Federazione Internazionale Sci Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali CONI Lombardia Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici

 

Homepage
Comitato provinciale
Giudici di gara
News
Iscriviti alla mailing list
 

 

 
 
     
 

Sci alpinismo

Archivio news
Archivio news per stagione:
17/18 16/17 15/16 14/15 13/14 12/13 11/12 10/11

07/06/2013
DELIBERATE LE SQUADRE DI SI ALPINISMO DEL COMITATO FISI ALPI CENTRALI PER LA STAGIONE 2013 – 2014

Confezionate” anche le formazioni dello sci alpinismo per la prossima stagione. In tutto saranno 12 gli atleti che difenderanno i colori delComitato FISI Alpi Centrali, che saranno allenati da Adriano Greco e Ivan Murada che saranno gli allenatori della formazione dello sci alpinismo. Da annotare che ci sono ancora tre posizioni che andranno ad integrare la formazione dopo le prime gare della prossima stagione previste per il mese di dicembre.

 

Cadetti Femminile

Murada Giulia 1998 Pol. Albosaggia

Cadetti Maschile

Bertocchi Nicola 1997 SC 13 Clusone

Vairetti Oscar 1997 SC Valtartano

Junior Femminile

Compagnoni Giulia 1996 SC Alta Valtellina

Mastrota Natalia 1995 SC Alta Valtellina

Rodigari Erika 1995 SC Alta Valtellina

Junior Maschile

Canclini Pietro 1996 SC Alta Valtellina

Da Prada Stefano 1994 SC Alta Valtellina

Faifer Luca 1994 SC Alta Valtellina

Greco Andrea 1996 SC Sondalo

Muscetti Tomas 1996 SC Sondalo

Puricelli Simone 1994 Pol. Albosaggia

Allenatori:

Greco Adriano

Murada Ivan

Fonte Fisialpicentrali.it


04/05/2013
Trofeo Mezzalama

Sab, 04/05/2013
<a href=

Alle 5.00 di questa mattina è finalmente andato in scena il tanto atteso Trofeo Mezzalama, giunto alla sua 19^ Edizione: dopo essere stato rinviato di una settimana, trecento squadre sono partite all'alba di oggi da Cervinia, accompagnati da condizioni meteo ideali che hanno consentito il regolare svolgimento della gara più attesa della stagione.

Sin dai primi metri a dettare il ritmo sono state tre squadre: il team La Sportiva - Crazy Idea dei francesi Bon Mardion e Jacquemoud e dello spagnolo Jornet Burgada e le due squadre italiane del Team Camp/Ski Trab (Boscacci, Lanfranchi, Holzknecht) e del Centro Sportivo Esercito 1, quest'ultima composta dal C.le Magg. Ca. Sc. Manfred Reichegger, dal C.le Magg. Sc. Matteo Eydallin e dal C.le Magg. Damiano Lenzi. Proprio i tre alpini sono stati i primi a transitare al cancello orario del Colle del Breithorn, con poco più di 1' di vantaggio sugli altri italiani e quasi 3' sulla squadra franco-spagnola. Da qui in poi, per i tre atleti del Centro Sportivo Esercito, è stata una cavalcata in solitaria: superato il Castore, il vantaggio al secondo cancello orario del rifugio Quintino Sella era aumentato a 3' su Boscacci, Lanfranchi e Holzknecht, mentre Bon Mardion, Jacquemoud e Jornet Burgada transitavano a poco meno di 5'. Affrontato anche il Naso del Lyskamm, Reichegger, Eydallin e Lenzi hanno poi intrapreso la lunga discesa finale in totale controllo, tagliando il traguardo di Gressoney in solitaria, con il tempo di 4h16'37''. In 2^ piazza e con 1' di ritardo è poi giunta la squadra di Bon Mardion, Jacquemoud e Jornet Burgada, abili a superare il Team Camp/Ski Trab, 3° a 11'50''. Da sottolineare anche la buona prova del C.le Magg. Sc. Denis Trento, del C.le Robert e del C.le Magg. Sc. Daniel Antonioli, giunti settimi a 21'55'' dai compagni, e dei due fondisti C.le Magg. Ca. Fabio Pasini e C.le Magg. Sc. Daniel Yeuilla, che con Pietro Broggini hanno concluso in 14^ piazza.

Se la gara al maschile vedeva più squadre contendersi la vittoria, la prova in rosa sembrava già destinata alle fuoriclasse Laetitia Roux, Mireia Mirò, in quadra con il 1° C.le Magg. Gloriana Pellissier. Dopo aver condotto in testa il Ventina, proprio un problema fisico della Pellissier impediva però al team di continuare la cavalcata verso Gressoney, cedendo così la vittoria al team La Sportiva di Besseghini, Rossi e Nicolini.

La vittoria di Reichegger, Eydallin e Lenzi ha un grande valore agonistico, considerato che il Team La Sportiva - Crazy Idea schierava i migliori due atleti della classifica di Coppa del Mondo, William Bon Mardion e Mathéo Jacquemoud, oltre a Kilian Jornet Burgada che in questa gara è sempre stato competitivo. L'esperienza di Reichegger e la tenacia di Eydallin e Lenzi hanno permesso però alla squadra degli alpini di conquistare una grande vittoria in una competizione affascinante e complicata per le alte quote affrontate dagli atleti. Il successo odierno rappresenta inoltre il settimo sigillo degli alpini nella storia del Mezzalama, dopo le storiche vittorie del 1935-1936-1937 e, più recentemente, degli anni 1971-1973 e 2009.

Fonte Fisi.org

24/04/2013
Sci alpinismo, posticipato il Trofeo Mezzalama

<a href=

Il Trofeo Mezzalama non si correrà il prossimo weekend. Ancora una volta è il Monte Rosa a comandare, dopo lo slittamento di 15 giorni del 2009 e dopo il posticipo di un giorno nel 2011, anche quest’anno sono le condizioni meteo a influenzare le decisioni della Fondazione Trofeo Mezzalama.

«E’ da qualche giorno che siamo incollati ai monitor - ha detto Adriano Favre - per vedere l’andamento delle previsioni meteo in vista del prossimo weekend. Abbiamo sperato fino all’ultimo che il Monte Rosa ci concedesse una finestra di tempo buono, ma questa mattina dopo aver visto le ultime previsioni abbiamo deciso di non far correre il Trofeo Mezzalama il prossimo weekend. Ci siamo confrontati sia con Luca Mercalli per gli aspetti tecnici sia con la Regione Valle d’Aosta, infine insieme a Giorgio Pession, abbiamo ritenuto che spostare la partenza della gara fosse la scelta più giusta». «Ci prendiamo qualche giorno - ha concluso il direttore tecnico del Trofeo - per scegliere la data più opportuna».

Fonte fisi.org

21/04/2013
News da coppaitaliaskialp.it/

Michele Boscacci (Pol. Albosaggia) e Lorenzo Holzknecht (Sc Alta Valtellina) vincono la 64^ edizione del Parravicini. In campo femminile Gloriana Pellissier ed Elena Nicolini continuano a vincere. Nella classifica finale di Coppa Italia - Trofeo Scarpa, Lorenzo Holzknecht e Matteo Eydallin sono primi a pari merito. Federica Osler vince tra le donne. Giancarlo Lira e Monica Sartogo vincono tra i Master.

Questa mattina nell'anfiteatro del Rifugio Calvi, qualche chilometro sopra l'abitato di Carona in provincia di Bergamo, sotto una fitta nevicata, è partita la 64^ edizione del Parravicini, valida come ultima prova della Coppa Italia - Trofeo Scarpa. I tracciatori, già presenti nella conca del rifugio da alcuni giorni, avevano preparato un percorso di riserva a causa della troppa neve in quota e soprattutto previsioni meteo avverse. Un circuito con quattro salite da ripetere due volte per un totale di 1350 metri di dislivello diluiti in dodici chilometri.

Subito dopo la partenza, Matteo Eydallin, Davide Galizzi, Manfred Reichegger, Damiano Lenzi, Michele Boscacci e Lorenzo Holzknecht hanno preso il comando della gara cercando di alternarsi nel fare il ritmo. Al termine del primo giro, Boscacci e Holzknecht hanno messo la freccia e si sono portati in prima posizione. Alle loro spalle gli inseguitori hanno tenuto il passo, ma nella parte finale, la coppia al comando ha aumentato il proprio vantaggio andando a tagliare il traguardo in perfetta solitudine con il tempo di 1:38'28. L'inedita coppia formata da Matteo Eydallin (Cs Esercito) e Davide Galizzi (Brenta Team) sale sul secondo gradino del podio accusando un ritardo di 1'26". In terza posizione si classificano gli alpini del Centro Sportivo Esercito, Manfred Reichegger e Damiano Lenzi.

Thomas Martini e Matteo Pedergnana sono quarti davanti a Fabio Bazzana e Filippo Beccari.

In campo femminile Gloriana Pellissier ed Elena Nicolini (Cs Esercito/Brenta Team) non hanno avuto nessun problema a mantenere la prima posizione davanti a Francesca Martinelli (Sc Alta Valtellina) e a Federica Osler (L'Arcobaleno) . In terza posizione la coppia trentina formata da Sabrina Zanon e da Elisabeth Benedetti. Pellissier-Nicolini tagliano il traguardo, confermando la prima posizione, con il tempo di 2:06'09'', in seconda posizione giungono Martinelli-Osler con 8'05'' di ritardo. Completano il podio le portacolori dell'Asd Cauriol, Zanon-Benedetti con 2:24'22".

Nella classifica riservata ai Master dominio della coppia trentina formata dalle guide alpine Omar Oprandi e Franco Nicolini. In seconda posizione Alberto Stanchina e Andreas Senoner. Completano il podio Martino Cattaneo e Angelo Bernini.

Per la classifica di Coppa Italia - Trofeo Scarpa, Lorenzo Holzknecht e Matteo Eydallin, totalizzando entrambi 196 punti vincono a pari merito la Coppa Italia - Trofeo Scarpa. Il podio maschile è completato da Damiano Lenzi. Tra le donne Federica Osler conferma, anche piazzandosi in seconda posizione, la leadership. Gloriana Pellissier è seconda mentre Francesca Martinelli è terza.

Giancarlo Lira e Monica Sartogo vincono tra i Master. Omar Oprandi e Franco Nicolini sono rispettivamente secondo e terzo nella classifica finale. Completano il podio femminile Milena Ghirardi e Cristina Foppoli. 

Classifica maschile

1. Michele Boscacci - Lorenzo Holzknecht, Pol. Albosaggia/Sc Alta Valtellina, 1.38.28;

2. Matteo Eydallin - Davide Galizzi, Cs Esercito/Brenta Team, 1.39.54;

3. Manfred Reichegger - Damiano Lenzi, Cs Esercito, 1.39.58;

4. Thomas Martini - Matteo Pedergnana, Brenta Team/Sc Alta Valtellina, 1.42.29;

5. Fabio Bazzana - Filippo Beccari, Sc Val Gandino/Ski Team Fassa, 1.43.18.


Classifica femminile

1. Gloriana Pellissier - Elena Nicolini, Cs. Esercito/Brenta Team, 2.06.09;

2. Francesca Martinelli - Federica Osler, Sc Alta Valtellina/L'Arcobaleno, 2.14.14;

3. Sabrina Zanon - Elisabeth Benedetti, Asd Cauriol, 2.24.22.

04/03/2013
WORLD CUP SKIALP 3 PRESOLANA “Pubblico da Giro d'Italia sulla Presolana” ...

GIU_9143a

 

 

Pubblico delle grandi occasioni per la seconda giornata di Coppa del Mondo Skialp in Alta Val Seriana. Oltre 300 i concorrenti al via tra prova ISMF e FISI per un Memorial Angelo Castelletti che sta vaolta ha davvero “fatto il botto”. Numeri e livello per la competizione griffata Sci Club 13 e Cai Clusone; competizione che ha richiamato sulla "Regina delle Orobie" migliaia di scialpinisti e ciaspolatori. Tutti presenti in massa per tifare i loro beniamini e l'idolo di casa Pietro Lanfranchi. E se alla fine l’hanno spuntata i francesi Matehéo Jacquemoud & Laetitia Roux, gli azzurri hanno comunque dato spettacolo….

 

 

Pronti, via e già in cima alla prima salita i super favoriti dei pronostici William Bon Mardion e Matheo Jacquemoud hanno provato a sgranare il gruppo di testa. Al Colle della Presolana i due francesi sono passati davanti, portandosi in scia l’ossolano Damiano Lenzi. Nel gruppo degli inseguitori Mnfred Reichgger, Pietro Lanfranchi, Matteo Eydallin e Davide Gallizzi. Piu staccati, ma comunque in corsa per una posizione di rilievo Michele Boscacci, Alexis Sevennec e Yannik Ecoueur. Le posizioni non sono cambiate al termine della prima discesa e sulla seconda salita. La gara in rosa ha invece vissuto il suo inizio sul testa a testa tra la spagnola Mireia Mirò e la transalpina Laetitia Roux. Le due si sono alternate ritmicamente al comando; subito dietro Gloriana e poi ancora Melanie Bernier, Emilie Gex Fabry, Axelle Mollaret ed Elena Nicolini.

 

 

 

Sul Canale del Diavolo la super sfida in rosa ha nuovamente visto la campionessa spagnola e quella francese incedere fianco a fianco. Insieme, ma una contro l'altra.

 

Ben altra storia per la prova maschile ISMF. Sulla terza salita Mathéo Jacquemoud rifilava 20" a William Bon Mardion. A seguire Matteo Eydallin precedeva Davide Galizzi, Damiano Lenzi, Pietro Lanfranchi, Manfred Reichegger e Alexis Sevennec. L'Italia e il tifo azzurro ha cominciato a sognare quando il piemontese Eydallin sulla cresta sud delle Colzene ha attaccato e passato Bon Mardion. Nella torcida di trombe e campanacci che li ha accompagnati al mitico Canalino del Dito, sono sfilati alle loro spalle i vari Galizzi, Lenzi e un Lanfranchi particolarmente “in botta”.

 

Nella gara in rosa, con il passare dei minuti e l’accomularsi dei metri di dislivello, Laetitia Roux è invece riuscita ad allungare su Mireia Mirò. In lotta per un posto sul podio la nostra Gloriana Pellissier che vantava un discreto margine sulla transalpina Axelle Mollaret.

 

 

A Visolo, in cima alla 4ª ed ultima salita, il francesino del Team Crazy Idea è riuscito a mantenere un rassicurante vantaggio sull'alpino Matteo Eydallin (1'30). Ne sono invece passati 2'20" prima che al cambio d'assetto passasse il campione di Areches William Bon Mardion. Al traguardo di Donico Matheo Jacquemoud è stato quindi accolto con una vera e propria standing ovation. Per lui successo in 1h46'20" davanti ad un super Matteo Eydallin 1h47'46" e sull'altro transalpinoWilliam Bon Mardion - 1h48'42"-. Nei 10 anche un super Davide Galizzi che ha messo dietro Alexis Sevennec, Pietro Lanfranchi, Manfred Reichegger, Yannik Ecoeur, Nejc Kuhar e Martin Anthamatten. Al femminile, come da pronostico, Laetitia Roux ha trionfato in 1h52'17". Sul podio con lei sono salite pure Mireia Mirò Varela -1h53'26"- e Gloriana Pellissier - 1h58'39"-. Per la categoria espoir Matheo Jacquemoud si è imposto Michele Boscacci e Josef Rottmoser. Nella graduatoria in rosa Axelle Mollaret ha invece primeggiato sulla bormina Elisa Compagnoni.

 

 

GARA CADETTI: Vince l'azzurro Erik Pettavino. Il fondista piemontese scovato da Andrea Basolo ha messo in fila i valtellinesi Andrea Greco e Silvio Bardea. Al femminile vittoria di Stefania Bulanti del Valtartano sulla compagna di squadra Alessia Gusmeroli e la bergamasca dello Sci Club 13 Alice Pasinetti.

 

GARA JUNIOR: In classifica ISMF Alba De Silvestro batte la transalpina Sophie Mollard e l'andorrana Inka Naudi Belles. Al maschile, come da pronostico il tedesco Anton Palzer ha messo dietro il trentino Federico Nicolini e il valdostano Nadir maguet. Nella prova FISI successo per la vice campionessa italiana Erika Rodigari e il suo compagno di club Michele Pedergnana. Sul podio con loro anche Marco Gusmeroli, SimonePuricelli

 

GARA FISI ASSOLUTA: A sorpresa il piemontese Filippo Barazzuol si è presentato in solitaria al traguardo di Donico in 1h57'10". Bella performance la sua che gli ha permesso di imporsi sul talento di casa Fabio Bazzana e il trentino Filippo Beccari. Nei cinque anche il valtellinese Matteo Pedergnana e il transalpino Tony Sbalbi. Al femminile tripudio valtellinese con la pluri iridata Francesca Martinelli - -2h06'43" - e l'aprichese Lucia Moraschinelli. Terzo postoper la francese Nathalie Mieuzet.

 

 

 

 

Maurizio Torri

www.sportdimontagna.com

info@sportdimontagna.com

 

GIU_9439a

 

                   

03/03/2013
Worldwide Cup Presolana

<a href=

Dopo il terzo posto di Robert Antonioli nella sprint di sabato, arrivano altri due podi per l'Italia nell'Individuale seniores della Coppa del mondo di sci alpinismo che si è disputata sul passo della Presolana (Bg). Il merito è di matteo Eydallin, classificatosi secondo alle spalle del francese Matheo Jacquemod, mentre al terzo posto si è piazzato l'altro transalpino William Bon Mardion. Appena fuori dal podio Davide Galizzi, quarto, leggermente più attardati pietro Lanfranchi (sesto) e Manfred Reichegger (settimo). Nella gara femminile Laetitia Roux si è confermata imprendibile, seconda la spagnola Mireia Mirò e terza la bravissima Gloriana Pellissier.

Altre soddisfazioni per l'Italia arrivano nelle prove juniores, con Federico Nicolini secondo e Nadir Maguet terzo in campo maschile dietro al solito tedesco Anton Palzer, fra le donne si è imposta Alba De Silveastro sulla francese Sophie Mollard e l'andorrana Inka Belles Naudi. 
   
Ordine d'arrivo Individuale maschile seniores Presolana (Ita):
1. Matheo Jacquemod (Fra)
2. Matteo Eydallin (Ita)
3. William Bon Mardion (Fra)
4. Davide Galizzi (Ita)
5. Alexis Sevennec (Fra)
6. Pietro Lanfranchi (Ita)
7. Manfred Reichegger (Ita)

Ordine d'arrivo Individuale femminile seniores Presolana (Ita):
1. Laetitia Roux (Fra)
2. Mireia Mirò (Spa)
3. Gloriana Pellissier (Ita)

5. Francesca Martinelli (Ita)

Ordine d'arrivo Individuale maschile juniores Presolana (Ita):
1. Anton Palzer (Ger)
2. Federico Nicolini (Ita)
3. Nadir Maguet (Ita)

Ordine d'arrivo Individuale femminile juniores Presolana (Ita):
1. Alba De Silvestro (Ita)
2. Sophie Mollard (Fra)
3. Inka Belles Naudi (And)

Fonte Fisi.org

02/03/2013
Sci alpinismo, Antonioli è terzo nella sprint di Cdm sulla Presolana. Podio anche per Faifer e De Silvestro fra gli juniores

<a href=

Gli organizzatori, sci club Clusone 13 e CAI Clusone, avevano promesso grandi emozioni, e così è stato nella prima giornata di gara per la Skialp3 per la quale è andata in scena la prova Sprint. Una giornata serena ed il folto pubblico hanno fatto da cornice ad una prova spettacolare che ha saputo raccogliere il plauso del gotha dello sci alpinismo mondiale.

 

La gare sono state vinte dalla transalpina Laetitia Roux, dal tedesco  Josef Rottmoser, dallo junior francese Corentin Cerruti e la sua pari categoria andorrana Inka Naudi Belles. Al via si sono presentati 58 senior e 22 junior in rappresentanza di 13 diverse nazioni.

 

Archiviata questa prima prova, atleti ed organizzatori pensano alla tappa di domani (domenica) quella più attesa con la prova individuale con partenza ed arrivo a Donico. Previsti differenti percorsi a seconda delle categorie con un’unica costante, la Presolana che sarà il teatro naturale di questa terza del circuito di Coppa del Mondo

Ordine d'arrivo sprint maschile seniores

1. Josef Rottmoser (Ger)
2. Marcel Marti (Svi)
3. Robert Antonioli (Ita)

Ordine d'arrivo sprint femminile seniores Presolana (Ita):
1. Laetitia Roux (Fra)
2. Mireille Richard (Svi)
3. Emilie Gex-Fabry (Svi)

Ordine d'arrivo sprint maschile juniores Presolana (Ita):
1. Corentin Cerutti (Fra)
2. Anton Palzer (Ger)
3. Luca Faifer (Ita)

Ordine d'arrivo sprint femminile juniores Presolana (Ita):
1. Inka Belles Naudi (And)
2. Alba De Sivestro (Ita)
3. Sophie Mollard (Fra)

15/02/2013
L’ITALIA DELLO SKI ALP E’ CAMPIONE DEL MONDO

 

Parte subito bene la mattinata della staffetta con l’oro conquistato dall’Italia giovani che per l’occasione ha schierato il terzetto composto da Alba De Silvestro, Davide Magnini e Nadir Maguet. Subito davanti gli azzurrini hanno legittimato con margine la loro leadership sulle equipe di Svizzera e Francia.

 

Nella prova femminile argento con una gara che ha visto gli atleti azzurri subito al comando con Gloriana Pellissier, l’equipe donne azzurre nella quale hanno corso anche Alessandra Cazzanelli ed Elena Nicolini si è poi piazzata seconda dietro alle padrone di casa e la sempre temibile Svizzera. Se Cazzanelli è stata abile a limitare i danni, la Nicolini ha combattuto sino alla fine regalandoci una bella rimonta sulla Svizzera.

 

Nella prova senior dei 4 atleti schierati ben 3 sono atleti del Comitato FISI Alpi Centrali composto da Lenzi, Reichegger, Boscacci e Antonioli. La gara parte subito in salita con Lenzi che perde una pelle ed è costretto a  rincorrere. L’ossolano non è certo uno che si perde d’animo e con un secondo cambio super è già in recupero. La Spagna è dietro. Al passaggio di testimone Italia è alle spalle di Germania e Svizzera. La seconda frazione vive sulla sfida Ecoeur, Reichegger, Bon Mardion.

 

Quest’ultimo sembra scatenato, ma capitan Reichegger non molla. La Svizzera è davanti, Francia ed Italia sono vicinissime. In terza frazione Michele Boscacci ha provato a chiudere il gap. In ultima frazione Antonioli è partito forte, ma la concorrenza è agguerrita. Grande recupero per l’alpino che passa la comando, ma sul finale si fa passare da Marcel in volata.

 

 

 

 

 

Marco Cerottini

Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali

30/07/2012
SCI ALPINISMO: Ecco la composizione della Squadra Regionale 2012/2013

CATEGORIA JUNIOR MASCHILE

Cioccarelli Alessandro 1993     Polisportiva Albosaggia

Vairetti Samuele 1993            Sc Valtartano

Pedranzini Luigi  1993             Sc Alta Valtellina

Pedergnana Michele  1993       Sc Alta Valtellina

CATEGORIA JUNIOR FEMMINILE

Maiocchi Arianna 1994             Sc Alta Valtellina

Mastrota Natalia 1995              Sc Alta Valtellina

CATEGORIA CADETTI MASCHILE

Ugazio Marcello 1996                Sc Valle Antigorio

Bonavetti Riccardo 1996            Adamello Ski Team

Vairetti Oscar 1997                   Sc Valtartano

Bardea Silvio 1996                     Sportiva Lanzada

CATEGORIA CADETTI FEMMINILE

Contrio Debora                          Polisportiva Albosaggia

ALLENATORI

Murada Ivan

Greco Adriano

 
   
 
 
 
 
 
 

FISI Bergamo su FacebookFISI Bergamo su YouTube


Federazione Italiana Sport Invernali - Comitato di Bergamo
Via Gleno 2/L - 24125 Bergamo
info@fisibergamo.it - tel. 331.8803959


Cookie policy - Privacy policy
 
Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali