Federazione Internazionale Sci Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali CONI Lombardia Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici

 

Homepage
Comitato provinciale
Giudici di gara
News
Iscriviti alla mailing list
 

 

 
 
     
 

Sci alpinismo

Archivio news
Archivio news per stagione:
17/18 16/17 15/16 14/15 13/14 12/13 11/12 10/11

18/04/2016
Pagina di lunedi 18 aprile

17/04/2016
67' TROFEO PARRAVICINI

Grazie all'aiuto dei volontari la gara si è potuta svolgere sul percorso integrale (1800 m dislivello e 17 ,5 km di sviluppo), eccezion fatta che la cima del Monte Cabianca che per la mancanza di neve sarebbe stata affrontata a piedi sia in salita che in discesa.

Sin dalle prime battute la coppia Lanfranchi-Boffelli è andata all'attacco e già al primo passaggio nella zona del rifugio Calvi aveva un vantaggio rassicurante sugli immediati inseguitori, Fabio Pasini - Daniel Antonioli del CS Esercito e Michel Cinesi - Giovanni Zamboni dell' SC Gromo.

Le posizioni si sono mantenute inalterate sino all'arrivo dove la coppia tagliava il traguardo in 1h58'27", seguita da Pasini-Antonioli in 2h03'37" e da Cinesi-Zamboni in 2h10'24".

Nella categoria sento femminile successo per la coppia Paola Pezzoli e Moraschetti Anna in 3h23'216".

Nella categoria Master successo di Cattaneo-Corlazzoli (2h27'12") che hanno preceduto la coppia di guide alpini Omar Oprandi e Miki Oprandi, entrambi nativi della valle Brembana.

Quest'anno al Trofeo A.Parravcini erano presenti per la prima volta anche le categorie giovanili.
Negli Junior maschili successo di Bertocchi-Carobbio,  dello SC 13 Clusone, nel tempo di 1h37'00" seguiti da Corazza Gusmeroli dello SC Valtartano.
Per le categorie Junior Femminili, Cadetti Maschili e Cadette Femminili, successo rispettivamente per le coppie Alessia Re - Elisa Pedrolini (CorradoGex, Pol. Albosaggia) 1h47'21", Corazza Daniele - Federico Gusmeroli (SC Valtartano) 1h26'03"e Folini Anna - Valentina Giorgi (Pol. Albosaggia) 1h52'12".

fonte sport di montagna.com

- Clicca qui per le classifiche

                                               

14/04/2016
ULTIME NOTIZIE DAL RIFUGIO CALVI

                                                     

Ieri mercoledì 13 Aprile 2016, sono iniziate le operazioni di tracciatura del 67° Trofeo A.Parravicini. 
Tutto il percorso è ben innevato, le salite e le discesa possono essere affrontate in sicurezza.
Tracciate completamente le prime due salite e discese: p.sso Grabiasca (2480m) e m.te Reseda (2380m). 
Completato il percorso che affronteranno le squadre cadetti e cadette: 900 m di dislivello per uno sviluppo di circa 11km.
Quasi tracciate completamente anche le salite e le discese della zona M.te Cabianca.
Causa l’anomalo inverno, la neve nel canalino nord non consente la discesa con gli sci. Il canalino dovrà essere affrontato a piedi con sci nello zaino
Domani si completerà la tracciatura del percorso con la salita al m.te Madonnino.

Ad oggi sono 38 le squadre della categoria assoluta iscritte, mentre sono 7 le squadre delle categorie giovanili.
Le iscrizioni chiuderanno domani venerdì 15

Viste le condizioni del percorso l’organizzazione si riserva di decidere sabato il materiale, oltre a quello da regolamento, da mettero nello zaino.
Si consiglia quindi di presentarsi alla partenza con:

Categorie assolute (Senior e Master M/F): imbrago - kit da ferrata om. - ramponi
Categoria Junior M/F: ramponi
Categoria Cadetti M/F: solo materiale standard obbligatorio


A breve seguiranno nuovi aggiornamenti.

                       Risultati immagini per 67 TROFEO PARRAVICINI

10/04/2016
LENZI/EYDALLIN E NICOLINI/BESSEGHINI CAMPIONI ITALIANI A SQUADRE NELLA MONTE ROSA SKI RAID

L’Alpe di Burky, poco sopra Macugnaga, ha ospitato la prima edizione della Monte Rosa Ski Raid, gara inserita nell’International Ski Tour e valida come ultima tappa del circuito di Coppa Italia Trofeo Scarpa. La manifestazione, organizzata dallo sci club Valle Anzasca, assegnava anche i titoli italiani a squadre. Il tracciato, tecnico e impegnativo, disegnato da Fabio Iacchini, sovrastato dall’immensa parete Est del Monte Rosa, aveva una lunghezza di 18,7 chilometri con 1850 metri di dislivello positivo diluito in tre salite, mentre il dislivello negativo è di 2120 metri. Una giornata primaverile, con temperature al di sopra della media del periodo, ha accompagnato le cinquanta squadre che hanno voluto firmare il foglio presenza della prima storica edizione.

La gara si è decisa nella lunga discesa finale che portava le squadre nella piazzetta di Staffa, fino a quel momento i due team in testa, Lenzi-Eydallin e Lanfranchi-Boffelli non avevano molti secondi di differenza. Nella prima salita insieme ai battistrada c’era anche la squadra formata da Michele Boscacci e Robert Antonioli che si sono staccati di alcuni minuti nelle successive salite. Dopo la terza discesa, al termine del breve tratto a piedi, Lenzi-Eydallin hanno iniziato la discesa verso Staffa con circa 10 secondi di vantaggio. Sotto al traguardo il ritardo di Lanfranchi-Boffelli si è attestato su 1’21’’. I ragazzi del Centro Sportivo Esercito hanno conquistato il titolo tricolore con il tempo di 2.01’.46’’.

Per Damiano Lenzi, originario di Ceppo Morelli, piccolo paesino a qualche chilometro da Macugnaga, doppia soddisfazione, oltre a vestire la maglia di campione italiano insieme al collega Eydallin, Lenzi ha ricevuto i complimenti dagli altri partecipanti per l’organizzazione della gara di casa.

In campo femminile la vittoria è andata alle favorite della vigilia, Elena Nicolini e Laura Besseghini, anche per loro, vittoria e titolo italiano davanti alle due sorelle valdostane Katrin e Annie Bieller. Nicolini-Besseghini hanno condotto la gara sin dalle prime fasi andando a chiudere con il tempo di 2:52’00’’, le sorelle Bieller, autrici di una bellissima prova, fermano il cronometro in 3:01’05’’. Sul gradino più basso del podio salgono Monica Sortogo e Anna Finizio con il tempo di 3:19’33’’. Molta la soddisfazione da parte dello sci club Valle Anzasca che, sostenuto dai comuni della Valle, si è avvalso della preziosa collaborazione di tutte le associazioni operanti sul territorio e ha messo sul campo i presupposti per uno sviluppo ulteriore della Rosa Ski Raid in prospettiva Coppa del Mondo!

Fonte fisi.org

28/03/2016
SCI ALPINISMO: PIETRO LANFRANCHI E PAOLA PEZZOLI SI AGGIUDICANO LA PRIMA EDIZIONE DELLA

valcan up- VALCANALE / ARDESIO -  Si è svolta oggi a Valcanale la prima edizione della "Vulcan Up", la gara di sci alpinismo organizzata dal GAV Vertova in collaborazione con il Valcanale Team. Un successo inaspettato, 78 i partecipanti alla griglia di partenza provenienti anche da fuori provincia, nonostante la giornata poco favorevole e la festività di Pasquetta.

Ad aggiudicarsi il podio in campo maschile l’atleta di Casnigo Pietro Lanfranchi, reduce dalla vittoria della Dolomiti Sky Race dello scorso Sabato. Lanfranchi partito in solitaria, ha guidato la testa della corsa sin dal passaggio al Rifugio Alpe Corte, lasciandosi alle spalle un formidabile Fabio Bazzana, rivelazione dello sci alpinismo, giunto secondo precedendo il fondista di Valgoglio Fabio Pasini che ha completato il podio.

In campo femminile ha trionfato l’atleta di Cerete Paola Pezzoli che corona ancora un successo dopo la strepitosa stagione.

fonte Valseriana news

- Classifica

16/03/2016
MONDOLÈ SKI ALP A PRATO NEVOSO: LA CDM ENTRA NEL VIVO CON GLI AZZURRI PROTAGONISTI

A pochi giorni dalle finali di Coppa del Mondo di sci alpinismo ISMF “Mondolè Ski Alp”, fervono i preparativi nelle stazioni sciistiche di Prato Nevoso, Frabosa e Artesina che, per il secondo anno consecutivo, ospitano l'evento clou del circuito. Sono già tre i continenti che verranno rappresentati sulle vette del Comprensorio Mondolè Ski: dall'Asia confermata la presenza della nazionale cinese; dall'America in arrivo la delegazione statunitense; innumerevoli le nazioni europee al via delle manifestazioni (Andorra, Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera) per un totale di oltre cento atleti che soggiorneranno nelle strutture ricettive delle valli Maudagna ed Ellero.

La 'tre giorni” di Coppa del Mondo, prenderà il via venerdì 18 marzo 2016 con la gara Vertical, partenza alle ore 10,30 da Frabosa 'nuova', caratterizzata dall'arrivo sul Monte Moro. Tale traguardo rappresenta non solo una novità rispetto al percorso 2015 ma anche una suggestiva proposta per gli spettatori che potranno raggiungere l'arrivo grazie alla storica seggiovia monoposto del Monte Moro: inaugurata nel 1956, rappresenta una vera e propria 'chicca' nella storia dello sci, una delle poche rimaste in Italia. Oltre alla seggiovia, l'area del traguardo sarà resa accessibile ai mezzi tecnici ed ai pedoni grazie allo sgombero neve sulla strada di accesso alla “Baita delle stelle”.

Nella giornata di sabato 19, appuntamento alle ore 9,00 presso la Conca di Prato Nevoso con le partenze delle gare individual World Cup ed Open. Gli scialpinisti di tutte le categorie appartenenti alla FISI o di altra federazione estera, si confronteranno con i migliori atleti al mondo sul medesimo tracciato, dando vita alla 64a edizione della Tre Rifugi (partenza e arrivo a Prato Nevoso e passaggi sul Monte Mondolè e nei fuoripista di Artesina). Per la gara Open iscrizioni aperte sino alle ore 20,00 di giovedì 17 marzo.

Domenica 20 marzo, chiusura di manifestazione con la gara Sprint in scena nella spettacolare Conca di Prato Nevoso. Tre appuntamenti di puro spettacolo agonistico immersi in un contesto facilmente accessibile grazie alla vicinanza dei percorsi agli impianti di risalita del Comprensorio Mondolè Ski. L'Italia schiererà nella categoria seniores Robert Antonioli, Filippo Barazzuol, Michele Boscacci, Matteo Eydallin, Pietro Lanfranchi, Damiano Lenzi, Manfred Reichegger, Katia Tomatis e Martina Valmassoi, fra gli espoir William Boffelli, Nadir Maguet, Federico Nicolini, Stefano Stradelli e Alba De Silvestro, fra gli juniores Nicolò Canclini, Pietro Canclini, Davide Magnini, Andrea Prandi, Giulia Compagnoni, Giulia Murada, Laura Corazza e Melanie Ploner.

fonte fisi.org

09/03/2016
Ski alp: Boffelli primo negli espoir della Lagorai Cima d’Asta 2016. Due medaglie degli ski alper lombardi nei senior

Risultati immagini per william boffelli

Foto Montagnaexpress - William Boffelli

Domenica si è svolta l’edizione numero 26 della celebre sci alpinistica Lagorai Cima d’Asta, gara individuale che ha richiamato a Passo Brocon tantissimi appassionati di questa disciplina. Per il Comitato FISI Alpi Centrali non sono mancate le soddisfazioni. Nella prova individuale per la categoria Espoir maschile sale sul gradino più alto del podio il bergamasco di Roncobello William Boffelli che chiude la sua fatica con il tempo di 1 ora 40 primi e 6 secondi. Due medaglie, invece, nella prova senior maschile: si impone l’alfiere del centro sportivo dell’Esercito Manfred Reichegger con il corno di 1 ora 37 primi e 25 secondi. Alle sue spalle due atleti lombardi: secondo Pietro Lanfranchini dello sci club Valgandino distaccato di un primo e 7 secondi da Reichegger e terzo posto per il valtellinese Lorenzo Holznect con un gap di 2 minuti e 10 secondi dal vincitore. Nella top ten di anche Cristian Minoggio del gruppo Alpini di Intra (Verbania) che centra un più che onorevole sesto posto a 9 primi e 51 secondi dal portacolori dell’Esercito. La gara era valida come tappa del circuito di Coppa Italia.

Fonte fisialpicentrali.it

28/02/2016
Timogno Ski Raid


Si è conclusa la seconda edizione della Timogno Ski Raid, edizione che non poteva essere che definita fortunata, vista la pioggia che si è alternata alla neve nella zona dello stadio del fondo sede di partenza ed arrivo della gara.
103 i coraggiosi partenti che hanno potuto godere di un tracciato tecnico, nervoso, divertente e reso insidioso dai circa 20 centimetri di neve fresca scesi nella parte alta e dalla pesantezza della neve, causa pioggia, nella discesa finale.
Pietro Lanfranchi ha dominato tutta la gara, tallonato da Denis Trento che all'arrivo a pagato un distacco di un minuto. 
Bello poi il duello per il terzo posto, con William Boffelli che ha prevalso quasi al fotofinish su Fabio Bazzana.
Tra le donne, dominio assoluto di Laura Besseghini, che ha distaccato Corrine Gherardi di quasi undici minuti. Terza Paola Pezzoli.

In allegato le classifiche assolute. Nei prossimi giorni pubblicheremo le classifiche per categoria e le foto della manifestazione.

Fonte Sciclubgromo.it

                       

26/02/2016
Timogno Ski Raid: individuato il tracciato alternativo di gara

                   Risultati immagini per timogno ski raid

Questa mattina, il comitato organizzatore della Timogno Ski Raid era al lavoro per definire il tracciato per la gara di domenica, visto che l'originale, date le previsioni meteo assolutamente negative, è stato (purtroppo) accantonato.
Ma non ci siamo demoralizzati e in questi due giorni è stato individuato e tracciato un anello, di quasi 700 mt. di dislivello, divertente e tecnico, toccando anche zone degli Spiazzi a molti sconosciuti nei pressi degli impianti, ma sempre garantendo sicurezza per gli atleti e per i volontari che domenica garantiranno la buona riuscita della manifestazione.
L'anello dovrà essere percorso dagli atleti per due volte e, se le condizioni lo permetteranno, cercheremo di non escludere la salita alla cima Timogno, montagna simbolo di questa gara, aumentando ancora il dislivello dai 1400 metri previsti dal giro ridotto.
Attenzione: escluso un piccolo tratto di collegamento (di poche centinaia di metri di sviluppo) il tutto verrà effettuato fuori pista sfruttando anche la pista nera Orsini che non vede battitura dallo scorso anno. Non saràdunque una gara addomesticata, ma vero sci alpinismo.
La partenza e l'arrivo, a differenza di quanto previsto originariamente, saranno mantenuti nello stesso posto, presso lo stadio del fondo recentemente aggiornato, permettendo anche al pubblico un facile accesso a piedi per seguire la gara.

fonte sciclubgromo.it

19/02/2016

07/02/2016
Sci alpinismo: A Lizzola il Mario Merelli C'è

Una fitta nevicata ha accolto gli scialpinisti questa  mattina a Lizzola, ma la macchina organizzatrice del Mari Merelli C'E non si è fatta trovare impreparata e così sono stati ben 120 i concorrenti al via della gara nazionale di scialpinismo.
La ricognizione pre-gara ha convinto il comitato organizzatore Metelli Team a ridurre la lunghezza del tracciato resosi necessario per ovvi motivi di sicurezza. Gli atleti hanno evitato il passo della Manina e, dalla Baita dell’Asta, sono subito saliti sul Monte Pizzul, puntando direttamente, mantenendosi in cresta, il monte Barbarossa.
La gara e' partita alle ore 9.00, dalla località Campel e Fabio Bazzana ha messo in chiaro le cose sin dalla prima salita, avvantaggiandosi sul resto del gruppo. A cercare di insidiarlo è stato il vicentino Davide Pierantoni, balzato in testa ma poi, nuovamente e definitivamente sorpassato dal bergamasco. Bazzana ha preceduto, nell’ordine, Davide Pierantoni e Filippo Beccari.
Un sigillo importante quello posto da Fabio Bazzana che all ' arrivo al rifugio Mirtillo ha dichiarato: «Io stesso ho avuto qualche perplessità in merito allo svolgimento della manifestazione, considerando le condizioni meteo. E invece mi sono dovuto ricredere, gli organizzatori hanno avuto ragione nel non desistere. Hanno creato un grande evento di scialpinismo in una provincia, Bergamo, dove si sente la mancanza di gare di questo spessore (sono davvero poche). A loro vanno i miei complimenti».
In ambito femminile ha primeggiato la bresciana Bianca Balzarini anticipando l’atleta di casa Paola Pezzoli, terza la valtellinese Sara Pozzi.
Nella prova junior maschile si impone Enrico Loss che da Valdobbiadine rifila 5 primi e 41 secondi a Davide Gusmeroli dell’ASD Valtartano che oltre al secondo posto in classifica porta a casa il titolo regionale. Terza piazza per il bergamasco Davide Carobbo. Lo skialper dello sci club 13 Clusone cede 7 primi e 37 secondi a Loss. Completa la top five Tomas Muscetti dello sci club Sondalo e quinto Matteo Corazza dello sci club Valtartano. In campo femminile prima piazza per la vicentina Alessia Re della Corrado Gex che chiude con il crono di 1 ora 14 primi e 39 secondi. Alle sue spalle con l’argento al collo ed il titolo regionale in tasca è giunta Camilla Rodigari dello sci club Alta Valtellina con un gap di 2 minuti e 18 secondi. Al terzo posto la compagna di club della Rodigari: Francesca Cattaneo che cede alla vicentina 8 primi e 35 secondi. Completa la top five: Marta Biffi dello sci club Sondalo, quarto e Sara Pedrazzini dello sci club Alta Valtelllina che termina quinta.
Nella prova dei cadetti prima piazza per Alessandro Gadola dello sci club Valtartano. Alle sue spalle: Marcello Muscetti dello sci club Sondalo, secondo e Federico Gusmeroli dello sci club Valtartano che termina terzo. In campo femminile podio ad appannaggio della sci club Sondalo: Desiree Franzini è prima. Alle sue spalle Francesca Cristiani, seconda  e Benedetta Cecini terza.

In allegato le classifiche

                                                 

05/02/2016
SCI ALPINISMO DOMENICA 7 FEBBRAIO GRANDE APPUNTAMENTO A LIZZOLA

30/01/2016
COPPA DEL MONDO DI SKIALP – BOFFELLI SUPERA IL “LANFRA”

E’ successo oggi nella prima giornata della 3^ tappa della Coppa del Mondo di sci alpinismo andata in scena sulle nevi ed i pendii valtellinesi di Albiosaggia.

Nella prova individuale infatti l’apprendista William Boffelli ha concluso in 20^ posizione assoluta precedendo di due posizioni e di oltre un minuto il suo mentore Pietro Lanfranchi che ha chiuso 22° nella gara vinta dallo spagnolo Kilian Jornet Burgada (3 su 3 per lui) per soli 81 millesimi sull’azzurro Michele Boscacci ed il tedesco Anton Palzer (1° Espoir).

A Boffelli la prestazione è valsa una prestigiosa 4^ piazza nella categoria Espoir dedicata agli Under 23.

Domani dovrebbe disputarsi la prova sprint anche se il condizionale è d’obbligo vista a scarsità di neve in cui è gareggiato oggi.Quando l’allievo supera il maestro.

 

24/01/2016
ASSEGNATI IN ALTA VALTELLINA I TITOLI ITALIANI ESPOIR, JUNIOR E CADETTI

Si sono disputati i Campionati italiani individuali giovanili di sci alpinismo, organizzati dallo sci club Alta Valtellina con la collaborazione dell’Unione Sportiva Bormiese, Alp Forba e Società Impianti Santa Caterina Valfurva. Nella categoria espoir successo per il valdostano Nadir Maguet (Centro Sportivo Esercito) davanti a William Boffelli (Roncobello) e Federico Nicolini (Brenta Team), fra le donne ha dominato Alba De Silvestro (Dolomiti Ski) su Natalia Mastrota (Scav) ed Erica Rodigari (Scav). Nella categoria cadetti trionfo di Sebastien Guichardaz (Corrado Gex) che ha preceduto Giovanni Rossi (Lanzada) e Daniele Corazza (Valtartano), mentre Samantha Bertolina (Sci Club Alta Valtellina) ha preceduto in campo femminile Valentina Giorgi (Polisportiva Albosaggia) e Valeria Pasquazzo (Lagorai Ski Team). Infine negli juniores l'oro è finito al collo di Nicolò Canclini (Sci Club Alta Valtellina) davanti al compagno di squadra Pietro Canclini, bronzo a Davide Magnini (Centro Sportivo Esercito). Derby valtellinese in campo femminile con Giulia Murada (Polisportiva Albosaggia) che nell'occasione ha preceduto Giulia Compagnoni (Sci Club Alta Valtellina), terzo posto per Melanie Ploner (Brenta Team).

Fonte fisi.org

17/01/2016
BOSCACCI TERZO NELLA VERTICAL RACE DI ARCALIS: BENE ANCHE LE CATEGORIE GIOVANILI

 

Arrivano ancora soddisfazioni per l'Italia nella seconda giornata di gare ad Arcalis valevoli per la Coppa del mondo di sci alpinimo. Michele Boscacci, secondo nell'individuale di sabato, si è piazzato terzo nella vertical race domenicale, staccato di 32" dallo spagnolo Kilian Jornet Burgada che ha concesso il bis davanti allo svizzero Remi Bonnet per 24". Nella top ten sono presenti anche Robert Antonioli ottavo e Lorenzo Holzknecht nono. La gara femminile registra l'ottavo posto di Katia Tomatis, mentre il podio premia la spagnola Laura Orguè Vila davanti alla svedese Emelie Forsbger e la svizzera Victoria Kreuzer. 

Le prove espoir hanno incoronato Alba De Silvestro fra le donne sull'austriaca Johanna Erhart e la svizzera Marianne Fatton, mentre Federico Nicolini è finito terzo fra i maschi dietro lo svizzero Remi Bonnet e il tedesco Anton Palzer. Infine negli juniores Giulia Compagnoni e Giulia Murada si sono confermate ai primi due posti della femminile (terza l'austriaca Verena Streitberger), fra gli uomini Davide Magnini ha preceduto lo svizzero Arnaud Gasser e il francese Samuel Equy.  

Ordine d'arrivo Vertical race maschile seniores Arcalis (And):
1 SPA JORNET BURGADA, Kilian     00:26:50
2 SVI BONNET, Rémi 00:27:14
3 ITA BOSCACCI, Michele 00:27:22
4 SVI ANTHAMATTEN, Martin 00:27:25
5 GER PALZER, Anton 00:27:28

8 ITA ANTONIOLI, Robert 00:28:01
9 ITA HOLZKNECHT, Lorenzo 00:28:04 
13 ITA NICOLINI, Federico 00:28:26
15 ITA LANFRANCHI, Pietro 00:28:43
16 ITA REICHEGGER, Manfred 00:28:48
17 ITA PEDERGNANA, Nicola 00:28:52
18 ITA BARAZZUOL, Filippo 00:28:57
20 ITA EYDALLIN, Matteo     00:29:04
34 ITA LENZI, Damiano     00:30:24
36 ITA MAGUET, Nadir     00:30:27
41 ITA    BOFFELLI, William 00:30:40 

Ordine d'arrivo Vertical race femminile seniores Arcalis (And):
1 SPA ORGUé VILA, Laura 00:32:10
2 SVE FORSBERG, Emelie     00:32:43
3 SVI KREUZER, Victoria 00:32:45
4 SPA GALICIA COTRINA, Claudia     00:34:02
5 SPA GARCIA FARRES, Marta     00:34:04

8 ITA    TOMATIS, Katia     00:34:43
10 ITA    DE SILVESTRO, Alba 00:35:42
11 ITA    VALMASSOI, Martina 00:35:46

Ordine d'arrivo vertical race maschile espoir Arcalis (And):
1 SVI BONNET, Rémi     00:27:14
2 GER PALZER, Anton     00:27:28
3 ITA NICOLINI, Federico 00:28:26
4 ITA PEDERGNANA, Nicola 00:28:52
5 SPA CARDONA COLL, Oriol     00:29:14
    
9 ITA    MAGUET, Nadir 00:30:27 
12 ITA    BOFFELLI, William 00:30:40

Ordine d'arrivo vertical race femminile espoir Arcalis (And):
1 ITA DE SILVESTRO, Alba     00:35:42
2 AUT ERHART, Johanna     00:36:28
3 SVI FATTON , Marianne 00:37:16
4 AND BELLES NAUDI, Inka     00:38:26
5 FRA DEPLANCHE, Laura     00:38:32
    
Ordine d'arrivo Vertical race femminile juniores Arcalis (And):
1 ITA COMPAGNONI, Giulia 00:22:50
2 ITA MURADA, Giulia  00:23:19    
3 AUT STREITBERGER, Verena     00:23:50
4 FRA BONNEL, Lena     00:24:29
5 FRA MILLOZ, Adèle     00:24:39

Ordine d'arrivo Vertical race femminile juniores Arcalis (And):
1 ITA MAGNINI, Davide     00:29:06
2 SVI GASSER, Arnaud     00:29:55
3 FRA EQUY, Samuel     00:30:01
4 SPA MARTíNEZ DE ALBORNOZ MARQUéS, Iñigo     00:30:31
5 GER KNOPF, Stefan 00:30:52

11 ITA CANCLINI, Pietro 00:31:49
ITA CANCLINI, Nicolo ritirato

Fonte fisi.org

 

04/01/2016
Circuito provinciale sci alpinismo - Comunicato

 

Lo Sci Cai Bergamo informa che la prima gara di sci alpinismo "Mario Merelli C'E'" in programma il 6 gennaio a Lizzola è stata rinviata al 7 febbraio pv per scarso innevamento del percorso.

27/12/2015
SKIALP 4 KIDS: UN SUCCESSO! LO SCI ALPINISMO PER I PICCOLI

Al cospetto di sua maestà la Presolana in versione “estiva” vista la completa assenza di neve, sulla pista Donico invece perfettamente innevata grazie al lavoro dei cannoni e degli uomini della società impianti, ha riscosso grande successo la 1^ edizione della “Skialp 4 Kids” giornata promozionale aperta a tutti i bambini ed ai ragazzi tra gli otto e i ventitre anni che desiderosi di avvicinarsi allo sci alpinismo, affascinante e spettacolare disciplina che sta ottenendo sempre più seguito anche nella nostra provincia.

Patrocinata dal Comitato Fisi di Bergamo, la giornata ha visto la partecipazione dei due campioni bergamaschi: gli azzurri Pietro Lanfranchi e William Boffelli.

Sotto la guida del DT della nazionale Cesare Pisoni e dell’allenatore federale Giannino Trussardi, si sono ritrovati una cinquantina di ragazzi che si sono molto divertiti a cimentarsi con gli “sci con le pelli”. 

Più della metà di loro erano i neofiti, che hanno potuto provare il gusto dello sci alpinismo grazie all’attrezzatura messa a disposizione gratuitamente dagli organizzatori.

Anche di questa bella iniziativa, voluta e concretizzata anche dall’impegno del nostro vicepresidente Paolo Vigani, si parlerà con video ed interviste durante la trasmissione “Bergamo sugli sci” in onda mercoledì sera alle 20,30 su SeilaTV visibile sul canale 216 del digitale terrestre e in replica giovedì sera su “Più Valli TV” (canale 73).

FISI – COMITATO PROVINCIALE DI BERGAMO

                   

11/12/2015
PROGRAMMA DELLA GIORNATA PROMOZIONALE

  • Ore 9.00 arrivo sci club e montaggio gazebo, tavoli e materiale
  • Ore 10.00 accreditamento partecipanti e suddivisione dei gruppi in base al livello di tecnica principiante o intermedio
  • Inizio lezione di skialp da parte dei due gruppi capitanati dagli allenatori Cesare e Giannino
  • Inizio lezione di sicurezza da parte dell'eventuale terzo gruppo seguito dalla guida alpina
  • Rotazione dei gruppi
  • Dimostrazione sprint tra Lanfranchi e Boffelli 
  • Pranzo a buffet con assaggi di prodotti tipici, tè e vin brulè
  • Staffetta tra i bambini del corso di Giannino e i ragazzini degli altri club già avanzati.
  • Premiazioni con gadget
  • Saluti

In quanto prima edizione, il programma sarà molto flessibile

01/12/2015
TROFEO CRAZY IDEA – AL VIA ANCHE LO SCI ALPINISMO CON BOFFELLI SUBITO PROTAGONISTA

Risultati immagini per boffelli sci alpinismo

Esordio stagionale anche per lo sci alpinismo con l’ormai classico appuntamento del Presena dove sabato è andato in scena il Trofeo Crazy Idea, gara FISI valida quale prima tappa del circuito Crazy Ski Alp Tour. Tracciato nella conca del ghiacciaio, un giro da ripetere due volte, per un totale di oltre 900 metri di dislivello, reso ancora più insidioso per le condizioni meteo: cielo grigio, vento, e temperatura bella fredda. Neve poca, da affrontare con cautela.

Per Bergamosci ottima prova di William Boffelli, atleta dello Sc Roncobello da quest’anno ospite fisso della quadra nazionale. Per lui un 5° posto assoluto di tutto valore che gli vale il primato nella sua categoria, gli Espoir.

Bene anche Norman Gusmini dello Sc Gromo 8° assoluto e 3° Espoir.

Nei primi trenta assoluti anche Fabio Bazzana (Valgandino) 13° e la coppia del Valserina Andrea Dolci 17° e Luca Maurizio 25° (6° Espoir). Tra i Master buon 5° posto per Davide Barcella (Altitude Race), mentre in campo femminile prestigioso 4° posto per la rientrante Maddalena Mognetti dello Sc Gromo.

Domenica sullo stesso tracciato gara a coppie dedicata ai Giovani valida per l’Adamello Ski Raid Junior.

Per i nostri portacolori da registrare il 9° posto di Daniele Carobbio del 13 Clusone in coppia con il valtellinese Davide Zugnoni. Quattordicesima piazza per Diego Ferrari (Presolana) e Nicola Boffelli (13 Clusone). 

 

26/11/2015
Sci Alpinismo Sci e Luci nella Notte

Dal sito dello Sc Gromo pubblichiamo volentieri il seguente articolo che potrete trovare anche al link

http://www.sciclubgromo.it/articolo.asp?id=429122411&sport=SKIALP

Risultati immagini per sci e luci nella notte 2016

SCI E LUCI NELLA NOTTE – ECCO IL CALENDARIO

E' stato diffuso nei giorni scorsi il calendario ufficiale del circuito SCI E LUCI NELLA NOTTE, ovvero il circuito di gare in notturna che spazia tra la Valle Seriana e la Valle Camonica (con una visita anche al Maniva, in Val Trompia).
Otto gare, ormai classiche, di sola salita o con combinazione di salite e discese, che metteranno alla prova i numerosi appassionati che già attendono che arrivi la neve per cimentarsi in queste emozionanti sfide, dove si cerca di premiare anche i più fedeli con un premio che andrà a tutti coloro che faranno almeno sei delle otto prove in programma. Ed il premio fedeltà altro non è che un bellissimo e fiammante casco CAMP speed 2.0.

Ecco il calendario delle prove:
- sabato 19/12/2015 Sgranskisciti - Passo del Maniva (BS) - salita e discesa
- sabato 02/01/2015 Altissimo Race - Borno (BS) - salita
- mercoledì 13/01/2016 Revolution - Lizzola (BG) - salita
- mercoledì 20/01/2016 Poieto in notturna - Aviatico (BG) - salita e discesa
- mercoledì 27/01/2016 Monte Pora by night - Monte Pora (BG) - salita e discesa
- mercoledì 03/02/2016 Pronti...via! - Montecampione (BS) - salita
- mercoledì 10/02/2016 Memorial Guerino - passo della Presolana (BG) - salita e discesa
- mercoledì 24/02/2016 Vodala di notte - Spiazzi di Gromo (BG) - salita e discesa

Il circuito è il frutto di una maturata collaborazione tra CAI Valtrompia, GAN Nembro, CAI Borno, GAV Vertova, Sci club 13 Clusone, GSA Sovere e CAI Alta Valle Seriana.

Si ricorda l'obbligo di casco e pila frontale per tutte le gare, anche quelle di sola salita.

Riscaldate i motori quindi, che il primo evento si avvicina!!!

09/11/2015
Da L'Eco di Bergamo di oggi

22/10/2015
SCI ALPINISMO – VARATE LE NAZIONALI CON LANFRANCHI E BOFFELLI

Risultati immagini per lanfranchi pietro Risultati immagini per boffelli william

Sono due i bergamaschi presenti nelle squadre nazionali di sci alpinismo 2015-2016 la cui composizione è stata approvata con delibera dal Presidente federale Flavio Roda.

Dei ventitre atleti complessivamente presenti, divisi in squadre seniores, juniores ed espoir fanno infatti parte i nostri Pietro Lanfanchi e William Boffelli.

Nella squadra senior maschile, quindi tra i big assoluti, si conferma Pietro Lanfranchi. Atleta esperto (è nato il 7 novembre 1978) il quasi 37enne in forza allo Sc Valgandino sarà anche quest’anno protagonista delle gare più importanti di questa spettacolare disciplina in grande crescita anche sulle nostre montagne.

Tra gli espor, invece il secondo rappresentante di Bergamosci, William Boffelli colui che viene un po’ considerato il degno erede di Lanfranchi. Ventidue anni, studente in ingegneria, portacolori dello Sc Roncobello, dopo una stagione passata come “osservato” Boffelli è riuscito a fare il grande salto entrando a pieno titolo nella nazionale di categoria.

FISI – COMITATO PROVINCIALE DI BERGAMO

15/07/2015
LA COPPA ALPI OROBICHE CONCEDE IL BIS

Risultati immagini per pietro lanfranchi sci

La Coppa Alpi Orobiche di sci alpinismo concede il bis e raddoppia.

Dopo il successo ottenuto nella sua prima edizione andata in scena nella scorsa stagione, anche per il prossimo inverno viene proposta la Coppa Alpi Orobiche, circuito di sci alpinismo che, sotto l’egida del Comitato Provinciale Fisi di Bergamo riunisce in un’unica classifica sei prove “degli sci con le pelli” che si disputeranno sulle Orobie montagne esaltando e valorizzando le bellezze paesaggistiche e naturalistiche delle nostre vallate consentendo un contatto autentico, rispettoso ed emozionante con la montagna.

Il calendario è in fase di stesura definitiva ma già si tratteggiano le tappe della kermesse che dovrebbero appunto raddoppiare passando dalle tre del 2015 alle sei del 2016.

Accanto a Merelli c’è, Timogno Ski Raid e Trofeo Parravicini si aggiungeranno le gare indette dal GAV Vertova, Sci club Presolana Monte Pora (in notturna) e Sci club 13 Clusone.

Ecco la bozza del calendario approvato dalla Commissione Provinciale dello sci alpinismo:

06 Gennaio 2016 – Merelli c’è – Lizzola

31 Gennaio 2016 – (da definire) – Valcanale

14 Febbraio 2016 – Ski Alp 3 Presolana – Colere

19 Febbraio 2016 – Monte Pora Rally (notturna) – Monte Pora

28 Febbraio 2016 – Timogno Ski Raid – Spiazzi di Gromo

17 Aprile 2016 – Trofeo Parravicini – Carona Rifugio Calvi

Al termine del circuito, al vincitore della classifica generale verrà assegnato il titolo di Campione Provinciale FISI di sci alpinismo.

Per valorizzare e consolidare la grande crescita che sta vivendo in questi anni questa affascinante e spettacolare disciplina, la commissione ha anche deliberato, al fine di incentivare l’attività giovanile, di organizzare e promuovere una giornata promozionale per i bambini al Passo della Presolana/Monte Pora durante il periodo di vacanze natalizio. L’iniziativa trova il placet del Comitato Provinciale Fisi che si impegna, per tale nobile finalità, ad incrementare il budget destinato allo sci alpinismo.

 

 
   
 
 
 
 
 
 

FISI Bergamo su FacebookFISI Bergamo su YouTube


Federazione Italiana Sport Invernali - Comitato di Bergamo
Via Gleno 2/L - 24125 Bergamo
info@fisibergamo.it - tel. 331.8803959


Cookie policy - Privacy policy
 
Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali