo i 3750 metri del tracciato la vicentina Deborah Rosa come Erika Antoniol attaccavano a tutta per cercare di lasciarsi alle spalle Elisa Carrara che, tuttavia, da tosta qual è resisteva fin sotto lo striscione mentre, alle sue spalle, ormai staccate le altre, la coppia del Comitato Veneto Fisi si giocava allo sprint i due restanti gradini del podio.

Come ieri la fondista della Polisportiva Sovramonte confermava il suo l’argento mentre la “cittadina” dell’Asiago Sci passava dalla medaglia di legno della gimkana a quella di bronzo giusto premio alla sua coraggiosa condotta di gara.

Anche i centodieci allievi si son gettati a tutta sulla prima salita chi per guadagnare da subito posizioni, chi per difendere quelle di partenza: gara infiammata immediatamente anche in questo caso.

Gli spettatori, alcuni dei quali attrezzati con campanacci ed altri strumenti da rumore, seguivano gli atleti nei passaggi strategici lungo i cinque chilometri del tracciato non risparmiandosi negli incitamenti.

In pista intanto lotta sempre accesa. Ad alimentarla provvedevano in particolare lombardi, piemontesi e veneti mentre dalle retrovie rinveniva alla grande il trentino Giacomo Gabrielliscattato dai cancelli con un distacco superiore ai 20” .

Nella fase più delicata in vista del rettilineo finale, cadendo accidentalmente il bellunese Michele De Bettin si autoescludeva dalla lotta per le medaglie. Restavano così in lizza due piemontesi, Andrea Baretto e Federico Giordano, altrettanti lombardi, Claudio Venosta e Matteo Andrelola nonché il fiemmese Giacomo Gabrielli, cui era ormai riuscito l’aggancio.

Claudio Venosta, oro nella gimkana, non mollava la presa neppure per sogno resistendo fin sul traguardo a Giacomo Gabrielli. Alle spalle dei due Andrea Baretto regolava il compagno di squadra Federico Giordano ed il veneto Michele De Bettin prontamente ripresosi dalla caduta.

In sede di convalida dei risultati di questo splendido sprint la giuria riscontrava gli estremi per squalificare Giacomo Gabrielli colto a pattinare nel finale mentre la gara era in “classico”.

Domani, partenza alle 9,30, il trittico tricolore si chiude con le staffette. Una frazione in alternato, due a skating. Tema tecnico scontato: Alpi Centrali contro il resto d’Italia.

 

Le interviste:

Elisa Carrara (Sc 13 Clusone): “In qualche tratto ero un  po’ dietro poi però sono risalita ed ho dato tutto per resistere nel finale”

Erika Antoniol (Polisportiva Sovramonte): “Se la gara fosse stata un po’ più lunga magari comunque ho vinto una bella medaglia ma già prenoto la rivincita”.

Debora Rosa (Asiago Sci): “Sono contenta perché ho recuperato dopo l’influenza. Ho lottato a tutta tirando al massimo in salita poi in discesa”

Claudio Venosta (Polisportiva Le Prese): “Mi sono difeso bene. Nel finale ho imboccato  il rettilineo alla grande poi ci ho messo del mio ma la gara è stata dura. Ringrazio la società e l’allenatore”.

Pierluigi Checchi Consigliere Federale: “Sin qui tutto ok. Sull’Altopiano di Asiago si sta bene però come fondismo giovanile dobbiamo assolutamente ripartire. La ma proposta è di scegliere i migliori cinquanta giovani, investire su di loro con convinzione e questo anche alla luce di quanto ci stanno “raccontando” i Campionati Mondiali di Oslo ormai agli sgoccioli”.

Alberto Pertile direttore di pista: “Dopo le nevicate ed il maltempo dei giorni scorsi si è lavorato sodo con la battitura e qualche riporto di neve col risultato di proporre una pista ok”

   

04/03/2011
SCI Nordico: ancora grandi successi per atleti bergamaschi

Campionati Italiani Allievi 04/03/2011 Asiago

Oro per Elisa, argento per Nicola

Ad Asiago nella gimkana disputata oggi sulle piste del golf  Arena,Carrara Elisa sc 13 Clusone                ha vinto il TITOLO ITALIANO

e Nicola Fornoni sc Gromo ha conquistato l'argento.

Bravissimi, bel colpo per Bergamo Sci.

               

01/03/2011
SCI NORDICO:i Nostri Atleti impegnati nelle gare nazionali ed internazionali

>
>Campionati Italiani Giovani Gundersen: Santa Caterina Valfurva 26/27/02/2011
>
>La gara si è disputata in due prove. La prima, in tecnica classica, era
>valevole solo come nazionale giovani. La seconda in tecnica libera con
partenza
>ad handicap, era valevole per l'assegnazione dl titolo Italiano.
>I risultati:
>
>Cat. junior femm.
>Prova in tl: 1° Scardoni Lucia FFGG, 3° Giudici Federica sc 13 Clusone, 5°
>Savoldelli Michela sc 13 Clusone
>Prova in tc: 1° Scardoni Lucia, 4° Giudici Federica, 7° Savoldelli Michela
>
>Cat. junior masc.
>Ttolo a Muller Claudio gs Forestale
>
>Cat. Aspiranti femm.
>Titolo a Rivero Marina sc Valle Maira
>
>Cat. Aspiranti masc.
>Prova in tl: 1° D'Eramo Giacomo sc Pesco Costanzo, 5° Maj Christian sc
>Schilpario,9° Mosconi Pietro sc Leffe, 24° Raineri Armando sc Schilpario,
26°
>Maj Giulio sc Schilpario, 31° Morelli Christian sc Schilpario, 35° Malgrati
>Tullio sc Leffe, 37° Visini Marco sc 13 Clusone, 39° Benzoni Davide sc 13
>Clusone, 44° Balduzzi Davide sc 13 Clusone.
>Prova in tc: 1° D'Eramo Giacomo, 7° Mosconi Pietro, 17° Maj Christian, 28°
>Balduzzi Davide, 29° Maj Giulio, 32° Raineri Armando, 34° Benzoni Ruben, 40°
>Morelli  Christian, 41° Malgrati Tullio, 42° Visini Marco.
>
>
>Brava Michela già quinta nelle sprint e 7° nella 5 km ai camp. Italiani di
>Tesero disputati il mese scorso. Naturalmente bravi anche tutti gli altri.
>
>
>Campionati mondiali militari: bene i nostri portacolori del CS Esercito.
>Si sono conclusi a Serajievo i Campionati mondiali militari. Nella 10km
femm.
>in tc vittoria per Faivre Picon (FRA) e 5° posto per Gorra Melissa. Nella 15
>km, sempre in tl, titolo ad Andreas Katz (GERM) e 13° per Daniele Chioda.

Report di Vito Milesi

28/02/2011
Trofeo Nikolajewka Roncobello (BG) 27/2/2011

 

Un centimetro scarso di neve fresca ha causato ancora una volta difficoltà agli skimen nella ricerca della grip migliore e certamente qualche fatica in più per gli atleti.

Successo per lo sc Roncobello per la preparazione della gara e un caloroso ringraziamento agli alpini che hanno accolto i nostri atleti con affetto e simpatia.

 

Pulcini

 

baby-sprint femm.:

 

vittoria di Rossi Elena sc Primaluna davanti a Bonaldi Cassandra sc Serina e Isonne Lucia sc Schilpario

baby-sprint masc.:

 

Daniele Pizio sc Schilpario al 1° posto completa il circuito imbattuto. 2° posto per Maj  Nicolo' sc Schilpario e Benzoni Davide sc 13 Clusone

 

baby femminile   :

vittoria di Anna Rossi  (terribili le sorelline di Primaluna) 2° posto per Morelli Chiara  Schilpario e 3° per Carrara Siria sc Leffe.

 

baby maschile    :

Pizio Simone sc Schilpario è primo davanti a Sala Francesco sc Leffe e Bertocchi Emanuele Leone sc 13 Clusone.

 

cuccioli femm.     :

podio più alto per Maj Valentina sc Schilpario e Colombo Laura sc Primaluna e 3 posto per Palazzi Virginia sc 13 Clusone.                                                            

 

cuccioli maschile  : Milesi Lorenzo sc Ronobello,atleta di casa,vince su i due atleti del sc Leffe Buttinoni

                              Angelo e Bonzi Mattia

 

Children

 

 

ragazzi femm.  : ottava vittoria per la campionessa regionale Bellini Martina sc 13 Clusone sulle due

                             compagne di club Genziani Alice e Carrara Elena,

ragazzi masc.   : Bonzi Patrik sc Leffe supera per  soli 7 decimi Milesi Luca sc Roncobello che forse

                              non ha sfruttato pienamente la pista di casa. 3° Baruffaldi Matteo sc Primaluna

allievi femm     : Elisa Carrara sc 13 Clusone, bicampionessa regionale, chiude inbattuta il circuito.

                             2° Gusmini Laura sc 13 Clusone e 3° Boffelli Claudia sc Roncobello.

allievi masch.    : vittoria per Davide Bonacorsi sc Gromo sempre a suo agio nelle gare in tc, davanti a

                             Raineri Nicola sc Schilpario.

 

Giovani- Senior

 

junior masch.   : Boffelli William sc Roncobello 1°, Bertasa Mattia sc Leffe 2° e Negroni Davide sc Gromo 3°         

senior femm.   : Tiraboschi Carolina sc Leffe 1°, Bini Maria sc 13 Clusone 2° e Zucchelli Anna scArdesio 3°.

 

senior masch    : Pasini Fabio sc Esercito con un tempo da "Azzurro" vince davanti a Chioda Daniele

                             sc Esercito reduce dai mondiali militari di Serajevo e Bonaldi Alessandro sc Serina.

 

L'ANA Valgoglio (per somma dei primi tre tempi) vince il Trofeo Nikolajewka riservato agli Alpini. Seconda l'ANA Valserina terza l'ANA San Pellegrino. 

Prima dell'inizio della gara è stato dedicato un minuto di silenzio a Yara che come tutti i nostri ragazzi aveva, anche se in una disciplina diversa, un grande amore per lo sport.

 

Alla pagina risultati trovi i dettagli

- CLICCA QUI

26/02/2011
Fis Marathon Cup: tre bergamaschi nei primi 10 nella 50 km di Lahti (Finlandia

Fabio Santus 4°, Bruno Carara 5°  e Sergio Bonaldi 10° nella Finlandia Hiito disputatasi questa mattina sulla distanza di 50 Km in tecnica classica.

La vittoria è andata allo svedese Swaerd Oskar che ha preceduto il cecoslovacco Rezac Stanislav e il connazionale Lind Bjem. 

Fabio Santus, sempre più a suo agio anche in tecnica classica, riprende con 413 punti il pettorale rosso di leader della classifica della Fis Marathon Cup davanti a Ahrlin ed a Swaerd.

 

Cordiali saluti

Vito Milesi

25/02/2011
Sez Fondo - Campionati Regionali Pulcini Santa Caterina Valfurva 6 Marzo -

In allegato il programma dell'evento.

24/02/2011
MONDIALI SCI NORDICO OSLO 2011

Oslo 2011

 

Mondiale  sprint : 30° posto per Renato.                                                                                                                                                                                                                                                                             Renato Pasini ha chiuso al trentesimo posto lo sprint di Holmenkollen.No ha superato i quarti : chiuso in sandwich sull'ultima salita,tentando il ricupero,é caduto sul dosso successivo senza possibilità di rientro.          "Peccato,ci credevo proprio dopo la gara di domenica scorsa" sono le amare parole di Renato al termine della gara.Grazie comunque sono le nostre.

f.to Vito Milesi

22/02/2011
SCI NORDICO:COPPA ITALIA E CAMPIONATI MONDIALI MILITARI

 

 Coppa Italia: Bruno Carrara in evidenza                                                                                                       

 Bruno Carrara,l'azzurro di Serina in carico al G.S.Carabinieri,si é piazzato 7° nella sprint in tc e 2° nella 10    Km in tl di Coppa Italia disputatesi a Madonna di Campiglio sabato e domenica scorsi.                                 

 Campionati Mondiali Militari                                                                                                                        

A Serajevo, da domani a venerdi, si svolgeranno i Campionati del Mondo Militari.Fra i partecipanti figurano anche i nostri Daniele Chioda e Melissa Gorra del C.S.Esercito.  

20/02/2011
CAMPIONATI REGIONALI CHILDREN SCHILPARIO 2OFEBBRAIO 2O11

 

 

Cinque medaglie ieri sotto un sole splendente, 5 medaglie oggi sotto la neve (ma con due ori)

Oro bis per Elisa, ora per Martina, bronzo per Alice, Luca e Nicola.

Dopo la gimkana di ieri, oggi si è svolta l'handicap start valida per l'assegnazione del titolo di combinata.

Nella cat ragazze femm. per Martina Bellini sc 13 Clusone dopo l'argento un po' amaro di ieri , oggi è arrivato l'oro raggiungendo e poi controllando la vincitrice di ieri Vescovo Elisa sc Pol. Le Prese.

Nella cat rag. maschile bis anche per Cantoni Luca sc Alta Valtellina che in volata ha chiuso davanti al compagno di club Armellini Mattia, a Milesi Luca (ieri quarto) sc Roncobello e a  Bonzi Patrik (ieri terzo) sc Leffe.

Nella cat Allievi femm. Carrara Elisa sc 13 Clusone quando cala la cuffietta sugli occhi, non ne ha per nessuno: partita in testa ha aumentato via via il suo distacco e ha concluso tranquillamente la sua gara concedendosi il secondo oro. Ancora seconda Rocca Beatrice sc Alta Valtellina e bronzo per la livignasca Zini Chiara. Laura Gusmini sc 13 Clusone scende dal terzo posto di ieri al quinto posto per solo 7 secondi

Nella cat. Allievi maschile cambio al vertice: vince Venosta Claudio sc Le Prese davanti a Romano Simone sc Alta Valtellina. Terzo anche oggi Fornoni Nicola sc Gromo che con il compagno di club Bonacorsi Davide (quarto) ha avuto la soddisfazione di rosicchiare qualche secondo al duo di testa.

Infine Bergamo, grazie a tutti i suoi atleti e naturalmente ai loro allenatori e skimen, è salito sul podio più alto nella classifica per Comitati relegando al secondo posto lo squadrone del Sondrio e al terzo Verbania.

Ad entrambe le prove, organizzate con la tradizionale maestria dallo sc Schilpario, hanno partecipato 177 atleti. I primi 19 allievi maschile e 13 Allievi femminile rappresenteranno ai Campionati Italiani di Asiago le Alpi Centrali il 5/03/2011. I primi 20 Ragazzi e Ragazze saranno di scena invece a Bionaz sempre per i titoli nazionali il 12-03-2011.

 

(vedi anche le foto podio nella galleri)

 

firmato: Vito Milesi

- PER DETTAGLI SUI RISULTATI CLICCA QUI

   

20/02/2011
I NS AZZURRI IMPEGNATI NELLE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI

 

FIS Marathon Cup: per Santus buona difesa
Si è svolta su un percorso di 63 km con partenza da Otepaa ed arrivo ad Elva in Estonia la Tartumarathon. La prova disputatasi in tecnica classica e con temperature siberiane era valida come settima prova della FIS Marathon Cup.
Vittoria per Harlin Jerry che ha battuto in volata i due norvegesi A. Anders e S. Oestensen. Fabio Santus si è difeso alla grande classificandosi all'undicesimo posto.
Il pettorale rosso ritorna sulle spalle di Harlin (391 punti) davanti a Santus (363 punti) e ad Aucland (277 punti).
Come giudice di gara era presente il bergamsco Bruno Barcatta.


Coppa del Mondo Sprint a Drammen


Undicesimo posto per Renato Pasini.
Il nostro atleta con la rottura di un bastoncino in una collisione con altri atleti si è femato nelle semifinali.
Prossimo appuntamento giovedì ad Oslo per lo Sprint mondiale!


Coppa Europa: Mini Tour di Campra


Ottavo posto per Melissa Gorra.
Tredicesima nel prologo in tc di venerdì, settima nella 5 km in tl ieri (che rimonta!) e ottavo posto definitivo nella pursuit di 10 Km di oggi.

19/02/2011
CAMPIONATI REGIONALI SCHILPARIO

Schilpario-19.02.201                                                                                                                        

 

Campionato Regionale:

 

assegnati i titoli della Gimkana

 

 Elisa oro,Martina argento,Patrik,Laura e Nicola bronzo.Bravissimi!                                                            

    Elisa Carrara sc 13 Clusone é prima nella cat.allievi con la compagna di club Laura Gusmini al terzo posto      2° posto per Martina Bellini sc 13 Clusone nella categoria ragazzi; 3° posto perPatrik Bonzi sc Leffe e          per Nicola Fornoni sc Gromo.

     Gli altri titoli sono andati alla lepresina Vescovi Lisa nella cat ragazze, a Cantoni Luca  cat ragazzi e a              Romani Simone cat allievi entrambi dello sc Alta Valtellina.

     Domani si prosegue con l' handicap start valevole per il titolo della combinata.  

- PER DETTAGLI SUI RISULTATI CLICCA QUI

13/02/2011
Trofeo Cre-sciamo Insieme -Valbondione-

Intercircoscrizionale - Trofeo Cre- Sciamo Insieme - cinque vittorie per i nostri atleti.

L'anello di Casa Corti ha messo a dura prova non solo i concorrenti ma anche gli skimem impegnati con difficoltà a trovare una sciolinatura adatta alla neve via via più mutevole e umida.

Venti gli sci club presenti con 405 atleti provenienti da tutta la Lombardia. Per la cat Allievi e Ragazzi si è trattato della prova generale dei Campionati Regionali in calendario sabato e domeca prossimi a Schilpario.

I risultati:

Baby sprint maschile

         1° Ponti Giacomo sc Livigno

2° Pizio Daniele sc Schilpario

Baby sprint femm.

         1° Rossi Elena sc Primaluna

2° Bonaldi Cassandra sc Valserina     

Baby maschile               

1° Sala Francesco sc Leffe

3° Pizio Simone sc Schilpario  

Baby femminile             

1° Rossi Anna sc Primaluna

2° Morelli Chiara sc 13 Clusone

3° Castelli Martina sc 13 Clusone

Cuccioli maschile      

         1° Buttironi Angelo sc Leffe   

Cuccioli femminile    

         1° Palazzi Virginia sc 13 clusone

2° Maj Valentina sc Schilpario

3° Santus Sara sc Gromo                  

Ragazzi maschile      

1° Armellini Mattia sc Alta Valtellina

4° Milesi Luca sc Roncobello,

Ragazze femminile    

1° Bellini Marta sc 13 Clusone

3° Genziani Alice sc 13 Clusone

Allievi maschile          

1° Venista Claudio sc Pol. Le Prese

4° Morelli Alex sc Schilpario

Allieve femminile        

1° Carara Elisa sc 13 Clusone,

Class. Società

1° Sc 13 Clusone

2° sc Alta Valtellina

3° sc Livigno

I pettorali rossi sono rimasti sulle spalle di Marta Bellini, Elisa Carrara, Milesi Luca e Morelli Alex.

Gundersen (giovani e senior)

 

Si è disputata tra sabato e domenica, sempre a Valbondione, una gara di inseguimento (gundersen). Tecnica libera il sabato con partenza a cronometro e tecnica classica domenica con le partenze degli atleti con i distacchi ottenuti in libera. I vincitori hanno imposto la loro supremazia sia sabato che domenica.

Giovani - Senior femm.

vittoria per Federica Giudici davanti alla compagna di club Savoldelli Michela sc            3 Clusone, 3° per Carolina Tiraboschi sc Leffe.

Aspiranti maschile        

vittoria di Balduzzi Davide sc 13 Clusone su Zini Saverio sc Livigno, 3°               Mosconi Pietro sc Leffe

Junior maschile

1° Carrara Einar sc Valserina,

2° Gamberoni Alberto sc 13 Clusone

Senior maschile  

          1° Morstabilini Paolo sc Gromo

2° Cavagna Ervin sc Valserina

 A Carrara Einar questa volta senza sbagliare ..... un colpo, la soddisfazione del miglior tempo assoluto in entrambe le gare.

Congratulazioni allo sc Leffe che ha festeggiato i suoi 50 anni di sci organizzando in modo perfetto questa manifestazione.

- per i dettagli risultati clicca qui

13/02/2011
I NS ATLETI IN COPPA DEL MONDO E COPPA EUROPA

 Coppa del Mondo lunghe distanze: un altro week end sugli scudi per Fabio Santus

 A Lamoura Mouthe (Francia), il francese Chauvet Benoit ha vinto al foto finish su Fabio Santus la Transjurassienne,  sesta prova della Marathon Cup di 40 km in tecnica libera. Al terzo posto staccato di 13 secondi il francese Perrillat Christophe.

Fabio che è uno dei migliori interpreti della tecnica libera, con il secondo posto di ieri ritorna in possesso del pettorale rosso con 339 punti precedendo Jerry Ahrlin (281 punti) e Oskar Svaerd (270 punti).

 Mancano ancora 5 gare al temine della coppa di cui 4 in tecnica classica e una sola in tecnica libera. Per il nostro atleta un percorso tutto in salita anche se, ultimamente, ha scoperto che con il passo spinta si sa difendere.

Bruno Carrara, l' altro bergamasco in gara, ha chiuso la gara con un onorevole 22° posto.

 

 Coppa Europa

Giovanni Gullo che in settimana è stato convocato per i mondiali di Oslo, ha chiuso al 3° posto la 15 km in tecnica classica che si è disputata domenica a Forni Avoltri. La gara era valida anche per il circuito nazionale di Coppa Italia e Gullo, primo degli italiani, è risultato 1° classificato.

 

Erani presenti anche Fabio Pasini 15° in Coppa Europa e 6° in Coppa Italia e  Melissa Gorra 17° in Coppa Europa e 4° in Coppa Italia nella 10 Km sempre in tecnica classica;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

07/02/2011
I NS ATLETI IN EVIDENZA NELLE GARE INTERNAZIONALI SCI NORDICO

Nazionale giovani: S.Geminiano Piandelagotti-Frassinoro 5/6/febbraio 2011

Sprint in tecnica libera cat aspiranti
Vittoria per Rigoni Luca sc Asiago, 4° posto per Maj Christian sc Schilpario,6° per Balduzzi Davide sc 13 Clusone (con rottura della racchetta) 13° per Malgrati Tullio sc Leffe e 17° per Mosconi Pietro sc Leffe.
Junior femminile-mass start 10 km in tl
1° Agraiter Debora sc Carabinieri, 7° Savoldelli Michela sc 13 Clusone, 10° Giudici Federica sc 13 Clusone.
Aspiranti maschile- mass start 10 km in tl
1° Cappelletti Marco sc Pol Le Prese, 10° Balduzzi Davide sc 13 Clusone, 15° Maj Christian sc Schilpario, 19° Mosconi Pietro sc Leffe,20° Benzoni Ruben sc 13 Clusone, 33° Maj Giulio sc Schilpario, 43° Malgrati Tullio sc Leffe e 47° Raineri Armando sc Schilpario.

Coppa del Mondo 5/6 febbraio 2011


Sprint in tecnica libera
15° posto per Renato Pasini che si è fermato nei quarti di finale. 3° nella sua batteria ma con un tempo non sufficiente per passare alle semifinali attraverso il recupero.
Staffette
Vittoria per l'Italia nella cat femminile e argento nella cat maschile. 6° posto per Italia 2 con Renato schierato nella prima frazione in tc.


Dobbiaco/Cortina 30 km in TL


Vittoria per Dietmar Noekler. Fabio Pasini ,a  causa di una caduta nei pressi del traguardo per un contatto con il compagno dello sc Esercito Simone Paredi ,non partecipa alla volata e si classifica 17°


Marathon Cup 6/2/2011


Nelle Alpi di Ammergau in Baviera, si è corsa la KonigLudwig skilanglauf di 42 km in tc, valida per la 5° prova della Fis Marathon Cup.
Vittoria a Ahrlin Jerry,  primo domenica scorsa a Cavalese, davanti a Rezac Stanislav e Svaerd Oscar.      Super difesa di Fabio Santus 7° a solo cinque secondi di distacco.Bella prova anche per Bruno Carrara 12°. Fabio perde,per pochi punti, il pettorale rosso che va ad Ahrlin  I ns azzurri hanno corso alla pari con i "mostri"del passo spinta,partendo con gli sci solo paraffinati ! 
E domenica, alla Transjurassienne, si ritorna alla tecnica libera......

07/02/2011
18° TROFEO ANGELA MAURIZIO a.m. OLTRE IL COLLE 6/2

06/02/2011
Sesta tappa circuito circoscrizionale: Trofeo Angela Maurizio
La carenza di neve ha spostato la gara ai piani più alti di Oltre il Colle : dal  Pian della Pala alla Conca dell'Alben. Si è tornati su una pista su cui non si gareggiava da anni ma che è stata preparata  molto bene tanto da risultare tecnicamente molto avvincente. Congratulazione allo sc Serina.


Pettorale rosso (children)


Bellini Martina sc 13 Clusone e  Milesi Luca sc Roncobello  nella cat ragazzi ed Elisa Carrara sc 13 Clusone nella cat allievi proseguono il loro cammino  verso gli impegni di fine stagione da dominatori. Più incerta la situazione fra gli allievi maschile: vittoria, la prima da allievo, per Bonacorsi Davide sc Gromo. Nicola Fornoni sc Gromo, oggi assente per malattia, cede il pettorale rosso a  Tiraboschi Alex sc Schilpario secondo al traguardo.


Piccoli (pulcini)


Dominio dello sc Schilpario. Nella cat baby sprint vincono ancora una volta Isonni Lucia  e Pizio Daniele. Nella cat baby secondo posto per Morelli Chiara (vittoria a Rossi Anna dello sc Primaluna) e primo oro a Zandomenighi Matteo.


Grandi (giovani e senior)


Vincono gli atleti di casa: per la cat femminile Tiraboschi Carolina in forza allo  sc Leffe, Einar Carrara per la cat giovani e Bonaldi Alessandro per la cat senior entrambi dello sc Serina.

report di Vito Milesi

- per i dettagli sui risultati clicca qui

05/02/2011
TROFEO LEFFE -VALBONDIONE 12/13 FEBBRAIO -

PROGRAMMA DETTALGIATO

04/02/2011
TROFEO LEFFE -VALBONDIONE 12/13 FEBBRAIO -

03/02/2011
CAMPIONATO REGIONALE ALL/RAG SCHILPARIO 19/20 FEBBRAIO

31/01/2011
Risultati vari delle gare di ieri

30/01/2011-Valsassina
Campionati Regionali Giovani- Senior: 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo per i nostri atleti


Giovani- senior femminile: en plein dello sc 13 Clusone


Miglior tempo assoluto di gara e titolo junior a Giudici Federica davanti alla compagna di club Savoldelli Michela. Ad Elisa Balduzzi il titolo senior.
A.Sirio Pamela sc Formazza il titolo aspiranti


Senior maschile


Vittoria a Gallis Morris sc Ubi Banca Goggi, argento a Paolo Morstarbilini  sc Gromo e bronzo a Fabio Zampatti sc Schilpario.
Titolo yunior a Valci Diego scFormazza


Aspiranti maschile


Oro per Mosconi Pietro sc Leffe.


Classifiche sul sito Polisportiva Le Prese


Gara intercircoscrizionale
La gara era valevole anche come prova intercircoscrizionale per le cat. inferiori. Molte delle nostre punte sono rimaste ..... a letto. Gli allenatori hanno preferito concedere loro una domenica di riposo in previsione del rush finale di stagione. Ecco i  podi degli atleti che non hanno rinunciato alla trasferta.
Baby-sprint
1° Pizzo Daniele sc Schilpario, 2° Isonne Lucia sc 13 Clusone


Baby
2° Morelli Chiara sc 13 Clusone e Pizio Simone sc Schilpario


Cat. cuccioli
2° Maj Valentina sc Schilpario e 1° Milesi Lorenzo sc Roncobello.

31/01/2011
.... i ns azzurri impegnati nella Marcialonga e Campionati Mondiali under 23

Marcialonga : bravi i nostri azzurri


Lo svedese Jerry Ahlin domina la Marcialonga. Sul podio anche Svand Oskar e Rezac Stanislau.
Per Buno Carrara 13° e primo degli italiani, Fabio Santus 28° e Sergio Bonaldi 40°, corsa in difesa contro gli specialisti della spinta (si può chiamare ancora tecnica classica?).
Santus conserva il pettorale rosso davanti a Svaerd,Ahrlin,A.Aukland e Rezac.


Campionato mondiale Under 23- Brava Melissa (31-1-11)


Ad Otepaa sesto posto nella pursuit di 15 Km per Melissa Gorra nella gara odierna e 24° nella 10 Km in tecnica libera di giovedi scorso

28/01/2011
Mondiali under23 di fondo a Otepae,

Mondiali under23 di fondo a Otepae, Debertolis 20sima nella 10 femminile, Clementi 22simo nella 15 maschile
Giov, 27/01/2011
<a href=

Tripletta russa nella 15 chilometri a tecnica libera valevole per i Mondiali under23 di sci di fondo. Sul gradino più alto del podio è salito Evgeniy Belov che ha preceduto i connazionali Pavel Vikulin e Raul Shakirzianov. Quarto posto per il norvegese Thomas Vestboe, quinto il canadese Kevin Sandau. Due gli azzurri al via: Fabrizio Clementi ha concluso al ventiduesimo posto, Dietmar Noeckler al trentesimo.

Nella 10 chilometri femminile  successo nordico ma non della Norvegia. Ad aggiudicarsi l'oro è stata la finlandese Krista Krista Lahteenmaki davanti alla russa Mariya Guschina e alla norvegese Hilde Lauvhaug. Ventesima e migliore italiana Ilaria Debertolis, mentre Melissa Gorra è finita ventiquattresima. Venerdì 28 gennaio il programma offre una sprint a tecnica classica juniores.

Ordine d'arrivo 10 km TL femminile Mondiali U23 Otepae (Est):
1 LAHTEENMAKI Krista  1990  FIN   26:33.3 
 2 GUSCHINA Mariya  1989  RUS   27:33.3 
 3 LAUVHAUG Hilde  1989  NOR   27:35.1 
 4 MEDVEDEVA Polina  1989  RUS   27:42.5 
 5 LAVRENOVA Olga  1988  RUS   27:46.7 
 6 CEBASEK Alenka  1989  SLO   27:49.9 
 7 HERRMANN Denise  1988  GER   27:55.8  
 8 OEBERG Jennie  1989  SWE   28:11.2
 9 NISKANEN Kerttu  1988  FIN   28:11.3
 10 NYDAL Britt Ingunn  1989  NOR   28:11.8 

 20 DEBERTOLIS Ilaria  1989  ITA   29:09.8
 24 GORRA Melissa  1988  ITA   29:31.

FONTE FISI.0RG

26/01/2011
CAMPIONATO REGIONALE ALL/RAG SCHILPARIO 19/20 FEBBRAIO 2011

25/01/2011
Fondo. Mondiali juniores – Al via domani in Estonia, ecco i convocati azzurri

SZNews) 25 gennaio – Al via domani i Campionati del mondo juniores e Under23 di sci nordico a Otepaeae, in Estonia. Nutrita la pattuglia azzurra, soprattutto per quello che riguarda il fondo, dove ci sarà anche Federico Pellegrino, già sul podio in Coppa del Mondo questa stagione.
Ecco i convocati azzurri e il programma delle gare:
Fondo Juniores femmile: Debora Agreiter, Lucia Scardoni, Gaia Vuerich, Carole Maguet, Stefania Zanon, Francesca Baudin.
Fondo Juniores maschile: Nevio Zeni, Mauro Brigadoi, Pietro Valorz, Claudio Muller, Maicol Rastelli, Francesco De Fabiani.
Fondo U23 femminile: Francesca Di Sopra, Melissa Gorra, Ilaria De Bertolis.
Fondo U23 maschile: Dietmar Noeckler, Federico Pellegrino, Mattia Pellegrin, Stefano Gardener, Fabrizio Clementi.
Combinata nordica maschile: Manuel Maierhofer, Mattia Runggaldier, Roberto Tomio, Samuel Costa, Daniele Varesco, Christian Bauer.
Salto maschile: Michael Lunardi, Federico Cecon, Zeno Di Lenardo, Daniele Varesco.
Salto femminile: Roberta D’Agostina, Nadine Kostner, Evelyn Insam, Veronica Gianmoena.

24/01/2011
Trofeo Citta' di Clusone

.......commento di Vito Milesi.......

22-23/01/2011

Quinta tappa circuito circoscrizionale valida per l'assegnazione del Campionato Bergamasco

Non è stata un'impresa facile per lo sc 13 Clusone allestire le piste sabato alla Spessa e domenica a Casa Corti di Valbondione, ma alla fine, la volontà degli organizzatori, ha superato ogni difficoltà.

 

Pettorale rosso (children-gimkana e handicap start)

 

Che bis per Martina Bellini ed Elisa Carrara dello sc 13 Clusone. Prime sabato nella gimkana, lepri irraggiungibili nella gundersen di domenica e naturalmente pettorale rosso sulle loro spalle.

Nella cat ragazzi maschile vittoria nella gimkana per Bonzi Patrik sc Leffe e rivincita di Milesi Luca sc Roncobello che conserva il pettorale rosso,nell'inseguimento. 

Emozioni ed entusiasmo nella cat allievi maschile. Nella gimkana in ordine al traguardo Lussana Emil sc Schilpario, Tiraboschi Alex sc Leffe, Morelli Alex sc Schilpario e Fornoni Nicola sc Gromo e domenica, dopo una bella rincorsa titolo a Morelli con Fornoni e Tiraboschi ai podi inferiori.

A Fornoni Nicola la soddisfazione del pettorale rosso.

 

Piccoli (pulcini - partenza ad onde)

 

Nella baby sprint debutto e subito vittoria per Bonaldi Cassandra sc Valserina, nella cat maschile inavvicinabile Pizio Daniele sc Schilpario. Nella cat baby titolo per Castelli Martina sc 13 Clusone e Sala Francesco sc Leffe. Gara combattuta e serrata nella cat cuccioli tra Palazzi Virginia sc 13 Clusone e Maj Valentina sc Schilpario : alla fine meno di due secondi hanno separato le due contendenti con Virginia al primo posto.Nella cat cuccioli maschile monologo dell'atleta dello sc Roncobello Milesi Lorenzo leader incontrastato della categoria.

 

Grandi (aspiranti - junior - senior - partenza in linea)

 

Titoli a Carrara Ingrid sc Valserina (aspiranti), a Giudici Federica sc 13 Clusone (junior), a Balduzzi Elisa sc 13 Clusone (senior) nelle cat femminili ; a Mosconi Pietro sc Leffe (aspiranti), Bertasa Mattia sc Leffe (junior) e Bonaldi Alessandro sc Valserina (senior

- Per i risultati delle gare clicca qui

24/01/2011
Fabio Santus vince la Marathon Cup a Lienz (Austria)

Lun, 24/01/2011
<a href=

 

Fabio Santus per il secondo anno consecutivo ha vinto la Dolomitenlauf maratona di 42 km in tecnica libera disputata domenica a Obertilliach in Austria e valida come terza gara della Maraton Cup. Controllo gara e lancio della volata vincente, come nella vittoria di Livigno, all'ultimo chilometro.  15° posto per Aukland Anders e 16° posto per Svard Oskar  gli avversari più temibili per la classifica finale. 

8° posto per Sergio Bonaldi. 

 Santus  rafforza la sua posizione di leader di coppa davanti al sorprendente Paredi Simone,secondo domenica alle spalle del vincitore. 

 

24/01/2011
Campionati Assoluti Italiani: 3 argenti e 1 bronzo per i nostri atleti

Sulle nevi Valdostane di Gressoney S. Jean si sono svolti i campionati italiani della 10km e della 5km femm. in tecnica classica e le staffette 4x10 km m.e 3x5 km f.

Al rientro, dopo un mese di forzato riposo, argento per Giovanni Gullo nella 10km e  nella 4x10km ( in prima frazione con le Fiamme Gialle).

Argento per Melissa Gorra nella under 23 (ottavo posto assoluto) e bronzo nella staffetta 3x5km ( in seconda frazione con l'Esercito).

In classifica troviamo anche Renato Pasini nono nell'individuale e quinto nella staffetta (Forestale), il fratello Fabio 14°individuale  e 6° staffetta (Esercito),  Bruno Carrara  17° individuale (Carabinieri) e Daniele Chioda 31° individuale e 6° staffetta (Esercito).

Grazie a questi risultati Giovanni Gullo centra la partecipazione ai mondiali di Oslo e Melissa Gorra è stata convocata per i mondiali Under 23 in programma dal 26 al 31 gennaio a Otepaa

23/01/2011
Giovanni Gullo e Melissa Gorra in evidenza ai Campionati Italiani

Campionati Italiani di fondo, staffette a Fiamme Oro e Forestale
Dom, 23/01/2011
<a href="/node/42662" mce_href="../node/42662"></a>

Vittoria delle Fiamme Oro nella staffetta maschile 4x10 km maschile valevole per i Campionati Italiani. Sulla pista di Gressoney, il quartetto formato da Sergio Rigono, Luca Orlandi, Dietmar Noeckler e Federico Pellegrino ha preceduto sul traguardo le Fiamme Gialle "A" che schieravano Giovanni Gullo, Roland Clara, Thomas Moriggl e Fulvio Scola. Completano il podio i Carabinieri "A" con Florian Kostner, David Hofer, Pietro PIller Cottrer e Giorgio Di Centa.  Fuori dalle medaglie le Fiamme Gialle "B", Forestale ed Esercito.

In campo femminile la Forestale ha tagliato il traguardo davanti a tutte con Virgina De Martin Topranin, Antonella Confortola e Arianna Follis, secondo posto per le Fiamme Gialle con Francesca Di Sopra, Silvia Rupil e Marianna Longa, terzo l'Esercito con Magda Genuin, Melissa Gorra e Elisa Brocard.

20/01/2011
TROFEO CITTA DI CLUSONE

In allegato  programma del Trofeo Città di Clusone in programma il 22-
23 gennaio 2011.
>>La Gimkana Ragazzi-Allievi di sabato 22 alle ore 15,00 si disputa a Clusone.
>>La gara di domenica 23 ore 09,30 si disputa a Valbondione.

17/01/2011
I NOSTRI AZZURRI

Coppo del Mondo a Liberec
4° posto per Renato Pasini nella sprint in tecnica libera valida per la coppa del mondo preceduto dall'imprendibile Ola Hattestad, dal sempre più sorprendente Federico Pellegrino e da Dusan Kozisek.
30° posto per Fabio Pasini eliminato nei quarti di finale.
Quindi  ottimo rientro per Renato Pasini dopo l'influenza natalizia che fa ben sperare per i mondiali di febbraio.
9°posto  per i due fratelli nella team sprint di domenica  in tecnica classica contro le spinte e scivolate dei nordici.

16/01/2011
TROFEO V.TONOLLI - SPIAZZI DI GROMO

16/01/2011
Quarta tappa circuito circoscrizionale
Lo sc Gromo si è superato nel preparare la pista soprattutto tenendo testa agli sbalzi di temperatura della vigilia. L' austera Piazza Dante del centro storico di Gromo che ha ospitato le premiazioni si è presentata piena di gente e di colori come non mai.


Pettorale rosso (children)


Conferma per i detentori del pettorale. Vittorie incontrastate per le "zarine" dello sc 13 Clusone Bellini Martina (ragazzi) e Carrara Elisa (allievi) che hanno relegato ancora una volta al 2 posto le compagne di club Genziani Alice e Laura Gusmini. Nei ragazzi maschile ancora una vittoria per Milesi Luca (sc Roncobello). L'aria di casa e il tifo nordico (campanacci) hanno spinto i due portacolori dello sc Gromo sui gradini più alti del podio: prima vittoria per Nicola Fornoni e secondo posto per Bonacorsi Davide.


Piccoli (pulcini)


Nella cat. baby sprint primo posto per Rossi Elena (sc Primaluna) e  secondo posto e prima delle bergamasche per Isonni Lucia (sc Schilpario) e vittoria per Pizio Daniele (sc Schilpario), nella cat baby primo posto per Rossi Anna (sc Primaluna) e secondo posto e prima delle bergamasche Morelli Chiara (sc Schilpario)  e vittoria nella cat baby maschile di Bonacorsi Mirco (sc Gromo).
Nei cuccioli quarta vittoria per Milesi Lorenzo (sc Roncobello) e primo posto per Maj Valentina (sc Schilpario).


Grandi (giovani e senior)


Nella cat giovani senior femminile vittoria per Elisa Balduzzi (sc 13 Clusone). Nella cat giovani primo posto per Negroni Davide (sc Gromo) e nella cat senior vittoria per Tiraboschi Richard  (sc Esercito).
Nella cat giovani mancavano tutti gli atleti impegnati nei Campionati Italiani.


Campionati Italiani giovani sprint ed individuali in tl a Lago di Tesero (15/16/01/2011)


Ottimo piazzamento per Federica Giudici (sc 13 Clusone) nella cat junior femminile quinta nella sprint e settima nella 5km. Tredicesimo posto in entrambe le gare per la compagna di club Savoldelli Michela.
Bravi anche Malgrati Tullio (sc Leffe) 18°, Maj Christian (sc Schilpario) 26°, Raineri Armando (sc Schilpario) 31°, Morelli Christian (sc Schilpario) 34°, Balduzzi Davide (sc 13 Clusone) 49°, Visini Marco (sc 13 Clusone) 66°, Savoldelli Gabriele (sc 13 Clusone) 67°, Benzoni Ruben (sc 13 Clusone) 77° nella sprint di sabato per la cat aspiranti.
Nella gara in linea sempre per la cat aspiranti  si sono classificati: Mosconi Pietro (sc Leffe) 10°, Maj Christian (sc Schilpario) 22°, Balduzzi Davide (sc 133 Clusone) 23°, Malgrati Tullio (sc Leffe) 39°, Raineri Armando (sc Schilpario) 41°, Benzoni Ruben (sc 13 Clusone) 55°, Visini Marco (sc 13 Clusone) 72° e Savoldelli Gabriele (sc 13 Clusone) 78°.
Nella cat junior maschile 49° posto per Gamberoni Alberto (sc 13 Clusone) in entrambe le prove.

Vedi le classifiche dettagliate nella pagina Sci Nordico/Risultati Gare.

- per le classifiche dettagliate clicca qui

09/01/2011
TERZA TAPPA CIRCUITO CIRCOSCRIZIONALE

Nonostante la pioggerellina insistnte caduta durante lo svolgimento della gara, il  percorso è risultato regolare e ben preparato. Complimenti alla sc Roncobello e congratulazioni agli atleti che per la neve bagnata si sono sobbarcati una fatica supplementare.

 

Pettorale rosso (children)

 

Terza gara e terza vittoria per Bellini Martina ( sc 13 Clusone) e Milesi Luca (sc Roncobello) nella cat. ragazzi, terza vittoria anche per Elisa Carrara (sc 13Clusone) nella cat, allievi femm.; nella cat. allievi maschile prima vittoria per Tiraboschi Alex (sc Leffe), che ha preceduto di 1,4 secondi Fornoni Nicola (sc Gromo). Quest'ultimo per un solo punto di vantagggio su Emil Lussana (sc Schilpario), attardato ieri per una caduta, ha conquistato il pettorale rossso.

 

Piccoli (pulcini)

 

Nella cat baby sprint conferma per Lucia Isonni (sc Schilpario)  e Pizio Daniele (sc Schilpario), nella cat baby prima vittoria per Carrara Siria (sc Leffe) e Sala Francesco (sc Leffe), nei cuccioli prima vittoria anche per Palazzi Virginia (sc  13 Clusone) e conferma per Milesi Roberto (sc Roncobello) alla sua terza vittoria.

 

Grandi (giovani senior)

 

Nella cat giovani senior femminile vittoria di Michela Savoldelli (sc 13 Clusone)  sulla compagna di club Giudici Federica , nella cat giovani maschile vittoria di Mosconi Pietro (sc Leffe) su Balduzzi Davidi (sc13 Clusone). Tutti e quattro nel fine settimana saranno ipegnati nelle sprint in TC e nella 5 km femminile e 10km maschile in TL a Tesero  valide  per i campionati Italiani aspiranti e junior .

Infine nella cat. senior maschile vittoria per Ervin Cavagna (sc Valserina).

 

Trovate le classifiche complete nella pagina risultati.

09/01/2011
...I Nostri Azzurri

Fis Marathon Cup

 

La seconda gara della Fis Marathon Cup svoltasi a Bedirichov (CZE) sulla distanza di 50 km in tecnica classica  è stata vinta dal norvegese Anders Aukland. 13 posto per Fabio Santus che mantiene il pettorale rosso di primo della classifica generale. 19 posto per Bruno Carrara e 22 per Sergio Bonaldi.

 

Opa Cup 

 

Nella 10km in tecnica libera di Coppa Europa che si è disputata a Oberwiesenthal (GER) vinta dalla svizzera Bucher Silvana, 19 posto per Melissa Gorra.

 

Coppa Italia

 

11 posto per Fabio Pasini nella 15 km in tecnica classica di Asigo. 16 posto per Richard Tiraboschi. La  gara è stata vinta da Florian Kostner. 

06/01/2011
Da Natale all'Epifania di Vito Milesi

Le ripartenze, dopo il panettone, sono sempre un'incognita ma Natale e Capodanno dopo, non hanno lasciato scorie nei ns. ragazzi che si sono presentati al via in forma smagliante. A Schilpario, la ginkana , pur con qualche insidia non ha presentato trappole insuperabili. Un buon viatico per i Campionati Regionali ed Italiani che si svolgeranno anche con questo format.

Quindi ginkana promossa soprattutto per la ricerca dell'agilità. Ci sono cose da migliorare, ma di questo ne parleremo a fine stagione.

I risultati sono noti con i primi della classe subito ad occupare i primi posti, I pettorali rossi sono rimasti sulle spalle di Martina  Bellini (s.c. 13 Clusone) e di Luca Milesi (s.c. Roncobello) nella cat. ragazzi, nella cat. Allievi conferma per Elisa Carrara (s.c. 13 Clusone), mentre Alex Morelli (s.c. Schilpario) ha ceduto lo scettro al compagno di squadra Emil Lussana.

Valbondione-2 gennaio

Nel Trofeo Carbone di Valbondione, inserito nel ns. calendario ma non valido per la classifica circoscrizionel, complice la pista che è tra le più facili e veloci del ns. circuito, molte sono state le gare che si sono concluse sul filo dei secondi. Virginia Palazzi (s.c.13 Clusone), Martina Bellini (s.c.13 Clusone), Elisa Carrara (s.c. 13 Clusone) Emil Lussana  (s.c.schilpario) hanno vinto per un soffio. Più consistenti le vittorie di Elena Rossi (s.c. Primaluna), Daniele Pizio (s.c. Schilpario) Anna Rossi (s.c. Primaluna), Francesco Sala  (s.c. Leffe) , Milesi Lorenzo (s.c. Roncobello) e Luca Milesi (s.c. Roncobello). Fra i grandi conferma per Mosconi Pietro (s.c. Leffe), Carrara Einar (s.c. Valserina) e Giudici Federica (s.c.13 Clusone).

 

 

06/01/2011
Da ........Vito Milesi

La nevicata di S Stefano, la neve sparata e un po' di brina sparsa come borotalco hanno dato alla pista della Spessa l'aspetto tipicamente nordico e le ultime covate dello Sci Club 13 Clusone ne hanno approffittato per muovere i primi passi sugli sci. 

Dalle 9 alle 12 tutti i giorni, discesine, qualche passo in alternato e parecchie cadute sono stati materia di gioco e di insegnamento.

Complimenti allo Sci Club 13 Clusone, ai suoi istruttori e a tutti i bambini che, senza fretta, aspettiamo tra di noi.

01/01/2011
Ogg: Graduatoria circ. prov. BG 2010-2011.xls

22/12/2010
Trofeo Togni M.Assunta

Vi ricordiamo che la gara di Schilpario in calendario per il 6 gennaio è stata anticipata a martedì 28/12. Il programma prevede una ginkana in tecnica libera per le categorie pulcini e childrem e gare in tecnica libera di 7,5 km e di 5 km per le categorie senior- giovani maschili e femminili.
Bellini Martina e Milesi Luca per la cat. ragazzi e Carrara Elisa e Morelli Alex per la cat. allievi partiranno con il pettorale rossso come leader della classifica per i punti acquisiti nella intercircoscrizionale di Santa Caterina Valfurva.

20/12/2010
GARE DEI NS ATLETI DEL 17-19/12/2010

17-19/12/2010..... i nostri atleti


venerdì 17, bravo Renato
Nella Sgambeda di 21 km in tecnica classica, vinta da Rosac Stanislaw, Renato Pasini è terzo. Ottavo Daniele Chioda.
sabato 18, Coppa Europa a St.Ulrich (Austria)
Giovanni Gullo decimo nella 10km in tecnica libera, Gorra Melissa dodicesima nella 5 km sempre a tecnica libera.


domenica 19, nel segno di Santus
Fabio Santus vince la Sgambeda di Livigno 42 km in tecnica libera, prima prova della Coppa del Mondo lunghe distanze. Partito con il pettorale rosso del detentore della Coppa del Mondo ha dominato la gara imponendosi in volata al norvegese Simen Oestersen e a Cristian Zorzi. Ottima prova anche per Bruno Carrara (sesto) e Sergio Bonaldi (decimo) .
Non male tre bergamaschi nei primi 10.


Coppa del Mondo, staffetta 4x10 km ( a Le Clusaz)
13° posto per Fabio Pasini, schierato in seconda frazione nella squadra Italia2.


Coppa Europa a St. Ulrich
11° posto per Melissa Gorra e 8° per Giovanni Gullo rispettivamente nella 10km e 15 km in tecnica libera con partenza in linea.

14/12/2010

Ogg: gare fisi

COPPA DEL MONDO

 

Renato Pasini è decimo nella sprint di Davos. Dopo aver vinto la sua batteria nei quarti, in semifinale è entrato in ritardo nel rettilineo finale rimanendo così escluso dalla volata per i primi due posti utili per il passaggio alla finale. Il fratello Fabio non ha superato la qualificazione e si è classificato 48 °.

 

COPPA EUROPA

 

Secondo posto per Fabio Santus nella 15km mass-start  in tecnica libera a San Cassiano. Fabio si presenta con questo risultato alla prima gara di domenica prossima a Livigno dove si correrà la Sgambeda prima gara della Coppa del Mondo di lunghe distanze di cui è detentore.

 

FONDO CIRCOSCRIZIONALE - IL CIRCUITO OROBICO RIPARTE DA SANTA CATERINA

 

Brillante esordio dei nostri atleti nella tradizionale apertura della stagione a Santa Caterina Valfurva. Diseguito tutti i podi:

baby - 3° CHIARA MORELLI e PIZIO SIMONE

cuccioli: 1° VALENTINA MAJ ; 2° LORENZO MILESI; 3° DAVIDE COMENSOLI

ragazze: 1° MARTA BELLINI,  ragazzi: 1° LUCA MILESI , 3° PATRICK BONZI

allieve: 2° ELISA CARRARA, 3° LAURA GUSMINI

giovani- senior: 1° GIUDICI FEDERICA e MOSCONI PIETRO 

 

14/12/2010

CONVOCAZIONE RIUNIONE 18/10/2010

13/12/2010

CARTELLI GIIMKANA DEFINITIVO

 
   
 
 
 
 
 
 
 
 

FISI Bergamo su FacebookFISI Bergamo su YouTube


Federazione Italiana Sport Invernali - Comitato di Bergamo
Via Gleno 2/L - 24125 Bergamo
info@fisibergamo.it - tel. 331.8803959


Cookie policy - Privacy policy
 
Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali