Federazione Internazionale Sci Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali CONI Lombardia Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici

 

Homepage
Comitato provinciale
Giudici di gara
News
Iscriviti alla mailing list
 

 

 
 
     
 

Freestyle

Archivio news
Archivio news per stagione:
17/18 16/17 15/16 14/15 13/14 12/13 11/12 10/11

20/06/2011
Freestyle: anche l'atleta bergamasca Giorgia Bertoncini sulle gobbe di Tignes con il resto degli azzurri

Lungo periodo di preparazione per la Nazionale italiana di freestyle sulle gobbe di Tignes, in Francia. Deborah Scanzio, Giorgia Bertoncini, Ruggero Rosi e Giacomo Matiz, accompagnati dai tecnici Fisi Mattia Pegorari e Andrea Rinaldi, si alleneranno sulle piste transalpine da lunedì 20 giugno a sabato 2 luglio.

Fonte Fisi Org

07/06/2011
Freestyle: anche la ns Giorgia Bertoncini e' in Svizzera per l'allenamento con il resto della Squadra Azzurra.

Deborah Scanzio, Giorgia Bertoncini, Ruggero Rosi e Giacomo Matiz sono già al lavoro al Centro Sportivo Nazionale della Gioventù di Tenero, in Svizzera, per una serie di sedute di allenamento sulle gobbe. Accompagnati dal tecnico Fisi Andrea Rinaldi, gli azzurri termineranno il loro ritiro venerdì 10 giugno.

Fonte Fisi Org

14/05/2011
Nomina in Fisi per Massimo Braconi fino al 2014

(SZNews) 13 maggio – Grande soddisfazione in Casa Nordica per il ruolo affidato aMassimo Braconi, “Brac”, Team Manager del Freeski Team. Il Consiglio di Presidenza della Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) del 27 aprile 2011, come da proposta del Direttore Agonistico Cesare Pisoni, ha approvato la nomina di Massimo Braconi negli organici tecnici delle squadre nazionali Freeski e Snowboard per la stagione agonistica 2011/2012 con un accordo che durerà fino al 2014.
Braconi si occuperà non solo della creazione della squadra nazionale di Freeski, divenuto quest’anno disciplina olimpica, per partecipare con gli atleti selezionati alle prossime Olimpiadi invernali del 2014, ma anche di gestire la formazione dei futuri allenatori Freeski per conto dell’STF (Scuola Tecnici Federali) con un gruppo di lavoro volto alla costituzione di un vero e proprio testo dedicato alla formazione.
Si tratta di un incarico di rilievo per Massimo, già maestro di sci, freeskier professionista, product testing manager e responsabile del Freeski Team di Nordica, che grazie a questa nomina in FISI assumerà un ruolo di livello nazionale nel mondo del Freeski, e sarà al contempo un’ottima opportunità per tutto il Gruppo Tecnica, visto l’enorme successo riscosso dalla disciplina del Freeski negli ultimi anni in tutto il mondo.
Negli ultimi anni Nordica sta investendo molto nel Freeski con un’attrezzatura dedicata ai riders: sci e scarponi performanti caratterizzati da una grafica di sicuro impatto stanno conquistando le piste e i park e ora puntano alle Olimpiadi

Fonte: SottoZero News

07/05/2011
Freestyle, la composizione delle squadre per la stagione 2011/12 con al ns Giorgia Bertoncini

GRUPPO CDM GOBBE MASCHILE
Giacomo Matiz 1986 US Aldo Moro ASD

GRUPPO CDM GOBBE FEMMINILE
Deborah Scanzio 1986 GS Fiamme Azzurre

GRUPPO CDM SKICROSS MASCHILE
Diego Castellaz 1985 CS Forestale
Marco Tomasi 1987 GR Sci Alpinistico Grole ASD

GRUPPO CDM SKICROSS FEMMINILE
Eleonora Teglia 1987 CS Esercito

GRUPPO COPPA EUROPA GOBBE MASCHILE
Ruggero Rosi 1987 CUS Torino ASD

GRUPPO COPPA EUROPA GOBBE FEMMINILE
Giorgia Bertoncini 1994 SC Selvino ASD

 

Fonte Fisi.Org

11/04/2011
Freestyle. Annullati i Campionati italiani di skicross a La Thuile

(SZNews) 11 aprile – Le alte temperature degi ultimi giorni hanno costretto gli organizzatori dello Sci Club La Thuile-Rotur ASD ad annullare i Campionati italiani di skicross previsti sabato 16 aprile nella località valdostana. Nelle ultime ore gli addetti hanno continato a lavorare alacremente sul tracciato di gara, ma l’eccezionale ondata di caldi di questo periodo non consente di disputare l’appuntamento tricolore nelle migliori condizioni di sicurezza per i partecipanti.

Fonte SottoZeroNews

05/04/2011
Freestyle. Assoluti – Bormolini campione nazionale nel moguls a Livigno

(SZNews) 05 aprile – Si sono svolti a Livigno i Campionati Italiani Assoluti di freestyle, specialità moguls. Nella categoria seniores il titolo è andato all’atleta di casa Walter Bormolini, al primo successo in carriera, che ha preceduto Ruggero Rosi e Simone Galli, mentre nella categoria juniores Adam Schenk si è messo alle spalle Giacomo Lowenthal su Federico De Colle. La gara di skicross è invece prevista sabato 16 aprile a La Thuile.

Fonte SZ News

03/04/2011
Freestyle - Coppa Europa -

Nelle gare  di Coppa Europa disputate  prima in Svezia (26/27 marzo) e poi in  Norvegia (1/2 aprile) Giorgia Beroncini unica italiana in gara (sc Selvino) ottiene un settimo posto in Svezia e un diottesimo posto in Norvegia nelle gare di "Moguls", mentre sempre in Norvegia si classifica al settimo posto nel "Dual Moguls".

21/03/2011
Freestyle. Mondiali juniores – Giorgia Bertoncini (dello sc Selvino) 23/a nei moguls

(SZNews) 21 marzo - Giorgia Bertoncini, classe 1994, ha portato a casa un 23/o e un 25/o ai Mondiali juniores di freestyle, terminati ieri in Finlandia, un’unica italiana in gara nei moguls e nel dual moguls. Vittorie per Pertakhia e Galysheva, tra gli uomini oro per il finlandese Miettunen e l’americano Zemba.

Ordine d’arrivo DM femminile a Jyvaeskylae (Finlandia):
1 PERTAKHIYA Marika 1992 RUS
2 AMUNDSEN Emilie Klingen 1994 NOR
3 CEDERCREUTZ Isabella 1991 FIN
4 VACULIKOVA Tereza 1992 CZE
5 GUNCHENKO Anastassia 1991 RUS
25 BERTONCINI Giorgia 1994 ITA

Ordine d’arrivo Moguls femminile a Jyvaeskylae (Finlandia):

1 GALYSHEVA Yulia 1992 KAZ
2 PERTAKHIYA Marika 1992 RUS
3 VACULIKOVA Tereza 1992 CZE
4 KARIOTIS Ali 1995 USA
5 BILODEAU Beatrice 1993 CAN
23 BERTONCINI Giorgia 1994 ITA.

17/03/2011
Freestyle. Coppa del Mondo – In Norvegia si assegnano i titoli di skicross e moguls

(SZNews) 17 marzo – Il momento decisivo della stagione di freestyle è arrivato. Le finali di Coppa del Mondo di Voss-Myrkdalen decideranno i vincitori dei titoli delle singole discipline, della classifica generale e della Coppa delle Nazioni. Negli ultimi quattro mesi gli atleti hanno dato battaglia in tutte le discipline, dall’aerials al moguls, dallo skicross all’halfpipe, sperando di vincere la Coppa del Mondo assoluta. Sabato è in programma lo skicross maschile e femminile, domenica le due gare di dual moguls. Nel moguls vince chi ha velocità, tecnica e i trucchi più spettacolari: quest’anno tra le donne ha dominato Hannah Kearney, che è già la regina del moguls femminile nella stagione 2010-11. Tra gli uomini ancora tutto può accadere: Colas, Kingsbury e Bilodeau sono molto vicini. Equilibrio anche tra le donne dello skicross (Serwa, Holmlund e Zacher in lizza), mentre tra gli uomini si rinnoverà il duello Matt-Delbosco. L’halfpipe, invece, non assegnerà un titolo di Coppa del Mondo a causa del troppo poco numero di gare disputate. Si chiude a La Plagne con due gare sabato e due domenica, sia maschili che femminili.

Fonte SZ News

01/03/2011
Coppa Europa Freestyle

Ecco gli ultimi risultati dell'atleta bergamasca Giorgia Bertoncini dello sci Club Selvino:

-31/1-1/2/2011 a Le Sauze (Francia) si e' classificata rispettivamente 10^ e 12^.

-4/2-5/2/2011 a Megeve (Francia) si e' classificata rispettivamente 17^ e 15^.

26/02/2011
Freestyle, Scanzio settima in CdM in Repubblica Ceca

Ottimo risultato per l'azzurra Deborah Scanzio nella gara di Coppa del Mondo a Marianske Lazne, in Repubblica Ceca. La Scanzio ha infatti chiuso settima la competizione di Dual Moguls, qualificandosi agevolmente nelle prime 16 e passando anche gli ottavi, facendo registrare il punteggio di 23.05. La gara è stata vinta dall'americana Hannah Kearney davanti alle specialiste canadesi Heil e Dufour-Lapointe.  Anche tra i maschi dominio nordamericano con Biloudeau vincitore su Kingbury e Cota: bene l'azzurro Giacomo Matiz, diciottesimo.

Fonte Fisi Org

06/02/2011
Freestyle, Scanzio e Matiz passano le qualificazioni e sono 16esimi al Mondiale

Nella gara di chiusura dei Mondiali di Freestyle buon risultato per i due azzurri: sia Deborah Scanzio tra le donne che Giacomo Matiz tra gli uomini hanno raggiunto la finale a 16 del Dual Moguls. Entrambi sono usciti alla prima run del tabellone finale, nelle gare dominate dal Canada: i nordamericani hanno vinto oro e argento sia tra i maschi che tra le femmine con Bilodeau e Kingsbury e con Heil e Dufour. A medaglia anche gli Usa con la Kearney e il giappone con Nishi.

Fonte: FISI ORG

02/02/2011
Freestyle. Mondiali – Domani si parte a Deer Valley con le gare di moguls

(SZNews) 01 febbraio – E’ arrivato il momento dei tanto attesi Mondiali di freestylein programma negli Usa, tra  il 2 e il 5 febbraio. Le discipline si divideranno tra due località: a Deer Valley moguls, dual moguls, skicross e aerials; a Park Cityslopestyle e halfpipe. Aprono la rassegna iridata domani le donne del moguls,mentre per lo slopestyle, sotto esame per diventare disciplina olimpica da Sochi 2014, sarà la prima volta ai Mondiali di freestyle. Nel moguls lotterrano per una medaglia i soliti noti: sfita tra l’astro nascente Kearney e la canadese Jennifer Heil (che ha già annunciato il suo ritiro l’anno prossimo). In questa disciplina l’Italia si gioca le poche possibilità di fare bella figura con Deborah SCanzio, mentre nello skicross sarà Eleonora Teglia a tenere alto il nome del freestyle italiano. Nelle gare maschili tutti alla caccia del francese Colas, con i canadesi Bilodeau e Kingsbury pronti alla sorpresa. Nell’aerials invece ci si attende il solito dominio cinese, unico modo di spezzare l’egemonia nordamericana che si nota anche delle classifiche generali di Coppa del Mondo.

24/01/2011
Coppa Europa:Giorgia Bertoncini (sc Selvino) 7° a Prato Leventina

 

Freestyle, Coppa Europa a Prato Leventina: Bertoncini settima nelle Moguls 

 
Nella gara di gobbe a Prato Leventina, vittoria per la norvegese Emilie Amundsen con 21.69 punti davanti alla ceca Hnykova e all'altra norvegse Wessel; prima delle azzurre Giorgia Bertoncini, settima con 18.09 punti. Fuori nelle qualificazioni l'unico azzurro in gara, Ruggero Rosi, che ha chiuso 19esimo.

 
   
 
 
 
 
 
 
 

FISI Bergamo su FacebookFISI Bergamo su YouTube


Federazione Italiana Sport Invernali - Comitato di Bergamo
Via Gleno 2/L - 24125 Bergamo
info@fisibergamo.it - tel. 331.8803959


Cookie policy - Privacy policy
 
Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali