Federazione Internazionale Sci Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali CONI Lombardia Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici

 

Homepage
Comitato provinciale
Giudici di gara
News
Iscriviti alla mailing list
 

 

 
 
     
 

Skicross

Archivio news
Archivio news per stagione:
17/18 16/17 15/16 14/15 13/14 12/13 11/12 10/11

14/04/2016
COPPA EUROPA DI SKICROSS – PRESENTE ANCHE IL NOSTRO EDOARDO ZORZI

Ultimi scampoli di stagione anche per lo skicross con le prove di Coppa Europa in programma tra ieri e oggi a Idre Fjall, in Svezia.

Gara 1 vinta dall’elvetico Ryan Regez che consolida così la sua leadership in vetta alla graduatoria del circuito continentale. Sul podio con Regez il norvegese Magnus Bjoernnes e lo svedese Michael Forslund.

Gara 2 che fa registrare il primo podio in carriera nella rassegna continentale per il friulano Andrea Tonon che in precedenza non era mai entrato nella top ten. Con una condotta di gara impeccabile nella big final, l’azzurro si è arreso solamente al padrone di casa Michael Forslund e allo svizzero Ryan Regez.

In gara anche il nostro Edoardo Zorzi che ha chiuso la prima giornata con un promettente 21° posto, mentre nella seconda non è riuscito ad andare oltre la 28^ piazza.

Per il 19enne di Songavazzo in forza allo sci club Radici, alla sua prima stagione in Nazionale, è stata comunque una stagione positiva nella quale ha fatto importanti esperienze che torneranno utili nel prosieguo della carriera.

FISI – COMITATO PROVINCIALE DI BERGAMO

07/04/2016
CAMPIONATI ITALIANI DI SKI CROSS

Ai campionati italiano di skicross andati in pista a Cervinia si fermano alle semifinali le speranze dei due atleti bergamaschi in gara, Edoardo Zorzi e Riccardo Gerosa, entrambi griffati Sci Club Radici.

Chiusi in una run proibitiva i nostri si sono classificati al nono posto finale, posizione comunque prestigiosa alla luce della loro giovane età.

Per la cronaca il titolo è andato al ventinovenne bolzanino Marco Tomasi che si è imposto davanti al ventiduenne trevigiano Andrea Tonon con l'altoatesino Stefan Thanei sul terzo gradino.

FISI – COMITATO PROVINCIALE DI BERGAMO 

 

25/03/2016
ZORZI 21SIMO NELLO SKICROSS DEI MONDIALI JR DI VAL THORENS

Austria e Svezia sul gradino più alto del podio nello skicross di Val Thorens (Fra) valevole per i Mondiali juniores di freestyle. Nella gara maschiel la medaglia d'oro è andata a Sandro Siebenhofer che nella big final ha preceduto lo svedese David Mobaerg e il canadese Kristofor Mahler, ventunesimo e migliore italiano Edoardo Zorzi, mentre Yanick Gunsch è finito ventinovesimo. La prova femminile è stata vinta invece da Sandra Naeslund che ha messo in fila la russa Victoria Zavadovskaya e la francese Laury Marullaz. Nessuna italiana al via.  

17/03/2016
Campionato Regionale di Skicross

IN ALLEGATO IL COMUNICATO AGGIORNATO

30/01/2016
SKICROSS – BENE ZORZI IN COPPA EUROPA

Nel giorno della prima di Stefan Thanei nello skicross di Coppa Europa a Lenk, in Svizzera dove il 34enne forestale agguanta la prima vittoria in carriera nella rassegna continentale di skicross, gloria anche per il bergamasco Edoardo Zorzi che raccoglie una prestigiosa partecipazione che lo vede 2° degli italiani e con una classifica finale che lo vede 35° dopo aver chiuso al terzo posto il suo sedicesimo di finale.

 

14/01/2016
SKICROSS - EDOARDO ZORZI CONVOCATO PER LA COPPA DEL MONDO A WATLES

Doppia tappa di Coppa del Mondo di skicross a Watles dove nel week end saranno otto gli azzurri che prenderanno parte da venerdì 15 gennaio alle qualificazioni in vista delle gare valide per la sfera di cristallo di sabato e domenica.

Tra loro anche Edoardo Zorzi che pur non avendo ancora i punteggi per poter prendere parte alle gare, è stato convocato dal direttore sportivo Cesare Pisoni per fare esperienza. Il 19enne dSongavazzo in forza allo Sc Radici infatti scenderà in pista nelle prove, nel training e nelle qualifiche per poi fare da apripista nella gara e nelle run di finale.

FISI – COMITATO  PROVINCIALE DI BERGAMO

17/12/2015
SKICROSS A SAN CANDIDO – ZORZI CONVOCATO IN CdM

E Coppa del Mondo sarà!

Per Edoardo Zorzi, enfant prodige dello skicross bergamasco ma non solo è infatti arrivata la tanto sospirata quanto meritata convocazione per la prova di Coppa del Mondo in programma nel prossimo week end a San Candido (Bz). 

Con 19enne di Songavazzo in forza allo Sc Radici  il direttore sportivo Cesare Pisoni ha convocato anche Stefan Thanei, Marco Tomasi, Andrea Tonon, Nicola Giorgi, Yanick Gunsch, Debora Pixnere Sabine Wolfsgruber

 

L’appuntamento sarà doppio. Due infatti le gare in programma sabato 19 e domenica 20 che saranno precedute venerdì dalle qualificazioni

FISI – COMITATO PROVINCIALE DI BERGAMO

 

01/12/2015
SKICROSS E SNOWBOARD CROSS – I RISULTATI DI PITZTAL

Risultati immagini per edo zorzi sci

Pitztal patria delle sfide tra paraboliche e salti sulla neve sia che si tratti di snowboard che di skicross.

Nello scorso fine settimana infatti nella località sudtirolese si sono dati appuntamento gli specialisti della tavola e dello skicross impegnati questi ultimi nella seconda prova di stagione della Coppa Europa, mentre per i “boarder” il programma prevedeva due gare FIS.

Presenti sei atleti rappresentanti il Comitato provinciale di Bergamo che hanno riportato risultati in chiaroscuro.

Due le gare in programma nello snowboard cross dove va registrata la buona prestazione del giovane Thomas Belingheri che in gara1 arriva fino agli ottavi di finale con i compagni di squadra dello Scalve Boarder Team Stefano Bendotti, Simone Signorini e Davide Belingheri fermi invece ai sedicesimi così come l’altra “scalvina” Francesca Pasetto. Sedicesimi scoglio insuperabile invece per tutti in gara2.

Per lo skicross va purtroppo registrato il ritiro di Edoardo Zorzi nella gara vinta dal tedesco Marzellus Renn.

Il 19enne di Songavazzo ha perso uno sci a causa di una brutta buca sulla pista che ha causato l’uscita di scena altri sei concorrenti prima che gli organizzatori vi ponessero rimedio “tappandola”. Per Zorzi prossimo appuntamento a Cervinia per una gara Fis, ma occhi e cuore puntati all’opening della Coppa del Mondo in programma a San Candido dal 18 al 20 dicembre.

 

23/11/2015
SKICROSS - PER EDOARDO ZORZI ESORDIO STAGIONALE IN COPPA EUROPA

Esordio stagionale per Edoardo Zorzi l’atleta dello Sc Radici entrato quest’anno nelle fila della nazionale di skicross che ha preso parte all’opening di Coppa Europa a Pitztal in Austria.

Risultati immagini per edoardo zorzi

Per lui un assaggio di Coppa con un 66° posto che non può che essere visto come una tappa di avvicinamento ai vertici di specialità che il 19enne di Songavazzo ha nel mirino.

Per la cronaca la gara ha visto una doppietta canadese con Kevin Drury primo tra i maschi (Stefan Thanei, il migliore dei nostri 18°) e Kesley Serwa vittoriosa tra le quote rosa dove le azzurre hanno conquistato una doppia top ten con Debora Pixner e Sabine Wolfsgruber che si sono piazzate rispettivamente al nono e decimo posto.

 

22/10/2015
ANCHE EDOARDO ZORZI ALLO STELVIO CON LA NAZIONALE DI SKICROSS

Montafon o Pitztal? Quindi Coppa del Mondo e Coppa Europa?

E’ questo il dubbio e la speranza che sta accompagnando lo scampolo finale di preparazione alla stagione agonistica di Edoardo Zorzi, l’atleta dello Sc Radici entrato a far parte da quest’anno della squadra azzurra di specialità.

Infatti i primi appuntamenti con le gare sono previsti per il 21 e 22 novembre sulle nevi austriache di Pitztal dove prenderà il via la Coppa Europa, mentre 4 e 5 dicembre appuntamento sempre in Austria ma a Montafon da dove scatterà la caccia alla sfera di cristallo.

Molto dipenderà dall’andamento dei prossimi allenamenti a cominciare da quello in programma al Passo dello Stelvio dove fino al 25 ottobre il direttore sportivo Cesare Pisoni ha convocato per un raduno collegiale oltre al portacolori di Bergamosci anche Stefan Thanei, Andrea Tonon, Yanick Gunsch, Nicola Giorgi, Sabine Wolfsgruber e Debora Pixner.

FISI – COMITATO PROVINCIALE DI BERGAMO

06/10/2015
GLI SPECIALISTI DELLO SKICROSS AL PASSO DELLO STELVIO FINO A DOMENICA 11 OTTOBRE

Stefan Thanei, Andrea Tonon, Yanick Gunsch, Tobias Knollseisen, Edoardo Zorzi, Nicola Giorgi, Deborah Pixner e Sabine Wolfsgruber sono gli otto convocati da parte del direttore sportivo Cesare Pisoni per il raduno della squadra di Coppa del mondo e Coppa Europa di freestyle che si tiene al passo dello Stelvio da mercoledì 7 a domenica 11 ottobre. I ragazzi saranno assistiti dai tecnici Bartolomeo Pala e Dario Dellantonio, la prima tappa della Coppa del mondo è fissata per sabato 5 dicembre a Montafon, in Austria. 

Fonte fisi.org

 

24/09/2015
SKICROSS – PER EDOARDO ZORZI NUOVO RADUNO AZZURRO ALLO STELVIO

Torna sulle piste dello Stelvio Edoardo Zorzi. Lo specialista dello skicross tesserato per lo Sc Radici ed entrato a far parte quest’estate delle fila azzurre, è stato nuovamente convocato dal DS Cesare Pisoni per un raduno che vedrà protagonisti gli atleti della squadra di Coppa del Mondo e Coppa Europa di skicross. Faranno parte della compagnia anche Tobias Knollseisen, Andrea Tonon, Yanick Gunsch, Nicola Giorgi, Debora Pixner e Sabine Wolfsgruber.

Sotto la guida dei tecnici Bartolomeo Pala e Dario Dellantonio l’allenamento si concluderà domenica 27 settembre a pochi giorni dal primo appuntamento con la Coppa del Mondo previsto per venerdì 4 e sabato 5 dicembre sulla pista austriaca di Montafon

Fisi Comitato di Bergamo

16/09/2015
SKICROSS – EDOARDO ZORZI CON GLI AZZURRI ALLO STELVIO

Continua la nuova avventura di azzurro vestita per Edoardo Zorzi, lo specialista dello skicross in forza allo Sc Radici recentemente arruolato tra le fila azzurre.

Con in compagni di avventura Stefan Thanei, Marco Tomasi, Debora Pixner, Sabine Wolfsgruber, Tobias Knollseisen, Yanick Gunsch, Andrea Tonon e Nicola Giorgi il seriano è stato convocato dal direttore sportivo Cesare Pisoni per il raduno che si tiene da oggi a domenca prossima sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio agli ordini dei tecnici Bartolomeo Pala e Dario Dellantonio.

Per lui il miraggio della prima tappa di Coppa del mondo in programma a Montafon, in Austria, il prossimo martedì 5 dicembre.

 

 
   
 

FISI Bergamo su FacebookFISI Bergamo su YouTube


Federazione Italiana Sport Invernali - Comitato di Bergamo
Via Gleno 2/L - 24125 Bergamo
info@fisibergamo.it - tel. 331.8803959


Cookie policy - Privacy policy
 
Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali