Federazione Internazionale Sci Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali CONI Lombardia Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici

 

Homepage
Comitato provinciale
Giudici di gara
News
Iscriviti alla mailing list
 

 

 
 
     
 

Snowboard

Archivio news
Archivio news per stagione:
17/18 16/17 15/16 14/15 13/14 12/13 11/12 10/11

15/06/2017
SQUADRE CRAC SNOWBOARD E SKIALP ECCO I BERGAMASCHI

Snowboard

Bergamo fa quasi l’en plein nella squadra regionale di snowboard con 5 atleti su 7 totali cui si aggiunge coach Cristian Belingheriche allenerà un’agguerrita pattuglia griffata Scalve Boarder Team– la fucina di talenti da cui sono nate Michela Moioli e Sofia Belingheri - composta da Davide Belingheri (classe 1998), Simone Signorini (1999), Marco Taddei (2002) e Sofia Zana (2001)cui si aggiunge “l’osservata” Francesca Pasetto (1999).

Sci alpinismo

Infine lo sci alpinismo che vede il solo Luca Tomasoni, 15enne dello Sc Presolana Montepora, a contrastare il dominio valtellinese.

FISI – COMITATO PROVINCIALE DIBERGAMO

 

09/06/2017
Lo snowboardcross al Centro di Preparazione Olimpica di Formia. L'esordio in Cdm fissato per il 9-10 settembre con un doppio appuntamento in Argentina

 

Il Centro di Preparazione Olimpica di Formia ospita da domenica 11 a venerdì 16 giugno la squadra di snowboardcross di Coppa del mondo. Il direttore sportivo Cesare Pisoni ha convocato undici atleti: Tommaso Leoni, Emanuel Perathoner, Omar Visintin, Michele Godino, Lorenzo Sommariva, Luca Matteotti, Matteo Menconi, Michela Moioli, Raffaella Brutto, Sofia Belingheri e Francesca Gallina. Insieme a loro saranno presenti lo stesso Pisoni e il preparatore atletico Denis Bellotti. Il primo appuntamento stagionale di Coppa del mondo è fissato addirittura all'inizio di settembre nell'innovativa località argentina di Cerro Catedral, dove si disputeranno addirittura due gare sabato 9 e domenica 10 settembre.

Fonte fisi.org

 

14/05/2017
News da Fisi.org - La composizione delle squadre di snowboard per il 2017/18: 47 atleti complessivi, otto gruppi

 

Il Presidente Flavio Roda ha deliberato le formazioni dello snowboard in vista della stagione 2017/18. Confermato il direttore sportivo Cesare Pisoni, sono complessivamente otto i gruppi fra parallelo, slopestyle e snowboardcross, per un totale di 47 atleti. Ecco la lista completa:   

 

 

- Continua

11/04/2017
CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI SNOWBOARDCROSS - A CERVINIA ARGENTO PER MARCO TADDEI

Con l’ottima organizzazione del Baz Ski & Snow e dello sci club Radici Group si sono disputati domenica a Cervinia i campionati italiani giovanili dello snowboard cross.

Tra gli Allievi la vittoria è andata a Niccolo' Colturi (Courmayeur) che ha preceduto il nostro Marco Taddei (Scalve BT) e l’altoatesino Fabian Lantschner. Ottavo Federico Bogazzi dello Scalve.

In campo femminile oro all’emiliana Federica Fantoni (Tutto Bianco), argento alla trentina Sofia Groblechner e bronzo all’aostana Alice Bruno. In 7^ posizione chiude Marika Savoldelli dello Scalve.

Titolo tricolore Ragazzi a Martina Dusi (Adamello) con Camilla Angiolini (Aosta) 2^ e Greta Benvenuti (WE Snowboard) 3^, mentre tra i maschi lo scudetto va a Federico Podda (Monte Lussari) che precede Fabiano Franetti (Adamello) e Davide Ercoli (Altipiani).

Nei cuccioli vince Alessandro Di Matteo (WE Snowboard) su Tommaso Costa (Campiglio) e Andrea Benvenuti (WE Snowboard), mentre in campo femminile 1^ è Chiara Bosia (Sestriere) e 2^ Nicole Yeuillaz (Courmayeur).

Infine nei Baby podio con Lisa Francesia (Courmayeur), Tecla Maestrelli (Tutto Bianco) e Murielle Barmasse (WE Snowboard). In campo maschile doppietta dello Snow Cortina conLuca Apollonio e Gregorio Marchelli. Terzo Tommaso Lupi (Freewhite Ski).

FISI - COMITATO PROVICNIALE DI BERGAMO 

08/04/2017
CIA SNOWBOARD CROSS E SKI CROSS

Moioli e Visintin campioni italiani di snowboardcross a Cervinia

Michela Moioli si e' laureata campionessa italiana nello snowboardcross femminile disputato a Cervinia (Ao). La ventiduenne alpina bergamasca, medaglia di bronzo in marzo nei Mondiali spagnoli di Sierra Nevada e seconda nella classifica finale di Coppa del mondo grazie, ha battuto in finale l'altra alpina Raffaella Brutto e Francesca Gallina, mentre l'altra orobica Sofia Belingheri e' finita quarta. La gara maschile e' stata vinta da Omar Visintin davanti a Emanuel Perathoner e Matteo Menconi. La categoria giovani ha registrato la doppietta bergamasca formata da Thomas Belingheri dello Snowboard Club Scalve Boarder davanti a Stefano Bendotti, terzo Viceslav Barbera, mentre Alice Sarori si e' imposta in campo femminile su Ester Gross.

Thanei e Fantelli vincono il titolo tricolore nello skicross di Cervinia

Stefan Thanei e' il nuovo campione italiano di skicross. L'altoatesino ha vinto la big final maschile di Cervinia (Ao) battendo Yannick Gunsch, Marco Tomasi e Andrea Tonon, mentre Gunsch si e' aggiudicato la classifica riservata ai giovani davanti a Edoardo Zorzi e Jamie Lee Castello. La gara femminile assoluta e' andata a Lucrezia Fantelli che si e' imposta anche nella graduatoria giovani.

                       

06/04/2017
Campionati Italiani Assoluti di snowboard e skicross. Ultime gare in programma questo weekend a Cervinia

Comunicato stampa 

– Tutto pronto per il rush finale dei Campionati Italiani Assoluti di snowboard e skicross: sono in programma infatti sabato 8 e domenica 9 aprile a Cervinia le gare di ski cross e snowboard cross a conclusione della stagione invernale 2017 per queste specialità.

Sabato al via ci saranno all’incirca 40 atleti per lo skicross e 70 per lo snowboard cross, provenienti da tutto lo Stivale per aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano, ma le gare vedranno anche la partecipazione di atleti stranieri.

All’evento, organizzato dalla società Baz Snow&Race in collaborazione con lo Sci Club RadiciGroup e la ski area di Cervinia, prenderanno parte anche alcuni “big”: già iscritti la campionessa Michela Moioli, attualmente seconda in classifica generale di coppa, e Omar Visentin primo in classifica.

Lo Sci Club Radici Group schiera per lo skicross Edoardo Zorzi, classe 1996, impegnato venerdì 7 aprile nei Campionati Mondiali Juniores in programma a Chiesa in Valmalenco. L’atleta radicino cercherà di chiudere in bellezza la sua già buona annata che lo ha visto quinto in Coppa Europa ad Ebingen, in Germania, il 18 febbraio e settimo l’11 marzo nella competizione valevole anche per il campionato nazionale francese a Saint Francois Longchamp.

Domenica 9 aprile spazio alle categorie giovanili che si cimenteranno nello snowboard cross, per il titolo di Campione Italiano Children e Criterium Pulcini.

Maggiori informazioni, news e risultati sul sito: archivio.fisibergamo.it  www.fisialpicentrali.it

26/03/2017
MIKI-MOIO – ORO A SQUADRE CON LA BRUTTO

 

foto fisi.org

 

Nell’ultima tappa di Coppa del Mondo di Veysonnaz dello snowboardcross, dopo il podio di ieri con il terzo posto che le ha permesso di issarsi sulla piazza d’onore della classifica finale della sfera di cristallo, Michela Moioli si toglie un’altra bella soddisfazione andando a vincere la prova a squadre in coppia con la genovese (trapiantata in Val d’Aosta) Raffaella Brutto. La coppia azzurra si è imposta nella big final davanti alla Francia di Nelly Moenne Loccoz e Chloe Trespeuch ed al Canada di Carle Brenneman e Tess Critchlow. Si tratta del secondo trionfo in questa specialità per la ligure/valdostana e la bergamasca dopo quello ottenuto a Montafon nel dicembre 2013, che si aggiunge al secondo posto conquistato sempre a Montafon nello scorso mese di dicembre e al terzo di Solitude, in gennaio, per tre podi in altrettante gare di specialità. Il piazzamento consente all'Italia di chiudere al secondo posto la classifica per nazioni con 2400 punti, dietro alla Francia con 2600.

FISI – COMITATO PROVINCIALE DI BERGAMO

26/03/2017
Campionati Italiani Snowboard Monte Pora

                       

25/03/2017
COPPA DEL MONDO DI SNOWBOARDCROSS - MICHELA MOIOLI CHIUDE SECONDA

Niente da fare per Michela Moioli che nonostante oggi a Veysonnaz abbia conquistato il suo quarto podio stagionale su sette gare disputate, riesce a recuperare solo parzialmente nella classifica finale della Coppa del Mondo di snowboardcross risalendo dal terzo al secondo posto ma non riuscendo a superare la ceca Eva Samkova prima con 5170 punti contro i 4490 della nostra fortissima snowboarder. Sul terzo gradino finale l’autraliana Belle Brockhoff.

L’alzanesevincitrice lo scorso anno della sfera di cristallo e medaglia di bronzo ai recenti Mondiali di Sierra Nevada, è giunta al terzo posto nella big final di Veyssonnaz, battuta dalla francese Charlotte Bankes e dalla stessa Samkova

Tuttavia per Miki-Moio il bicchiere è certamente mezzo pieno visto com’è andata la sua stagione di Coppa nella quale è salita sul gradino più alto del podio sulle piste di Feldberg e La Molina, arrivare seconda a Solitude, negli Stati Uniti e appunto terza oggi.

Soddisfazione anche per Sofia Belingheri che, nona in qualifica, non ha superato il suo quarto di finale chiudendo quarta e classificandosi alla fine in tredicesima posizione.

FISI – COMITATO PROVINCIALE DI BERGAMO

24/03/2017
Finali di SBX a Veysonnaz, Moioli passa col terzo tempo e trova Brutto nei quarti di finale. Tutti gli accoppiamenti degli azzurr

 

Avanzano senza problemi le tre azzurre impegnate nelle qualificazioni dello snowboardcross di Coppa del mondo che decreterà sabato 25 marzo la vincitrice. Michela Moioli ha realizzato il terzo tempo, seguita da Raffaella Brutto sesta e Sofia Belingheri nona. Moioli e Brutto sono state inserite nella terza heat dei quarti di finale (al via dalle ore 14.00) insieme a Critchlow (Can), Vasilitsova (Rus), Steinhoff (Usa) e Gerber (Svi), mentre Belingheri è nella prima heat insieme a Samkova (Cze), Pereira (Fra), Lapteva (Rus), Clark Ribeiro (Bra) e Healey (Usa). La classifica generale vede al comando Samkova con 4370 punti davanti a Brockhoff con 4060 e Moioli 3890, ricordiamo che ogni vittoria assegna 1000 punti. 

In campo maschile tutti promossi gli azzurri agli ottavi con Lorenzo Sommavilla inserito in heat 1 con Eguibar (Spa), Lueftner (Aut), Lindfors (Fin), Marin Tarroch (And) e Ligocki (Pol), Michele Godino in heat 2 con Hill (Fra), Haemmerle (Aut), Myhre (Nor), Lambert (Aut) e Miller (Aut), Matteo Menconi in heat 5 con Baumgartner (Usa), Thomas (Aus), Cheever (Usa), Pickl (Aut) e Dickson (Aus), Emanuel Perathoner in heat 6 con Pachner (Aut), Wattert (Svi), Haemmerle (Aut), Mahler (Aut) e Beckhaus (Ger), infine Omar Visintin e Tommaso Leoni gareggeranno in heat 8 con Pullin (Aus), Robanske (Can), Koblet (Svi) e Guzachev (Rus).

fisi.org

 

23/03/2017
CIA SNOWBOARD MONTE PORA

                                                                                   

23/03/2017
Ochner e Felicetti si impongono nello slalom parallelo dei Campionati Italiani Assoluti di Monte Pora

 

Fisi.org

Mirko Felicetti ha conquistato il titolo italiano nello slalom parallelo maschile disputato a Monte Pora (Bg). Il fassano, portacolori dell'US Monte Pallidi, si è imposto davanti ad Aaron March (Centro Sportivo Esercito e vincitore del gigante parallelo di mercoledì) e a Daniele Bagozza dell'ASV Snowboard Gherdeina, raccogliendo il secondo titolo della carriera dopo quello del 2012 e riscattando le due piazze d'onore del 2015 e 2016. In campo femminile Nadya Ochner (Fiamme Oro) ha ripetuto il successo del 2015, vincendo davanti ad Elisa Profanter (Centro Sportivo Esercito) e Giulia Gaspari (Sci Club Drusciè).

La competizione era valida per i Campionati Italiani giovani che in campo maschile ha visto la vittoria di Marc Hofer (AmateurSportClub Passiria) su Christian Ratschiller (ASV Burgstall Raika) e Yanick Wedmer (Burgstall Raika), fra le donne si è imposta sempre Elisa Profanter davanti a Jasmin Coratti (Amateur Sport Club Weiss) e Vivien Santifaller (CS Carabinieri).

Fisi.org

           

22/03/2017
Aaron March ed Elisa Profanter campioni italiani nel PGS di Monte Pora

 

Fisi.org

Doppietta del Centro Sportivo Esercito nel gigante parallelo valevole per i Campionati Italiani disputata sulla pista di Monte Pora Presolana (Bg). La gara maschile è stata vinta da Aaron March che ha confermato il suo ottimo stato di forma grazie al quale ha vinto domenica scorsa la Coppa del mondo di slalom parallelo precedendo il trentino Mirko Felicetti (US Monte Pallidi) e l'altoatesino Daniele Bagozza (ASV Snowboard Gherdeina), mentre il quarto classificato Marc Hofer si è imposto nella classifica giovani (nati fra il 1997 e 2001) davanti a Yanik Wedmer e Christian Ratschiller. 

In campo femminile la nuova campionessa italiana è Elisa Profanter, la quale ha preceduto la veneta dell'ASV Snowboard Gherdeina Lucia Dalmasso, terza posizione per Alice Moroder del Centro Sportivo Carabinieri. L'ordine d'arrivo rispecchia anche la graduatoria riservata ai giovani. Giovedì 23 marzo sulla stessa pista si disputerà lo slalom parallelo.     

Ordine d'arrivo PGS maschile CIA seniores Monte Pora Presolana (Ita):   
1. Aaron March (Esercito) 55"37
2. Mirko Felicetti (US Monti Pallidi) 55"73
3. Robert Burns (Usa) 57"31
4. Daniele Bagozza (ASV Snowboard Gherdeina) 57"73
5. Marc Hofer (AmateurSportClub Passiria) 1'01"18 
6. Nikita Kochnev (Rus) 1'01"30
7. Konstantin Kotov (Rus) 1'01"84
8. Yanik Wedmer (Burgstall Raika) 1'01"97 
9. Christian Ratschiller (ASV Burgstall Raika) 1'02"57
10. Davy Dekker (Ola) 1'02"76
11. Steven Maccutcheon (Usa) 1'03"56
12. Conrad Sacher (Usa) 1'03"93
13. Georg Rabanser (ASV Snowboard Gherdeina) 1'04"78
14. Federico Cinquetti (SC Borgata Sestriere) 1'05"26
15. Jamie Lee Castello (SC Oasi Zegna) 1'05"77
16. Mirco Barcatta (US Monti Pallidi) 1'07"16

Ordine d'arrivo PGS maschile CIA juniores Monte Pora Presolana (Ita):   
1. Marc Hofer (AmateurSportClub Passiria) 1'01"18 
2. Yanik Wedmer (Burgstall Raika) 1'01"97 
3. Christian Ratschiller (ASV Burgstall Raika) 1'01"97 
4. Jamie Lee Castello (SC Oasi Zegna) 1'05"26
5. Mirco Barcatta (US Monti Pallidi) 1'05"77

Ordine d'arrivo PGS femminile CIA seniores Monte Pora Presolana (Ita):   
1. Elisa Profanter (CS Esercito) 1'00"69
2. Milena Sykova (Rus) 1'05"01
3. Lucia Dalmasso (ASV Snowboard Gherdeina) 1'06"69
4. Aline Moroder (CS Carabinieri) 1'07"12
5. Teodora Pentcheva (Bul) 1'07"34
6. Maria Valova (Rus) 1'07"69
7. Jasmin Coratti (Amateur Sport Club Weiss) 1'07"91
8. Caterina Carpano (Ski Team Fassa) 1'08"16
9. Yvette Heijt (Ola) 1'08"71
10. Vivien Santifaller (CS Carabinieri) 1'09"71

Ordine d'arrivo PGS femminile CIA juniores Monte Pora Presolana (Ita):   
1. Elisa Profanter (CS Esercito) 1'00"69
2. Lucia Dalmasso (ASV Snowboard Gherdeina) 1'06"69
3. Aline Moroder (CS Carabinieri) 1'07"12
4. Maria Valova (Rus) 1'07"69
5. Jasmin Coratti (Amateur Sport Club Weiss) 1'07"91
6. Caterina Carpano (Ski Team Fassa) 1'08"16
7. Vivien Santifaller (CS Carabinieri) 1'09"71

 

                     

22/03/2017
Campionati Italiani Assoluti al Monte Pora

14/03/2017
Snowboard - Campionati Regionali al Passo Tonale

Domenica 12 marzo si sono svolti al Passo del Tonale, e più precisamente sulla psita Valena, i campionati regionali di snowboard cross del Comitato FISI Alpi Centrali organizzati dallo sci club Adamello Valcamonica.

La prova delle baby femminile ha visto primeggiare due atlete dello sci club Adamello Valcamonica: Arianna Poli, prima e Miryam Zani seconda. Nella gara maschile prima posizione per il bormino Federico Galli che ha avuto la meglio sul bresciano dell’Adamello Valcamonica Michele Ratti. Terzo Marco Faustini dello sci club Lumezzane.

Nella gara riservata alla categoria cuccioli maschile prima posizione per il bormino Valentino Tusetti su due atelti della formazione dello Scalve Boarder Team: Davide Locatelli, secondo e Niccolò Bogazzi, terzo. La prova femminile è stata vinta da Agnese Pini dello sci club Bormio.

Nella prova “rosa” della categoria ragazzi prima posizione per Martina Dusi dello sci club Adamello Valcamonica. Alle sue spalle Martina Bormolini dello sci club Bormio e Anna Tevini che difende i colori dello sci club Adamello Valcamonica. In campo maschile prima piazza per Fabiano Franetti anche lui “griffato” sci club Adamello Valcamonica. Alle sue spalle il compagno di club Gabriele Poli e terza posizione per il bergamasco Roberto Cucchi dello Scalve Boarder Team.

Fra le allieve primeggia Viola Vareschi dello sci club Ademello Valcamonica. Seconda piazza per Marika Savoldelli dello Scalve Boarder Team e terza posizione per la bormina Arianna Fachin. In campo maschile si impone un terzetto tutto bergamasco dello Scalva Boarder Team. Primo Marco Taddei, secondo Federico Bogazzi e terza piazza per Andrea Taddei.

Salendo di categoria nella prova femminile unificata dei giovani e senior prima posizione per Anna Romelli dell’Adamello Valcamonica. Seconda posizione per Martina Lazioli dello Scalve Boarder Team e medaglia di bronzo per la bresciana Valeria Camossi dello sci club Borno. In campo maschile prima posizione per un altro atleta della formazione di Scalve: Carlo Cottini che si è messo alle sue spalle Bartolomeo Melzi dello sci club Adamello Valcamonica e Giuseppe Guarinoni dello sci club Borno.

Comitato AlpiCentrali

12/03/2017
Snowboard, Mondiali, nel cross Michela Moioli è di bronzo! Brutto sesta, Visintin nono

Arriva subito una medaglia per l'Italia ai Mondiali di snowboard a Sierra Nevada. Merito di una grande Michela Moioli che è bronzo nel snowboardcross, confermando così il risultato di due anni fa a Kreischberg. L'azzurra ha fatto percorso netto fino alla Big Final, dove si è qualificata anche Raffaella Brutto, con le due italiane qualificate alla sfida per il podio col secondo e terzo posto in semifinale. In un run combattutissimo, con le due azzurre che hanno attaccato nella parte finale dopo essere rimaste in quarta e quinta posizione a lungo, la Moioli si è giocata la vittoria cedendo al fotofinish alla statunitense Lindsey Jacobellis (al quarto titolo della carriera) e alla francese Chloe Trespeuch (bronzo olimpico a Sochi 2014). Raffaella Brutto è invece caduta al salto posto a pochi metri dal traguardo, chiudendo così sesta. Sofia Belingheri era stata eliminata ai quarti.

- Gazzetta.it

05/03/2017
VITTORIA MOIOLI NELL'SBX DI LA MOLINA. VISINTIN GUIDA LA GENERALE, MICHELA SI AVVICINA ALLA VETTA

 

Fisi.org

Quinta vittoria in carriera per Michela Moioli che si aggiudica l'sbx di La Molina, davanti alla francese Chloe Trespeusch e alla ceca Eva Samkova. Gara regolare per la bergamasca che ha superato senza difficoltà tutti i turni precedenti la finale, sempre come prima qualificata. 
Nessun problema per l'azzurra neppure in finale, dove ha saputo regolare le migliori avversarie.
Erano invece uscite ai quarti Raffaella Brutto e Sofia Belingheri.
Quarto posto per Omar Visintin nella gara maschile, in una finale difficile, nella quale l'azzurro è rimasto coinvolto in una caduta generale. Vaultier se n'è andato per fare gara a sé, Visintin si è alzato, ma non è riuscito a far meglio del quarto posto.
Erano usciti ai quarti Emanuel Perathoner, Lorenzo Sommariva e Michele Godino, mentre agli ottavi aveva dovuto lasciare la gara Tommaso Leoni.
Si accorcia intanto la classifica femminile di Coppa che vede sempre al terzo posto Michela Moioli, ma con 3890 punti contro i 4370 della ceca Samkova, prima, e i 4060 dell'australiana Belle Brockhoff.
Prende invece in testa alla classifica maschile Visintin che sale a 3470 punti, 20 in più del francese Vaultier. terzo è l'austriaco Alessandro Haemmerle con 3114,60.

Ordine d'arrivo SBX femminile La Molina (Spa):
1 MOIOLI Michela     ITA
2 TRESPEUCH Chloe     FRA
3 SAMKOVA Eva         CZE
4 BANKES Charlotte     FRA
5 JACOBELLIS Lindsey     USA
6 MOENNE LOCCOZ Nelly     FRA
7 BROCKHOFF Belle     AUS
8 JEKOVA Alexandra     BUL
    
Ordine d'arrivo SBX maschile La Molina (Spa):
1 VAULTIER Pierre     FRA
2 PACHNER Lukas     AUT
3 BAUMGARTNER Nick     USA
4 VISINTIN Omar     ITA

5 PULLIN Alex         AUS
6 LAMBERT Adam         AUS
7 HILL Kevin         CAN
8 LINDFORS Anton     FIN

Fisi.org

 

01/03/2017

 

Sono state ufficializzate dal direttore sportivo Cesare Pisoni le squadre che prenderanno parte da giovedì 9 a venerdì 17 marzo ai Campionati del mondo di Sierra Nevada, in Spagna. Ecco specialità per specialità gli iscritti.

Snowboardcross (qualifiche sabato 11 marzo e finali domenica 12 marzo, team event lunedì 13 marzo 2017)
Luca Matteotti
Omar Visintin
Lorenzo Sommariva
Emanuel Perathoner
Tommaso Leoni
Michela Moioli
Raffaella Brutto
Sofia Belingheri
Francesca Gallina

Gigante Parallelo (qualifiche e finali martedì 14 marzo 2017)
March Aaron
Mirko Felicetti
Maurizio Bormolini
Christoph Mick
Nadya Ochner

Slalom Parallelo (qualifiche e finali mercoledì 15 marzo 2017)
Roland Fischnaller
Christoph Mick
Maurizio Bormolini
Mirko Felicetti
March Aaron
Nadya Ochner

Slopestyle (qualifiche giovedì 9 marzo e finali sabato 11 marzo)
Davide Boggio
Emiliano Lauzi
Emil Zulian
Alberto Maffei

Big Air (qualifiche giovedì 16 marzo e finali venerdì 17 marzo 2017)
Davide Boggio
Nicola Dioli
Emil Zulian
Alberto Maffei

 

25/02/2017
Vittoria di Francesca Gallina nell'SBX di Colere. Belingheri quarta. Menconi 19/o fra i maschi

Ancora una vittoria in Coppa Europa per l'Italia dello snowboardcross femminile. Quest'oggi il primo posto nella gara femminile è di Francesca Gallina, che mette dietro le due francesi Manon Petit e Julia Pereira. Quarto posto per Sofia Belingheri e settimo per Caterina Carpano.
Vittoria francese nella gara maschile grazie a Ken Vuagnoux, che batte l'olandese Glenn Blois De e il tedesco Martin Noerl. Miglior azzurro è Matteo Menconi, 19/o.

Ordine d'arrivo SBX femminile Coppa Europa Colere:
1         GALLINA Francesca      1996      ITA                   240.00      500.00     
2         PETIT Manon      1998      FRA                   192.00      400.00     
3          PEREIRA Julia      2001      FRA                   144.00      300.00     
4         BELINGHERI Sofia      1995      ITA                   120.00      250.00     
5         FISCHER Jana      1999      GER                   108.00      225.00     
6         JOST Muriel      1997      SUI                   96.00      200.00     
7         CARPANO Caterina      1998      ITA                   86.40      180.00     

Ordine d'arrivo SBX maschile Coppa Europa Colere:
1         VUAGNOUX Ken      1995      FRA                   290.00      500.00     
2         BLOIS DE Glenn      1995      NED                   232.00      400.00     
3         NOERL Martin      1993      GER                   174.00      300.00     
4         VAN GOOR Karel      1996      NED                   145.00      250.00     
5         WATTER Nick      1995      SUI                   130.50      225.00     

19         MENCONI Matteo      1994      ITA                   34.80      60.00         
23         FERRARI Filippo      1999      ITA                   23.20      40.00     
24          SIGNORINI Simone      1999      ITA                   20.30      35.00    

24/02/2017
Doppietta azzurra nell'SBX di Coppa Europa femminile a Colere: Belingheri, prima, Gallina seconda

Doppietta in Coppa Europa per le azzurre impegnate nella gara di snowboardcross femminile di Colere, in provincia di Bergamo. La padrona di casa Sofia Belingheri ha vinto la big final davanti alla milanese che vive in Val d'Aosta Francesca Gallina, completa il podio la francese Manon Petit. Per Belingheri si tratta della terza affermazione in carriera nel trofeo continentale (la seconda della stagione dopo quella ottenuta a Val Thorens) che le consente di rilanciare le proprie ambizioni di successo nella classifica generale di specialità dopo il secondo posto raggiunto nella stagione 2013/14.  

19/02/2017
News da Fisi.org - STREPITOSO FISCHNALLER A PYEONGCHANG: DOMINA IL SINGOLO MASCHILE, QUARTO SUCCESSO IN CARRIERA

 

Uno strepitoso Dominik Fischnaller centra il successo nella penultima tappa di Coppa del mondo del singolo maschile. Il 24enne carabiniere di Rio di Pusteria ha conquistato il quarto trionfo della carriera sulla pista di PyeongChang che l'anno prossimo assegnerà le medaglie olimpiche, dimostrando grande adattabilità ad un percorso che ben si adatta alle sue caratteristiche di guidabilità. Fischnaller ha realizzato il migliro tempo sia nella prima che nella seconda manche in una stagione che comunque vada a finire lo ha lanciato nelle alte sfere del circuito mondiale, come confermano le due medaglie di bronzo ottenute nei recenti Mondiali di Igls sia nella sprint che sulla distanza classica. 

Il bolzanino ha concluso le due manches con il tempo di 1'37"229 che gli ha permesso di mettere fra sè e gli avversari importanti distacchi: il solo Andy Langenhan, secondo al traguardo, ha incasso un ritardo ragionevole di 149 millesimi. Il canadese Samuel Edney terzo classificato, ha rimediato 465 millesimi. Per l'Italia si tratta del trionfo numero 93 della storia nel singolo maschile, in una giornata che ha visto anche l'ottimo comportamento di Emanuel Rieder, al miglior piazzamento in carriera col settimo posto, mentre Kevin Fischnaller è finito ventiseiesimo e Theo Gruber trentesimo. La classifica generale ad una sola prova dalla conclusione (ad Altenberg settimana prossima) vede il russo Roman Repilov al comando con 745 punti davanti al connazionale Semen Pavlichenko, con 674, terzo è Felix Loch con 663. Fischnaller risale al quinto posto 501 punti.  

Nella gara a squadre successo della Germania in 2'29"119 sull'Austria (+0"431) e la Lettonia (+0"493), settima l'Italia a 1"700 con Voetter, Dominik Fischnaller e Oberstolz/Gruber.

 

 

11/02/2017
MOIOLI DOMINA L'SBX DI FELDBERG E SI RILANCIA IN CDM, VISINTIN TERZO FRA GLI UOMINI CONSOLIDA LA LEADERSHIP

 

Splende l'Italia nello snowboardcross di Coppa del mondo di Feldberg, in Germania, dove si è disputata la quarta tappa stagionale. Omar Visintin ha confermato nel migliore dei modi il pettorale di leader della specialità in campo maschile agguantando il podio numero otto della carriera al termine di una big final che lo ha visto giungere alle spalle del francese Pierre Vaultier e dello spagnolo Lucas Eguibar. Con questo piazzamento l'altoatesino di Lagundo consolia la prima posizione (che condivideva con Alessandro Haemmerle, finito quinto nell'occasione) con 2650 punti contro i 2500 dell'austriaco) quando mancano tre gare alla conclusione. Protagonisti di giornata sono stati anche Lorenzo Sommariva e Michele Godino, eliminati nei quarti di finale, mentre negli ottavi di finale si era fermato Emanuel Perathoner. Non qualificati Tommaso Leoni, Luca Matteotti e Lorenzo Catapano.

Ancora meglio per i nostri colori sono andate le cose nella gara femminile, dove la detentrice della Coppa del mondo Michela Moioli è tornata a dominare in una finale che l'ha vista mettere in fila l'australiana Belle Brockhoff e la canadese Odine Meryera, con l'ottima Raffaella Brutto settima. Per Moioli si tratta del successo numero quattro della carriera, del secondo podio stagionale dopo il secondo posto di Solitude (Usa) dello scorso 21 gennaio e del decimo complessivo, grazie al quale sale al terzo posto nella graduatoria di specialità con 2490 punti contro i 3200 della leader Brockhoff e i 2570 di Samkova. Nella gara odierna segnaliamo anche l'ottimo comportamento di Francesca Gallina, qualificatasi per la prima volta ai quarti e alla fine undicesima.      

Ordine d'arrivo SBX maschile Feldberg (Ger):
1. Pierre Vaultier (Fra)
2. Lucas Eguibar (Spa)
3. Omar Visintin (Ita)
4. Regino Hernandez (Spa)
5. Alessandro Haemmerle (Aut)
6. Daniil Dilman (Rus)
7. Nikolay Olyunin (Rus)
8. Harryd Hughes (Aus)

13. Michele Godino (Ita)
14. Lorenzo Sommariva (Ita)
24. Emanuel Perathoner (Ita)
45. Tommaso Leoni (Ita)
53. Luca Matteotti (Ita)
71. Lorenzo Catapano (Ita)

Ordine d'arrivo SBX femminile Feldberg (Ger):
1. Michela Moioli (Ita)
2. Belle Brockhoff (Aus)
3. Meryera Odine (Can)
4. Alexandra Jekova (Bul)
5. Lindsey Jacobellis (Usa)
6. Rosina Mancari (Usa)
7. Raffaella Brutto (Ita)
8. Eva Samkova (Cze)
 
11. Francesca Gallina (Ita)

FISI.ORG

 

04/02/2017
Dalla pagina Fisi.org Snoboard - Haemmerle e Brockhoff si impongono nell'SBX di Bansko. Quinto Visintin, nona Moioli

 

Nessun azzurro sul podio nella tappa di Coppa del mondo di snowboardcross di Bansko. Omar Visintin è stato il migliore e l'unico a chiudere nella big final, terminando al quinto posto, nella gara vinta dall'austriaco Alessandro Haemmerle, davanti al francese Paul Vaultier e al canadese Baptiste Brochu. Nella finalina, si sono piazzati altri due azzurri: Lorenzo Sommariva ottavo e Tommaso Leoni decimo.
Emanuel Perathoner era uscito ai quarti, mentre Luca Matteotti e Michele Godino agli ottavi.
Nella gara femminile, la vittoria è andata all'australiana Belle Brockhoff, davanti alla ceca Eva Samkova e alla francese Chloe Trespeusch. Fuori dalla big final Michela Moioli che ferma al nono posto conquistato nella finale di consolazione. Fuori ai quarti Raffaella Brutto.

Ordine d'arrivo SBX maschile Bansko:
1. Alessandro Haemmerle AUT
2. Pierre Vaultier FRA
3. Baptiste Brochu CAN
4. Alex Pullin AUS
5. Omar Visintin ITA
6. Hagen Kearney USA
7. Julian Lueftner AUT
8. Lorenzo Sommariva ITA
9. Jonathan Cheever USA
10. Tommaso Leoni ITA
11. Nick Baumgartner USA
12. Cameron Bolton AUS

Ordine d'arrivo SBX femminile Bansko:
1. Belle Brockhoff AUS
2. Eva Samkova CZE
3. Chloe Trespeusch FRA
4. Charlotte Bankes FRA
5. Nelly Moenne Loccoz FRA
6. Tess Critchlow CAN
7. Alexandra Jekova BUL
8. Lindsey Jacobellis USA
9. Michela Moioli ITA
10. Zoe Bergermann CAN
11. Faye Gulini USA
12. Kristina Paul RUS

 

 

03/02/2017
Dalla pagina Fisi.org Snowboard - Francesca Gallina è leader nell'SBX di Puy St. Vincent, quarta vittoria in carriera. Decimo Catapano

Quarta vittoria in carriera in Coppa Europa per Francesca Gallina, 20enne dello sci club Crammont Mont Blanc, che oggi sbaraglia le avversarie nell'SBX di Puy St. Vincent e si installa in vetta alla classifica finale. Gallina precede la francese Julia Pereira e la tedesca jana Fischer. ottimo quinto posto anche per l'altra azzurra Caterina Carpano, mentre è 15/a Sofia Belingheri.
La vittoria nella gara maschile va allo svizzero Nick Watter, davanti all'austriaco David Pickl e all'altro austriaco nathanael Mahler. Buon decimo posto per Lorenzo Catapano, mentre è 24/o Matteo Menconi.

22/01/2017
PERATHONER/MATTEOTTI IMPRENDIBILI NELL'SBX TEAM EVENT DI SOLITUDE, BRUTTO/MOIOLI TERZE FRA LE DONNE

 

Dalla pagina fisi.org
Arrivano altri due podi per l'Italia nella Coppa del mondo di snowboardcross in programma sulla pista di Solitude, negli Stati Uniti. Dopo il doppio secondo posto di Omar Visintin e Michela Moioli nella gara individuale di snowboardcross di sabato, è arrivata la splendida vittoria del duo formato da Emanuel Perathoner e Luca Matteotti nel team event maschile: l'altoatesino e il valdostano hanno superato nella big final Austria II, Usa I e Austria I, assicurandosi il pettorale giallo di leader della classifica di specialità che è stato introdotto quest'anno dall Fis. "E' sempre divertenten disputare questo genere di competizioni - ha commentato alla fine Perathoner -. Noi atleti le viviamo con grande impegno e ai Mondiali assegnerà le medaglie, speriamo un giorno diventi pure disciplina olimpica".

Bravissime in campo femminile anche Raffella Brutto e Michela Moioli, classificatesi al terzo posto dopo essersi piazzate nella big final alle spalle di Stati Uniti e Francia I e davanti a Francia II.     

Ordine d'arrivo SBX team event femminile Solitude (Usa):
1. Stati Uniti I (Jacobellis/Mancari)
2. Francia I (Moenne Loccoz/Trespeuch)
3. Italia I (Brutto/Moioli)
4. Francia II (Petit/Bankes)

Ordine d'arrivo SBX team event maschile Solitude (Usa):
1. Italia I (Matteotti/Perathoner)
2. Austria II (Lueftner/Pachner)
3. Usa I (Holland/Deibold)
4. Austria I (Haemmerle/Schrairer)

5. Italia II (Leoni/Sommariva)

 

 

21/01/2017
MOIOLI E VISINTIN, DUE SECONDI POSTI CON I FIOCCHI NELL'SBX DI SOLITUDE

Primo podio stagionale per Michela Moioli nella Coppa del Mondo femminile di snowboardcross. La bergamasca dell'Esercito, detentrice della sfera di cristallo di specialita', si è classificata seconda nella finale a sei disputata a Solitude (USA), battuta nella big final solamente dalla ceca Eva Samkova, mentre al terzo posto si è piazzata la statunitense Lindsey Jacobellis, che ha spinto giù dal podio Le francesi Trespeuch e Moenne Loccoz e l'australiana Brockhoff. Fuori nei quarti di finale Raffaella Brutto.

L'Italia festeggia anche in campo maschile, con l'altra piazza d'onore conquistata da Omar Visintin. L'altoatesino, già secondo nell'appuntamento inaugurale di Mantafon, ha raggiunto il medesimo risultato anche in questa occasione, stavolta a soffiargli la vittoria è stato l'austriaco Alexander Hammerle ma si consola con la conquista del pettorale giallo di leader della graduatoria di specialità, mentre lo statunitense Deibold ha completato il podio con il terzo posto. Eliminato nei quarti Michele Godino, fuori negli ottavi Lorenzo Sommariva, Luca Matteotti, Emanuel Perathoner e Tommaso Leoni.

A Livigno nel frattempo si è svolto il secondo PGS valevole per la Coppa Europa. La prova maschile ha registrato il successo del coreano Sang-kyum Kim davanti al francese Sylvain Dufour e all'altro coreano Bo-Gun Choi. Sesto Gabriel Messner, migliroe italiano, davanti a Maurizio Bormolini nono, Daniele Bagozza diciottesimo e MArc Hofer diciannovesimo. In campo femminile tripletta tedesca con Selina Joerg davanti a Melanie Hochreiter e Cheyenne Loch, quindicesima Giulia Gaspari.

 

18/12/2016
Dalla pagina neveitalia.it - Due secondi posti per l'Italia negli snowboard cross a coppie di Coppa del Mondo di Montafon

Doppio secondo posto per la squadra azzurra dello snowboard cross nelle due gare a squadre, o meglio, a coppie, che chiudono il weekend agonistico di Montafon.

Qui il risultato completo della gara femminile!

Qui il risultato completo della gara maschile!

Nella gara maschile Omar Visintin ed Emanuel Perathoner hanno passato in carrozza quarti di finale e semifinali e in finale si sono inchinati solamente agli spagnoli Regino Hernandez e Lucas Eguibar ma hanno ripetuto il secondo posto ottenuto un anno fa nella stessa località da Fabio Cordi e Luca Matteotti precedendo gli statunitensi Alex Deibold e Nick Baumgartner, terzi, e gli austriaci Alessandro Hämmerle e Markus Schairer. Subito eliminata l’altra coppia azzurra, formata da Matteotti e Lorenzo Sommariva, terzi proprio nello stesso quarto di finale di Visintin e Perathoner.

Tra le donne Raffaella Brutto e Michela Moioli hanno vinto la loro semifinale e in finale hanno ceduto il passo solo alle francesi Nelly Moenne Loccoz e Chloe Trespeuch ma sono arrivate davanti all’altra coppia francese formata da Marion Petit e Charlotte Bankes e alle statunitensi Rosina Mancari e Lindsey Jacobellis. Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di snowboard cross è per il 21 e 22 gennaio a Solitude, nello Utah, per due gare individuali e due a coppie.

 

 

 

16/12/2016
Dalla pagina NEVEITALIA.it - Omar Visintin secondo nello snowboard cross di Coppa del Mondo di Montafon. Sesta Michela Moioli

Omar Visintin secondo nello snowboard cross di Coppa del Mondo di Montafon

L’Italia dello snowboard cross di Coppa del Mondo è sul podio già nella prima tappa, disputata sulle nevi austriache di Montafon, grazie a Omar Visintin.

Qui il risultato completo delle fasi finali maschili!

Qui il risultato completo delle fasi finali femminili!

Il 27enne altoatesino, vincitore della coppa di specialità nel 2013-2014, nella finale a quattro è stato battuto dallo statunitense Hagen Kearneyma sale per la sesta volta su un podio di Coppa del Mondo a quasi tre anni di distanza dall’ultima mentre Kearney è al primo podio e al primo successo in Coppa. Terzo e quarto gli australiani Alex Pullin e Jarryd Hughes. Visintin la gara l'avrebbe addirittura vinta perché Kearney era uscito di scena ma il cancelletto di Pullin si è aperto in ritardo facendo ripetere la prova e la seconda finale l'ha vinta lo statunitense davanti all'altoatesino. Oltre a Visintin erano arrivati in semifinale anche Emanuel PerathonerLorenzo Sommariva e Luca Matteotti, che si sono piazzati rispettivamente primo, secondo e quarto nella finale di consolazione, quindi quinto, sesto e ottavo assoluto. Eliminati subito negli ottavi invece Fabio CordiTommaso Leoni e Michele Godino, diciottesimo, ventesimo e ventottesimo.

Tra le donne seconda vittoria in Coppa del Mondo per l’australiana Belle Brockhoff ch ha battuto nella run decisiva la francese Chloe Trespeuch, la fuoriclasse statunitense Lindsey Jacobellis e l’altra francese Nelly Moenne Loccoz. Fuori dalla finale l’unica azzurra in gara oggi e detentrice della coppa di specialità, Michela Moioli, detentseconda nella finale di consolazione e quindi sesta assoluta, dietro alla ceca Eva Samková. Domenica si disputeranno le gare a squadre.

- Continua

16/12/2016
Stesso nome, disciplina differente! SBX coppa Europa snowboardcross in Francia a Val Thorens... sul gradino più alto Sofia Belingheri!

Seconda vittoria in carriera in Coppa Europa per Sofia Belingheri che dopo quello di Lenk dello scorso 16 marzo si è aggiudicata il secondo snowboard cross femminile di Val Thorens.

Qui il risultato completo della gara femminile!

Qui il risultato completo della gara maschile!

Per la bergamasca che si allena in Valle d’Aosta è il settimo podio in carriera. E’ stata una lotta tra Italia e Francia dato che Francesca Gallina ha conquistato il suo quinto podio nella rassegna continentale finendo terza, seconda e quarta le giovanissime transalpine Julia Pereira e Gaia Tarasco, rispettivamente seconda e prima nella gara di ieri. Quinta la terza azzurra, la 18enne Caterina Carpano.

Tra gli uomini l’australiano Adam Lambert fa doppietta davanti allo svizzero Nick Watter, al francese Leo le Ble e allo svizzero Gian von Graffenried. Gli azzurri: sesto Matteo Menconi, diciottesimo Filippo Ferrari, diciannovesimo Niccolò Chiodo, trentesimo Stefano Bendotti, trentunesimo Lorenzo Catapano, trentaduesimo Thomas Belingheri, quarantaduesimo Simone Signorini, quarantatreesimo Davide Belingheri, non classificato Viaceslav Barbera. Prossimo appuntamento con la Coppa Europa di snowboard cross il 14 e 15 gennaio con due gare maschili e due femminili a Puy St. Vincent, sempre in Francia.

fonte neveitalia.it

12/12/2016
Dalla pagina fisi.org - Fischnaller (a Carezza e Cortina) e Moioli (a Montafon) cominciano la difesa delle rispettive Cdm

Si avvicina l’appuntamento con la gara di apertura della stagione di Coppa del mondo di snowboard parallelo, in programma giovedì 15 dicembre sulla pista Pra di Tori di Carezza. Tanti gli azzurri che puntano a fare bene davanti al pubblico amico in una gara che vede la presenza di ben 130 atleti provenienti da 16 differenti nazioni. Sono in tutto 12 gli atleti di casa nostra che si presenteranno al cancelletto di Carezza: una formazione molto competitiva, in grado di unire e miscelare esperienza e gioventù. Per la prima competizione del massimo circuito, il direttore sportivo Cesare Pisoni e il capo allenatore Meinhard Erlacher hanno convocato Nadya Ochner, Elisa Profanter e Giulia Gaspari per la gara femminile e Mirko Felicetti, Maurizio Bormolini, Roland Fischnaller, Aaron March, Christoph Mick, Daniele Bagozza, Hannes Hofer, Marc Hofer e Gabriel Messner fra gli uomini. Le qualificazioni scatteranno alle ore 09.00 con le finali alle ore 13.00, diretta televisiva su Eurosport2. Nella giornata di mercoledì, alle ore 18, l’evento verrà aperto ufficialmente con il sorteggio dei pettorali, che si terrà nella zona d’arrivo della pista di gara, in un tendone adibito appositamente per l’evento. Lo stesso gruppo prenderà parte venerdì 16 dicembre al PSL di Cortina che si disputerà in notturna e nel quale Roland Fischnaller è detentore.

In questa settimana particolarmente ricca di avvenimenti si inserisce anche la tappa di apertiura della Cdm di Snowboardcross: a Montafon, in Austria, si disputano venerdì le prove individuali e domenica 18 le prove a squadre, con Michela Moioli che mette in palio la Coppa del mondo conquistata nella passata stagione. La bergamasca guiderà la squadra composta da Fabio Cordi, Luca Matteotti, Tommaso Leoni, Emanuel Perathoner, Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Michele Godino e Raffaella Brutto.   

Il programma di Coppa del mondo a Carezza:

Mercoledì 14 dicembre
ore 18: Consegna pettorali e cerimonia d’apertura

Giovedì 15 dicembre
ore 9: Qualificazioni gigante parallelo
ore 13: Finali gigante parallelo
ore 14.15: Premiazione vincitori

05/12/2016
SNOWBOARD CROSS – LE GARE FIS A PITZAL

Week end all’insegna dei giovani a Pitzal in Austria, con due Fis Junior di snowboard cross andate in pista nel week end a cui ha preso parte un bel gruppo di atleti dello Scalve Boarder Team.

In campo femminile Sofia Zana è stata 27^ in gara1 e 32^ in gara2, mentre tra i maschile prestigiosa top ten per Thomas Belingheri 9° in gara2 e 14° il giorno prima. Per i nostri i risultati migliori vengono dalla gara di domenica dove Stefano Bedotti è stato 12°, Davide Belingheri 13° e Simone Signorini 49°.

FISI – COMITATO PROVINCIALE DI BERGAMO

03/12/2016
Dalla pagina di neveitalia.it - Lorenzo Sommariva terzo in Coppa Europa nel secondo snowboard cross di Pitztal, migliore italiana la nostra Sofia Belingheri (7^ e 9^)

Lorenzo Sommariva terzo in Coppa Europa nel secondo snowboard cross di Pitztal

Un podio per l’Italia nel secondo dei due snowboard cross di Coppa Europa disputati ieri e oggi a Pitztal, in Austria.

Qui il risultato completo del primo snowboard cross femminile!

Qui il risultato completo del primo snowboard cross maschile!

Qui il risultato completo del secondo snowboard cross femminile!

Qui il risultato completo del secondo snowboard cross maschile!

Il primo l’ha vinto lo spagnolo Lucas Eguibar davanti all’austriaco Julian Lüftner, al finlandese Anton Lindfors e all’altro spagnolo Regino Hernandez. Tra i grossi nomi, sesto l’austriaco Alessandro Hämmerle, settimo e undicesimo addirittura due super fuoriclasse statunitensi, Nate Holland e Nick Baumgartner. Gli azzurri: dodicesimo Matteo Menconi, quindicesimo Lorenzo Sommariva, quarantesimo Michele Godino, quarantasettesimo Lorenzo Catapano. Sommariva si è poi piazzato terzo in gara-2 nella quale Eguibar ha fatto il bis davanti allo statunitense Hagen Kearney, quarto il tedesco Berg. Gli altri azzurri: nono Godino, quarantanovesimo Menconi, sessantacinquesimo Catapano.

Una doppietta anche tra le donne con l’australiana Belle Brockhoff che in gara-1 ha battuto la tedesca Hanna Ihedioha, la canadese Tess Critchlow e la ceca Vendula Hopjaková e poi in gara-2 ha messo in fila la canadese Carle Brenneman, la francese Sarah Decouassoux e un’altra canadese, Zoe Bergermann. I piazzamenti delle azzurre settima e nona Sofia Belingheri, venticinquesima e trentatreesima Francesca Gallina, trentacinquesima e diciassettesima Caterina Carpano. I prossimi snowboard cross della rassegna continentale sono in programma il 15 e il 16 dicembre in Val Thorens.

12/11/2016
Big Air snowboard a Milano

DALLA PAGINA NEVEITALIA.IT

Anna Gasser e Marcus Kleveland vincono i big air dello snowboard di Milano

Anna Gasser e Markus Kleveland vincono i big air dello snowboard di Milano

Grande spettacolo a Milano nell’ultimo atto della tre giorni di allenamenti e gare all’ombra dell’Albero della Vita, il simbolo di Expo 2015.

Qui il risultato completo delle qualificazioni femminili!

Qui il risultato completo delle qualificazioni maschili!

Qui il risultato completo delle fasi finali femminili!

Qui il risultato completo delle fasi finali maschili!

Sono andate in scena le fasi finali dei big air di Coppa del Mondo di snowboard. Tra le donne ha vinto l’austriaca Anna Gasser, al suo primo successo in Coppa, che ha piazzato un primo salto che le ha fruttato 94,50 punti, poi nel secondo ha beneficiato di altri 74,50 punti che però ha scartato in quanto al terzo salto si è migliorata a 79,75 punti, perttanto il suo totale è stato di 174,25 punti, 14 in più della 16enne statunitense Hailey Langland, al secondo podio in Coppa. Terza con 153,75 punti la ceca Šárka Pančochová, al podio numero cinque.

Spettacolo puro nella finale maschile e trionfo del 17enne norvegese Marcus Kleveland che esordisce col botto nella manifestazione a tappe più importante della FIS piazzando tre salti da 94,50 (scartato perché identico all’ultimo), 93,00 e 95,00 punti battendo quelli che erano probabilmente i favoriti della gara, il belga Seppe Smits, secondo con 178,50 punti dopo aver bucato il primo salto, e il canadese Mark McMorris, terzo con 173,00 punti avendo lui bucato invece l’ultima run.

- CONTINUA

02/10/2016
Dalla pagina neveitalia.it - L'Italia dello snowboard cross allo Stelvio, quella del parallelo in Val Senales

L'Italia dello snowboard cross allo Stelvio, quella del parallelo in Val Senales

Di seguito il programma degli allenamenti settimanali delle squadre azzurre di snowboard.

Da lunedì a giovedì prossimo le squadre di Coppa del Mondo e di Coppa Europa di snowboard cross saranno in raduno al Passo dello Stelvio. Il gruppo sarà composto da Lorenzo CatapanoFabio CordiMichele GodinoTommaso LeoniLuca MatteottiMatteo MenconiEmanuel PerathonerLorenzo SommarivaOmar VisintinSofia BelingheriRaffaella BruttoCaterina Carpano, Francesca Gallina e Michela Moioli. Con gli atleti ci saranno il responsabile di settore Luca Pozzolini e gli allenatori Riccardo BaglianiCristian Belingheri e Stefano Pozzolini.

- Continua

23/09/2016
Dalla pagina FISI.org - MOIOLI E IL SEGRETO DELLA TAVOLA PER CONTINUARE A STUPIRE: "NON TRASCURIAMO ALCUN PARTICOLARE PER RIMANERE AL TOP"

 

E' agli sgoccioli il raduno della squadra di Coppa del mondo di snowboardcross, impegnata fino a venerdì 23 settembre sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio con Fabio Cordi, Luca Matteotti, Tommaso Leoni, Emanuel Perathoner, Omar Visintin, Raffaella Brutto e Michela Moioli. La ventunenne bergamasca dell'Esercito è chiamata nella prossima stagione a difendere la storica sfera di cristallo conquistata l'anno scorso grazie ad una fantastica continuità di rendimento che ha prodotto una vittoria e cinque podi complessivi, proprio per questo motivo non ha lasciato nulla di intentato nella preparazione di questa estate, incentrata come sempre sull'allenamento fisico ma anche nell'ottimizzazione dei materiali. "La scorsa primavera ho deciso di cambiare tavola - confessa Michela -, passando ad un attrezzo leggermente più lungo e con un raggio maggiore. In questo modo diventa più difficile guidare la tavola ma acquisto maggiore velocità. Analizzando la fase video mi sono accorta che alcune mie avversarie già le utilizzavano e in certe qualifica si è vista la differenza". Accanto alla ricerca della tavola più performante, Moioli sta esercitandosi a limitare il suo tallone d'achille rappresentato dalla fase di partenza e continua a consolidare l'aspetto mentale. 

"I successi dell'anno scorso mi hanno regalato una maggiore consapevolezza nei miei mezzi, sono conscia delle mie qualità e dell'obiettivo che posso raggiungere, bisognerà avere anche fortuna. Quest'anno il calendario propone pure a Sierra Nevada i Mondiali all'inizio di marzo (dove difende il bronzo ottenuto nel 2015 a Kreischberg, ndr), avremo tutto il tempo di prepararci nel modo migliore e arrivare al top in quel periodo, potrò utilizzare le gare di coppa del mondo per rifinire al meglio la condizione". Un'occhiata doverosa va pure alle avversarie. "La più temibile sarà a mio parere la ceca Eva Samkova che l'anno scorso ha duellato a lungo con la sottoscritta per la prima posizione, pure l'australiana Belle Brockhoff sarà da tenere in considerazione perchè fisicamente dotata ma psicologicamente battibile. E non dimenticherei nemmeno le francesi Chloe Trespeuch e Nelly Moenne Loccoz".

 

23/08/2016
Dalla pagina Neveitalia.it - Lo snowboard cross azzurro in allenamento a Courmayeur

Lo snowboard cross azzurro in allenamento a Courmayeur

Il gruppo di Coppa del Mondo di snowboard cross è in allenamento da oggi fino a venerdì a Courmayeur.

Il direttore sportivo Cesare Pisoni ha convocato sette ragazzi e due ragazze: Fabio CordiMichele GodinoTommaso LeoniLuca MatteottiEmanuel PerathonerLorenzo SommarivaOmar VisintinRaffaella Brutto e Michela Moioli.

Sono presenti anche il responsabile di settore Stefano Pozzolini e i tecnici Denis Bellotti e Claudio Consagra. Il primo appuntamento con la Coppa del mondo di specialità è previsto a Montafon (Aut) dal 15 al 18 dicembre con due gare maschili e due femminili individuali e poi una gara a squadre ciascuno.

 

19/07/2016
Dalla pagina: http://www.fisi.org/snowboard/news/latest-news/11404

Lo snowboard italiano è atteso nel 2016/17 da una stagione impegnativa, con due Coppe del mondo da difendere (Roland Fischnaller nello slalom parallelo e Michela Moioli nello snowboardcross) e l'appuntamento iridato di Sierra Nevada dal 3 al 17 marzo 2017 che vedrà Luca Matteotti nelle vesti di campione del mondo di snowboardcross, Roland Fischnaller campione del mondo in slalom parallelo e Michela Moioli bronzo nello snowboardcross. Cesare Pisoni, direttore sportivo della squadra di snowboard e freestyle, traccia un bilancio della prima parte di preparazione. "Quest'anno abbiamo incrementato ulteriormente il lavoro atletico - spiega il tecnico bergamasco -, proseguendo un percorso iniziato da qualche stagione ma il programma prevede un aumento sia in termini di qualità che di quantità. L'obiettivo è quello di arrivare ai Mondiali di Sierra Nevada al top della forma". Amnche in questi mesi è proseguito il produttivo accordo con il CONI per l'utilizzazione dei Centro di Preparazione Olimpica di Formia. "Ci siamo già stati con le squadre di parallelo, snowboardcross e slopestyle - conferma Pisoni -, e ci torneremo nuovamente in ottobre, durante la preparazione delle piste sui ghiacciai. Ci sarà l'opportunità effettuare un richiamo atletico, fondamentale per mettere benzina nel motore".  

"Per l'anno prossimo abbiamo investito molto sui giovani a livello di slopestyle e big air - continua -. Con questi ragazzi andremo ad allenarci in Giappone a settembre, in una struttura dotata di materassi speciali che permetteranno di provare i tripli in condizioni di assoluta sicurezza. Logicamente il progetto è volto a ottenere risultati nel medio e lungo periodo, quindi lavoreremo con la massima pazienza. Invece parallelo e snowboardcross continueranno a lottare per le primissime posizioni. Nello snowboardcross è ormai fondamentale curare ogni minimo particolare per rimanere al top, perchè la concorrenza cresce di anno in anno, nel parallelo ci dovremo concentrare soprattutto sul gigante che è la specialità olimpica, anche se nell'ultimo Congresso in Messico è emersa la volontà di reintrodurre lo slalom e il mixed event in vista del 2022".   

"La nostra squadra ha l'obbligo e la capacità di inseguire tutti gli obiettivi stagionali, la Coppa del mondo non è da sottovalutare ma la priorità rimane il Mondiale spagnolo, non sarà facile confermare due titoli e un bronzo conquistati a Kreischberg due annni fa. Moioli è tra le tre più forti del circuito, a livello maschile la preparazione fisica ha dimostrato come Omar Visintin abbia superato una stagione interlocutoria e stia tornando su liveli di competitività, così come Luca Matteotti ha lavorato molto in sala pesi. Nel parallelo la differenza sta nel fatto che tutti i nostri uomini possono salire sul podio, per cui sarà difficile scegliere i cinque per lo slalom dei Mondiali, mentre le donne sono legate alle prestazioni di Nadya Ochner ed Elisa Profanter che sono in grande crescita".

15/07/2016
Da facebook.com/fisibergamo

Eccoci con il nostro appuntamento settimanale. Questa settimana ci siamo spostati sulla disciplina dello snowboardcross... con SOFIA BELINGHERI! 
Le abbiamo posto tre domande veloci....

1. Qualche anno fa quando hai iniziato a correre, dove pensavi saresti arrivata con lo snowboard?
-Quando ero piccola ed ho iniziato a fare le prime gare lo facevo solo perché mi piaceva, non avrei mai pensato di riuscire ad entrare in Squadra, mi sembrava qualcosa di troppo lontano e impossibile. Anche solo andare a fare i Campionati Italiani era tanto, figuriamo partecipare a delle Coppe del Mondo. Poi piano piano iniziando a fare le prime gare a livello internazionale ho cominciato ad ambire a qualcosa di più.

2. Gli infortuni fanno parte del mestiere. La riabilitazione è lunga, ma la tua grinta ti aiuta ad affrontarla con la determinatezza di chi vuole vincere. A volte capita di avere attimi di sconforto: cosa ti da la forza di continuare e non arrenderti?
-I momenti di sconforto ci sono eccome sopratutto dopo due infortuni di fila, ma quando sto per cedere mi ricordo perché ho resistito fino ad ora, a tutto quello che posso ottenere se mi impegno in quello che faccio, così mi rimbocco le maniche e ricomincio.

3. Stai creando la tua identità. Stai creando il tuo nome all'interno del mondo dello snowboard. Arrivare in alto e conquistare la coppa del mondo non è facile ma col tempo potrebbe diventare possibile. Quale pensi che sia il mix giusto che un’atleta deve avere per riuscire in questa impresa?
-Penso che per essere tra i migliori bisogna essere un'atleta dotato di un gran talento e predisposizione fisica, ma questo è solo il 50% per essere il migliore devi essere una persona molto determinata e costante nel lavoro, devi metterci tutta la tua voglia di vincere e la passione per questo sport, altrimenti il talento da solo vale ben poco...

Marta D

 
- video presentazione

 
   
 
 
 
 
 
 
 
 

FISI Bergamo su FacebookFISI Bergamo su YouTube


Federazione Italiana Sport Invernali - Comitato di Bergamo
Via Gleno 2/L - 24125 Bergamo
info@fisibergamo.it - tel. 331.8803959


Cookie policy - Privacy policy
 
Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali