Federazione Internazionale Sci Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali CONI Lombardia Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici

 

Homepage
Comitato provinciale
Giudici di gara
News
Iscriviti alla mailing list
 

 

 
 
     
 

Sci alpinismo

Archivio news
Archivio news per stagione:
17/18 16/17 15/16 14/15 13/14 12/13 11/12 10/11

06/05/2012
TROFEO PARRAVICINI - CARONA 6 MAGGIO 2012 -

In allegato la classifica assoluta.

04/05/2012
SCI ALPINISMO: Domenica 6 maggio si chiude la stagione scialpinistica agonistica con il 63º Trofeo Parravicini – Carona (BG)

EDIZIONE 201219 - Premio Mario Merelli

 

63^ TROFEO A. Parravicini

9^ ed ultima prova del circuito di Coppa Italia 2012

 PREMIO MARIO MERELLI

 

E' iniziato il conto alla rovescia per la 63^ edizione del Trofeo Parravicini, alle ore 9 di domenica mattina partirà dal Rifugio Calvi la prova finale della Coppa Italia - Trofeo Scarpa.

Lo Sci Cai Bergamo in questi giorni, è al lavoro per la tracciatura e per la messa in sicurezza del percorso di gara.

«Dal Rifugio Calvi i nostri responsabili ci tengono costantemente informati sull'evoluzione della situazione». Ha detto Gianni Mascadri, coordinatore della gara. «Queste ultime nevicate - ha continuato Mascadri - sono state una vera e propria manna dal cielo, l'altro giorno i cartelli segnavia nei pressi del Rifugio erano quasi interamente sepolti. Ora, con aiuto delle temperature primaverili, il manto nevoso si sta assestando. Stiamo lavorando per ultimare la tracciatura del percorso originale, anche se solo venerdì mattina avremo chiara la situazione. Ci sono alcune incertezze come la salita del Grabiasca sino a quota 2463 metri, e la salita al Madoninno. La decisione finale la prenderemo sabato mattina. Per quanto riguarda la strada che porta al Rifugio Calvi è completamente pulita e percorribile sino alla diga. Gli atleti e tutti gli appassionati dovranno camminare solo quindici minuti per raggiungere il Rifugio».

24/04/2012
63°Trofeo Parravicini - ultima prova di Coppa Italia di scialpinismo - COMUNICATO

Trofeo Parravicini

La presente per informare che causa abbondante nevicata in questi ultimi tre giorni e conseguente alto grado di pericolo valanghe soprattutto sulla strada di accesso al Rifugio (che è stato chiuso) la gara in oggetto è stata rinviata a Domenica 6 maggio p.v.

Cordiali saluti

Gianni Mascadri

Presidente         BG27 SCI CAI Bergamo a.s.d.

23/04/2012
Sci alpinismo: Eydallin/Reichegger e Martinelli/Pedranzini campioni italiani Top Class

<a href=

In Valsavarenche, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, si è disputata la quinta edizione del Tour du Grand Paradis, Trofeo Renato Chabod, valida per il Campionato Italiano Top Class, lunghe distanze. Il Tour du Grand Paradis era la penultima tappa della Coppa Italia - Trofeo Scarpa.

Le previsioni meteo lo avevano annunciato: "In quota vento forte e temperature che scenderanno oltre i -15°". Alle ore otto in punto le centodue squadre in lizza per il Campionato Italiano consapevoli di quello che li avrebbe attesi sulla schiena d'asino sono partiti alla volta del Rifugio Chabod. Le guide alpine Ilvo Martin e Paolo Pellissier pochi minuti prima della partenza avevano comunicato agli atleti che la vetta del Gran Paradiso non si sarebbe conquistata, troppo vento in quota con raffiche superiori ai settanta chilometri orari. «La sicurezza prima di tutto - ha detto Pellissier rivolgendosi agli atleti - arrivare in vetta al Gran Paradiso sarebbe troppo pericoloso, quindi abbiamo deciso che arrivati all'inizio della schiena d'asino scenderete direttamente verso il Rifugio Vittorio Emanuele».

Michele Boscacci e Robert Antonioli subito dopo il lancio prendono il comando della corsa e conducono il plotone verso il Rifugio Chabod, alle loro spalle Eydallin, Reichegger, Follador, Fasser poco più staccati Pietro Lanfranchi, Lorenzo Holzknecht, Seletto, Sbalbi e Collè, Barazzuol. In campo femminile le bormine Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini tenendo il loro passo e per nulla impensierite dalle rivali guadagnano la prima posizione davanti a Maria Orlando ed Elena Tornatore. In terza posizione salgono Birgit Stuffer e Stefanie De Simone.

Il vento lungo il ghiacciaio di Lavaciou inizia a soffiare, ma sarà all'inizio della schiena d'asino che gli atleti saranno messi a dura prova, per fortuna le operazioni di cambio sono rapide e in un attimo gli sci sono indirizzati verso il cambio d'assetto del Rifugio Vittorio Emanuele. Alla schiena d'asino Matteo Eydallin e Manfred Reichegger arrivano con un minuto e mezzo di vantaggio su Boscacci e Antonioli, in terza posizione transitano Alessandro Follador e l'austriaco Alexander Fasser.
Nella discesa che porta al Vittorio Emanuele le posizioni non cambiano, anzi la squadra del Centro Sportivo Esercito guadagna secondi preziosi per la conquista del tricolore.

L'ultima salita verso le pendici del Ciarforon è una lunga cavalcata verso la discesa finale. La gara non subisce cambiamenti, Manfred Reichegger e Matteo Eydallin tagliano il traguardo con il tempo di 2.25.03. In seconda posizione si classificano Michele Boscacci e Robert Antonioli con 3'14'' di ritardo. Completa il podio la squadra formata da Alessandro Follador e Alexander Fasser.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano, visto che sia Follador sia Alain Seletto correvano in coppia con atleti stranieri (Fasser e Sbalbi) la medaglia di bronzo è andata a Franco Collè e a Filippo Barazzuol. Nella classifica femminile, dopo la conferma del tricolore da parte di Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini con il tempo di 3.00.16, conquistano la medaglia d'argento Maria Orlando ed Elena Tornatore. Il bronzo è di Birgit Stuffer e Stefanie De Simone.
Tra i master vittoria di Claudia Titolo e di Raffaella Miravalle, tra gli uomini vince la coppia formata da Angelo Bernini e da Martino Cattaneo.

La quinta edizione del Tour du Grand Paradis va in archivio con la soddisfazione sia da parte degli atleti sia da parte degli organizzatori, l'appuntamento con i quattromila metri della vetta del Gran Paradiso sarà per il 2014.

 

http://www.fisi.org/node/48068

09/04/2012
Sci Alpinismo Bon Mardion e Pedranzini/Martinelli trionfano nella Dolomiti Ski Alp Race Dolomiti di Brenta

Tutto secondo pronostico a Madonna di Campiglio (TN), per la 38.a Dolomiti Ski Alp Race Dolomiti di Brenta: giornata splendida, neve perfetta, vittorie di William Bon Mardion e delle due valtellinesi, a pari tempo, Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli. La posta in palio, per questa gara internazionale di scialpinismo, era ancora una volta alta: il vincitore assoluto se ne sarebbe tornato a casa in sella ad una fiammante Ducati Hypermotard 796...

- LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

09/04/2012
Manfred Reichegger e Gloriana Pellissier nuovi campioni italiani di sci alpinismo

<a href=

A Misurina l'inverno si è fatto rivedere in occasione della tappa di Coppa Italia - Trofeo Scarpa valevole come prova unica di Campionato Italiano di scialpinismo individuale. Con le prime luci dell'alba le gocce di pioggia si sono trasformate in neve, regalando al tracciato di gara una veste invernale con circa venti centimetri di neve fresca.

La partenza, data proprio di fronte al Campeggio Ristorante La Baita, ha visto i migliori interpreti nazionali contendersi i titoli tricolore. Gli atleti, tirati da Manfred Reichegger, hanno percorso i primi due minuti di gara con gli sci in mano, alle spalle del battistrada seguivano, Matteo Eydallin, Pietro Lanfranchi, Michele Boscacci, e Robert Antonioli. Il programma della giornata prevedeva per le categorie Senior/Master 1400 metri di dislivello, in pratica due giri da 700 metri ciascuno, mentre per i giovani delle categorie Junior e Cadetti erano solamente 1000 i metri dislivello da affrontare.
Il tracciato di gara, estremamente tecnico, era caratterizzato da innumerevoli cambi di direzione e da due tratti in cresta (forcella della neve) da affrontare a piedi con gli sci nello zaino.

Al termine del primo giro le posizioni non cambiano, ma nell'ultimo tratto a piedi dopo i due battistrada Reichegger ed Eydallin, distanziati tra loro con meno di due minuti, passa Michele Boscacci, e subito dopo Antonioli. Michele Boscacci al cambio d'assetto prima dell'ultima discesa ha perso secondi preziosi e si è fatto infilare dal amico/rivale Robert Antonioli perdendo così la terza piazza.

Pietro Lanfranchi transita quinto con sul volto i segni della fatica, mentre l'atleta di casa Alessandro Follador è sesto. Reichegger chiude con il tempo di 1.16.15 mentre Eydallin ferma il cronometro a 1.18.00. Antonioli è a soli sedici secondi dalla seconda piazza, ma vince nella la categoria Espoir. Michele Boscacci e Francois Cazzanelli sono rispettivamente secondo e terzo tra gli Espoir.

Nella gara al femminile Gloriana Pellissier è in giornata di grazia e sin dai primi metri di gara prende la testa. Francesca Martinelli dopo aver patito il lancio si riporta sulle code della Pellissier, ma quando la battaglia inizia ad animarsi ecco l'imprevisto. Sotto gli sci della bormina compare il nemico numero uno delle pelli di foca: lo zoccolo. La gara è così decisa, anche se la Pellissier oggi sembrava avere una marcia in più. Chiude in terza posizione la giovanissima Elisa Compagnoni. La Compagnoni vince la categoria Espoir.

Per quanto riguarda i giovani da segnalare tra i Cadetti le vittorie di Davide Magnini e della bellunese Alba De Silvestro, mentre tra gli Junior la vittoria va a Luca Faifer e ad Arianna Sofia Majocchi. Franco Nicolini e Monica Sartogo vincono la categoria Master.

Durante le premiazioni che si sono svolte con la presenza di Andreas Quinz, assessore allo Sport del Comune di Auronzo e di Mario Curto in rappresentanza del Comitato Veneto della Fisi, la Cadini Promotion e lo sci club Dolomiti ski-alp hanno voluto ringraziare tutti gli atleti, i volontari, il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, e il Corpo Forestale dello Stato, che si sono impegnati in questa ultima giornata d'inverno.

Fonte Fisi.Org

25/03/2012
Ski-alp in Val Martello: doppio successo francese. Pedranzini terza fra le donne

 Sci alpinismo d’elite, oggi in Val Martello (BZ). I migliori interpreti dello ski alp mondiale hanno vivacizzato il 5° Trofeo Marmotta, con i francesi a farla da padroni in quella che era la penultima prova di Coppa del Mondo.

La Marsigliese è stata intonata per accompagnare sul podio un grande William Bon Mardion, capace di piegare il talento catalano Kilian Jornet Burgada. Vittoria francese anche al femminile, con una superlativa Laetitia Roux che si è confermata leader di Coppa battendo la spagnola Mireia Mirò Varela.

I francesi non si sono accontentati dei due successi più prestigiosi, ma hanno festeggiato anche un ”piccolo grande” Matheo Jaquemoud, terzo nella massima gara maschile e primo tra gli espoir.

Nella gara “FISI” si è imposto Alessandro Follador, bravo comunque a portarsi a ridosso dei primi dieci.

Una giornata da cartolina quella che si è aperta stamattina in Val Martello dopo la pioggia, sul fondovalle, e la neve, in quota, della nottata di sabato. Cielo completamente azzurro, temperature tiepide e il sole a salutare gli oltre 350 concorrenti, record per il Trofeo Marmotta. Primi a partire sono stati i cadetti, primi anche a concludere perché impegnati su un percorso ridotto, una gara che ha dato ragione allo svizzero  Thomas Corthay e ad Alba De Silvestro.

Venti minuti più tardi è toccato agli junior e alle donne, percorso simile a quello dei maschi senior, ma senza la salita e conseguente discesa di Cima Marmotta. La gara junior ha registrato l’indiscussa supremazia di Anton Palzer (GER) che si è preso il lusso di infliggere oltre 4’ a Nadir Maguet mentre al femminile ad “ammazzare” la gara ci ha pensato la svizzera Jennifer Fiechter che ha tagliato il traguardo per prima con un margine di oltre 10’.

Tra le donne è stato subito testa a testa tra la transalpina Laetitia Roux e la spagnola Mireia Mirò Varela. Se in salita quest’ultima ha cercato di mettere in difficoltà la Roux, in discesa, complice il dolore ad un ginocchio, ha dovuto allentare la presa, senza però mai arrendersi. Nell’ultima discesa la francese ha dato il colpo di grazia alla classifica, allungando sensibilmente e chiudendo con 1’52” sull’iberica.

Dietro, le azzurre Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini, visti vani i tentativi di agganciare le due fuggitive, hanno cercato più che altro di gareggiare in coppia, in vista del Tour du Rutor del prossimo week end. Sembrava una gara tranquilla tra le due, ma negli ultimi metri dopo l’ultimo cambio pelli Roberta ha messo il turbo ed ha “fregato” (sono parole sue) la compagna allo sprint. Le due bormine però non erano in gara per la Coppa del Mondo e così per la “Coppa” il terzo gradino è andato a Gloriana Pellissier, soddisfatta della propria prestazione.

Ovvio che la competizione maschile è stata quella più gettonata. Una start list stellare ed un avvio velocissimo. Fin dai primi metri la gara ha scatenato i due attesi Jornet Burgada e Bon Mardion. Spagna contro Francia, con dietro “Manni” Manfred Reichegger impossibilitato a reggere il ritmo della coppia di testa. A metà percorso all’altoatesino si è accodato il francesino Jaquemoud che si è subito dimostrato un osso duro. D’un botto il transalpino ha avuto ragione di Holzknecht e Lanfranchi, il che è tutto dire.

I due di testa hanno allungato gradatamente arrivando ad un distacco di oltre due minuti. Sulla penultima discesa c’è stato il colpo di mano di Bon Mardion, ha osato un pelo in più di Jornet Burgada, arrivando ai piedi dell’ultimo dei tre tratti alpinistici con una manciata di metri. Ma in salita, tolti gli sci, Jornet Burgada ha sorpassato il francese. Fatta? Nemmeno per sogno. Nell’ultimo pendio il francese ha sverniciato danzando in fuoripista il catalano, l’arrivo sul traguardo è stata una passerella e ha dovuto aspettare 22” per vedere Jornet Burgada sotto lo striscione “Vingschau”. Lotta col coltello tra i denti anche per il terzo posto tra Reichegger e Jaquemoud, col francese più lesto dell’altoatesino, terzo assoluto e primo espoir.

Alle loro spalle  sono finiti nell’ordine Holzknecht, Lanfranchi, Antonioli, Gachet, Anthamatten ed Ecoeur.

Nella gara nazionale si è distinto Alessandro Follador, primo  con un tempo niente male che lo pone al 12° posto.  Bene anche Zulian e Galizzi, giunti immediatamente alle sue spalle.

Apprezzato il percorso, molto impegnativo, e la scarsità di neve, in basso, non si è fatta sentire. Salite difficili, discese da brivido e tre tratti in assetto alpinistico hanno saziato la fame di fatica ed avventura degli scialpinisti. Organizzazione modello dell’ASV Martello in una gara che non era solo prova di Coppa del Mondo, ma anche di Coppa Austria, Coppa Alto Adige e Coppa Dolomiti.

ORDINE D’ARRIVO

Maschile

1 BON MARDION William FRA 1:52'40.1; 2 JORNET BURGADA Kilian SPA 1:53'02.9; 3 JACQUEMOUD Matheo FRA 1:54'42.2; 4 REICHEGGER Manfred ITA 1:55'17.6; 5 HOLZKNECHT Lorenzo ITA 1:57'29.9; 6 LANFRANCHI Pietro ITA 1:57'39.9; 7 ANTONIOLI Robert ITA 1:58'23.6; 8 GACHET Xavier FRA 1:58'28.9; 9 ANTHAMATTEN Martin SUI 1:59'17.2; 10 ECOEUR Yannick SUI 1:59'44.0


Femminile

1 ROUX Laetitia FRA 1:27'46.5; 2 MIRO' VARELA Mireia SPA 1:29'39.3; 3 PEDRANZINI Roberta ITA 1:31'52.1; 4 MARTINELLI Francesca ITA 1:31'57.9; 5 PELLISSIER Gloriana ITA 1:35'50.8; 6 TROILLET Marie SUI 1:37'53.4; 7 MATHYS Maude SUI 1:38'10.4; 8 GEX-FABRY Emilie SUI 1:40'45.6; 9 SWIDRAK Veronika AUT 1:42'51.8; 10 NICOLINI Elena ITA 1:44'38.7

Gara FISI:

1 FOLLADOR Alessandro ITA 2:01'07.3; 2 ZULIAN Ivo ITA 2:02'05.4; 3 GALIZZI Davide ITA 2:03'25.5; 4 KUHAR Nejc SLO 2:03'51.1; 5 BECCARI Filippo ITA 2:06'08.5

Fonte Fisi.Org

20/02/2012
Alla Ski Alp 3 Presolana Manni vince su Eydallin e Trento

 

La quarta tappa della Coppa Italia - Trofeo Scarpa è all’insegna dei colori del Centro Sportivo Esercito sia in campo maschile piazzando sul podio tre atleti, Reichegger, Eydallin e Trento, sia in campo femminile con la vittoria di Gloriana Pellissier...

- LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

14/02/2012
COPPA ITALIA SCI ALPINISMO PRESOLANA

26/10/2011
RADUNO SQUADRA AGONISTICA SCIALPINISMO COMITATO ALPI CENTRALI

Il raduno è aperto a tutti gli atleti delle categorie giovanili (Cadetti e Junior) degli sci club del Comitato AC

Programma:

Lunedì 31 Ottobre
Ore 9.30:         Ritrovo presso Passo dello Stelvio
                        Seduta di allenamento  
Ore 12.00:       Pranzo presso Hotel Folgore - Passo Stelvio
Pomeriggio:    Seduta di allenamento  
Sera:                Cena presso Hotel Cepina (http://www.hotelcepina.it/)
                        Programmazione stagione agonistica 2011/2012

Martedì 01 Novembre
Mattina:          Seduta di allenamento 
Ore 12.00:       Pranzo presso Hotel Folgore - Passo Stelvio
Pomeriggio:    Seduta di allenamento e conclusione del raduno.  


Il costo per la partecipazione al raduno è di € 70,00 e comprende:
- pranzi presso Hotel Folgore
- cena, pernottamento e prima colazione presso Hotel Cepina

Si raccomanda ai partecipanti di presentarsi con tutto il materiale obbligatorio previsto da RTF, compreso il kit di autosoccorso (artva, pala e sonda). 

 
   
 
 
 
 
 
 

FISI Bergamo su FacebookFISI Bergamo su YouTube


Federazione Italiana Sport Invernali - Comitato di Bergamo
Via Gleno 2/L - 24125 Bergamo
info@fisibergamo.it - tel. 331.8803959


Cookie policy - Privacy policy
 
Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali