Federazione Internazionale Sci Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali CONI Lombardia Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici

 

Homepage
Comitato provinciale
Giudici di gara
News
Iscriviti alla mailing list
 

 

 
 
     
 

Sci alpinismo

Archivio news
Archivio news per stagione:
17/18 16/17 15/16 14/15 13/14 12/13 11/12 10/11

26/05/2017
Le date della Cdm 2017/18: dieci gare complessive in cinque località. In Italia c'è Madonna di Campiglio, Campionati Europei sull'Etna

 

La ISMF (International Ski Mountaineering Federation) ha ufficializzato le date dela prossima stagione di Coppa del mondo, che prevede la disputa di dieci gare complessive fra Wanong (Cina), Villars (Svi), Andorra, Puy St. Vincent e Madonna Di Campiglio, divise fra tre prove sprint, tre vertical race e quattro individuali. Il calendario prevede anche i Campionati Europei sull'Etna del 22-24 febbraio 2018, mentre le tappe de "La Grande Course" (che anche quest'anno sarà un torneo a parte e non assegnerà punti per la coppa) sono quattro: Altitoy (Svi), Pierra Menta (Fra), Tour du Rutor (Val d'Aosta) e Patrouille des Glaciers (Svi).

Di seguito tutte le date stagionali con le categorie che saranno al via delle gare:    

COPPA DEL MONDO
15/12/2017 - Wanlong (Chn) - Vertical senior, espoir
16/12/2017 - Wanlong (Chn) - Sprint senior ed espoir
20/01/2018 - Villars (Svi) - Sprint senior, espoir e junior
21/01/2018 - Villars (Svi) - Individuale senior, espoir, junior
27/01/2018 - Andorra (And) - Individuale senior, espoir, junior
28/01/2018 - Andorra (And) - Vertical senior, espoir e junior
08/02/2018 - Puy-Saint-Vincent (Fra) - Individuale senior, espoir, junior
09/02/2018 - Puy-Saint-Vincent (Fra) - Vertical senior, espoir e junior
07/04/2018 - Madonna di Campiglio WC (Ita) - Sprint senior, espoir e junior
08/04/2018 - Madonna di Campiglio (Ita) - Individuale senior, espoir, junior

CAMPIONATI EUROPEI 
Etna (Ita) - dal 22 al 24 febbraio 2018 

LA GRANDE COURSE
Altitoy (Svi) - 3 e 4 marzo 2018 
Pierra Menta (Fra) - dal 14 al 17 marzo 2018
Tour du Rutor (Val d'Aosta) - dal 23 al 25 marzo 2018 
Patrouille des Glaciers (Svi) - dal 20 al 22 aprile
Fonte: fisi.org

 

 

23/04/2017
Pagina dell' Eco di Bergamo di oggi

22/04/2017
Trofeo Mezzalama 2017

 

Terzo posto per William Boffelli e Pietro Lanfranchi ma anche decimo posto per Fabio Pasini

ecco la classifica

http://grandecourse.infoedro.net/classifiche/classifica_live_XXI_Mezzalama_2017.html

- guarda il video

13/04/2017
Tutte le novità del Trofeo Mezzalama del 22 aprile, appuntamento di chiusura della "Grande Course"

 

L’adrenalina in vista della partenza della XXI edizione della Maratona dei Ghiacciai inizia a farsi sentire, le 300 squadre iscritte stanno rifinendo la preparazione, mentre lo staff di guide diretto da Adriano Favre sta lavorando sul tracciato in quota per rendere straordinaria la cavalcata tra Breuil-Cervinia e Gressoney attraverso il Monte Rosa.

Il Trofeo Mezzalama, ultima prova stagionale del Circuito La Grande Course, è saldamente legato alla propria storia ed è molto attento agli avvenimenti che in ventuno edizioni hanno caratterizzato i territori che la ospitano. Nella passata edizione, volendo rendere omaggio ai 150 anni della conquista del Cervino, la maratona dei Ghiacciai invertì il suo senso di svolgimento, arrivando a Breuil-Cervinia proprio all’ombra della Gran Becca. Il 22 aprile invece, si ricorderanno i 100 anni della Grande Guerra, con la Fanfara dei Bersaglieri della Val d’Ossola che accompagneranno lungo la via pedonale di Cervinia i 900 mezzalamisti.

Oltre a seguire la storia, il Trofeo Mezzalama è sempre stato al passo con i tempi dimostrando di essere una competizione moderna e dinamica. L’inserimento della gara riservata alle categorie giovanili (cadetti e junior) che si svolgerà venerdì 21 aprile  e la diretta streaming che seguirà tutte le fasi di gara, sono degli esempi che rendono la Maratona dei Ghiacciai unica nel suo genere.

Grazie allo straordinario successo della passata edizione, con oltre 53.000 persone collegate da più di 100 diversi Paesi, il Trofeo Mezzalama sarà nuovamente trasmesso in diretta streaming sui canali ufficiali della Maratona dei ghiacciai (il sito www.trofeomezzalama.it, il canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCqwsWzTaffDZgYilUGfhlkg e la pagina Facebook https://www.facebook.com/TrofeoMezzalama/) e su una quindicina di siti web specializzati in sport di montagna, e outdoor che con entusiasmo hanno accolto la proposta di ospitare la diretta web della XXI edizione del Trofeo.

Il racconto inizierà il 22 aprile alle 8.30 del mattino con il commento di Silvano Gadin, telecronista di Eurosport e voce ufficiale del Trofeo Mezzalama dal 2005.  Silvano sarà collegato dal traguardo di Gressoney La Trinité, al suo fianco si alterneranno Stefania Belmondo (2 ori olimpici e 4 titoli di campionessa del mondo nello sci di fondo), Arianna Follis (campionessa mondiale e bronzo olimpico nello sci di fondo e vincitrice di 2 edizioni del Trofeo Mezzalama) e Bruno Brunod (due volte campione del mondo di skyrunning).

Durante la cronaca verranno proposti i momenti chiave della gara (partenza, arrivo al primo cancello, sorpassi e recuperi) e diverse interviste fatte ai protagonisti prima del via. Gadin potrà anche collegarsi con la telecamera fissa posta al rifugio Quintino Sella dove ci saranno Francesco De Fabiani (vincitore nella stagione 2014/15 e 2015/16 della classifica di Coppa del Mondo sci di fondo under 23) e Paolo Riva (tecnico della squadra italiana di sci di fondo), pronti con aggiornamenti curati e coordinati dal giornalista Maurizio Torri.
Marco Camandona, guida alpina valdostana e amico da sempre del Trofeo Mezzalama, sarà il “jolly” della diretta: collegato telefonicamente si sposterà lungo il percorso per raccontare live le fatiche dei concorrenti.
La diretta streaming terminerà con l’arrivo delle prime squadre femminili previsto intorno alle 11.30.
fisi.org

 

 

10/04/2017
SKI ALP – WILLIAM BOFFELLIPROTAGONISTA IN COPPA DEL MONDO

Dal traguardo del Parravicni ha ricevuto l’investitura ufficiale da parte del “Vecio” Pietro Lanfranchi che, dall’alto della sua esperienza ha dichiarato: “per anni ero sono stato l’unico bergamasco a girare per il circuito dello skialp; finalmente l’anno scorso è arrivato Boffelli che sta crescendo poco alla volta e potrà togliersi delle belle soddisfazioni magari anche migliori delle mie. E William Boffelli 24enne di Roncobello, astro nascente dello sci con le pelli bergamasco ma non solo visto che veste già la maglia azzurra, dai Pirenei ha subito risposto a suon di risultati alle lusinghiere parole del “Lanfra” andando a prendersi un ottavo posto di assoluto valore nell’ultima individual race della coppa del mondo 2017 di sci alpinismo andata in scena sulle montagne spagnole della Val d’Aran. Per l’ingegnere (si è laureato lo scorso anno al Politecnico di Milano) una prova di maturità che dimostra come abbia ormai ben digerito il salto nella categoria Senior avvenuto in questa stagione suffragato dal fatto che è di gran lunga il più giovane della top ten spagnola dove ha chiuso a meno di sei minuti dal terzo gradino del podio occupato dall’austriaco Jakob Hermann con il quale, insieme anche al suo mentore Lanfranchi farà squadra nel terzetto al via del prossimo Mezzalama, una tra le più blasonate prove italiane dello sci alpinismo che li vedrà sicuri protagonisti.

Nella classifica finale di coppa dominio azzurro con tutto il podio occupato dai nostri con Robert Antonioli che precede Michele Boscacci secondo e Damiano Lenzi terzo con quinto MatteoEydallin trionfatore dell’ultima tappa.

FISI – COMITATO PROVINCIALE DIBERGAMO

 

09/04/2017
FINALMENTE BRILLA IL SOLE SU DI UN PARRAVICINI FANTASTICO DOMINATO DA LANFRANCHI E BARAZZUOL

Un’edizione fantastica del Trofeo Parravicini è andata in scena ieri nello spettacolare anfiteatro del Calvi.

Baciato da uno splendido sole il percorso tradizionale con uno sviluppo di 18 km e ben 1900 metri di dislivello positivo quasi completamente visibile dalla terrazza del Rifugio Calvi dalla quale il numerosissimo pubblico ha potuto osservare la performance di Pietro Lanfranchi che, in coppia con il piemontese Filippo Barazzuol si è aggiudicato il “Parra” per la quarta volta in carriera precedendo il duo dell’Esercito Fabio Pasini e Daniel Antonioli, mentre sul terzo gradino del podio sale una coppia bergamasca con Andrea Olivari del Gromo Andrea Dolci del Valserina.

Definirei questa gara uno spettacolo dello sci alpinismo, forse la più bella dell’anno – così il 38enne di Casnigo all’arrivo - dopo un inizio di stagione difficile ho dimostrato di esserci ancoraBarazzuol ho dovuto tirarlo perché non ne aveva più. Meglio così, visto che al Mezzalama dove andrò con Boffelli e l’austriaco Hermann, tornerà ad essere avversario…”. 

Partiti subito a tutta i vincitori fino al primo cambio pelli sono stati con Pasini-Antonioli per poi prendere un po’ di vantaggio in discesa che è cresciuto man mano fino ai circa sei minuti dell’arrivo. 

Soddisfatto Fabio Pasini l’inossidabile fondista di Valgoglio, “appena riesco mi diverto con le pelli, lo sci alpinismo mi dà molta soddisfazione. Sarò al via al Mezzalama sempre con Antonioli e con Richard Tiraboschi, speriamo di arrivare tra l’ottavo ed il decimo posto.”

Vittoria anche per la seriana Paola Pezzoli in coppia con la camuna Corinna Ghirardi in campo femminile, mentre il duo del 13 Clusone Nicola Bertocchi e Daniele Carobbio vincono tra gli Juniores con Giulia Gherardi e Valentina Giorgi (Pol. Albosaggia) prime tra le ragazze. Nei cadetti chiudono primi Alessandro Saleri (sci club PezzoroLuca Tomasoni (Presolana MontePora)-

Con il Parravicini si è chiuso il circuito Fisi dello skialp che ha incoronato proprio Pietro Lanfranchi campione provinciale assoluto. Il titolo femminile va a Paola Pezzoli, quello master a Maurizio Piffari, quello Espoir a Giovanni Gelmiquello Junior a Daniele Carobbio e quello Cadetti a Luca Tomasoni.

FISI – COMITATO PROVINCIALE DI BERGAMO

                                                                                     

07/04/2017
TROFEO PARRAVICINI 2017 - DOMENICA 9 APRILE A CARONA

Nelle foto la situazione innevamento al 5 aprile.

In allegato la brochure 

- Qui le ultime news

               

02/04/2017

 

Muta il percorso, cambiano gli avversari, ma i padroni dell’Adamello Ski Raid sono ancora i freschi campioni del mondo Damiano Lenzi e Matteo Eydallin. La formidabile coppia composta dai due piemontesi, che di recente ha vinto anche la prestigiosa Pierra Menta, ha bissato il successo del 2015 e ha quindi riaffermato il proprio predominio nella tappa de La Grande Course e di Coppa delle Dolomiti. Si tratta di una vittoria conquistata senza grosse difficoltà, a fare la differenza, oltre alla condizione atletica, è stata l’esperienza dei due atleti che indossano i colori dell’Esercito Italiano, bravi a gestire le energie soprattutto in avvio, quando il ritmo imposto da Boffelli e Lanfranchi sembrava difficile da sostenere per gli altri. Lenzi ed Eydallin hanno interpretato al meglio il percorso lungo 43 chilometri, con 4.000 metri di dislivello, tracciato da un comitato organizzatore che ha dovuto adattare la gara, fino all’ultimo giorno, alle condizioni climatiche, eliminando alla vigilia il passaggio di Cima Adamello e la discesa del Pisgana. Questo non ha impedito ai 700 concorrenti di affrontare una gara emozionante, partita alle ore 6 da località Tonalina per i maschi, alle 6,30 da Passo Paradiso per le donne. Anche in campo femminile si è imposta una fresca campionessa del mondo, la francese Axelle Mollaret, iridata ad Alpago insieme a Lorna Bonne: in questo caso ha trionfato in coppia con la svizzera Jennifer Fiechter, mentre due anni fa era giunta seconda insieme a Emelie Forsberg.
Il podio maschile è stato completato dalla coppia elvetica composta da Werner Marti e Martin Anthamatten, che hanno controllato per tutta la gara la piazza d’onore senza problemi, mentre dietro di loro infuriava la bagarre per salire sull’ultimo gradino del podio, una sfida vinta infine da Michele Boscacci e Nadir Maguet (Centro sportivo Esercito) su Filippo Beccari in coppia con il norvegese Lars Skjervheim e sul binomio William Boffelli – Pietro Lanfranchi. Fra le donne la seconda piazza è finita alla coppia franco – spagnola, composta da Laetitia Roux e Claudia Galicia Cortina, la terza nelle mani di Katia Tomatis (cuneese) e Alba de Silvestro (bellunese), prime fra le italiane.
Il racconto comincia, per i maschi, con la partenza dalla Tonalina alle 6 del mattino e con lo scatto di Boffelli – Lanfranchi, che arriva per prima a Passo Paradiso, davanti al duo Marti - Anthmatten, a Boscacci - Maguet e a Lenzi – Eydallin, ancora al coperto. I campioni del mondo cominciano a fare la differenza al Rifugio Mandrone, quando sono secondi dietro alla coppia in fuga e al Rifugio Adamello Collini al Bedole eccoli davanti a tutti, seguiti da Marti – Anthamatten e Boffelli – Lanfranchi, il cui ritmo cala. Nello stesso punto la classifica femminile, per quanto riguarda il podio, è già quella finale: comanda la coppia Fiechter - Mollaret, davanti a Roux - Cotrina e Tomatis - De Silvestro.
Al Rifugio delle Lobbie Lenzi ed Eydallin vantano un minuto di vantaggio su Marti e Anthamatten, poi passano Boffelli e Lanfranchi a 2' dai leader, Boscacci e Maguet a 6', Cardona e Pinsach a 16'. I distacchi femminili, a questo punto, sono di 2’ fra prima coppia e seconda e di altri 2’ fra seconda e terza. A Cresta Croce Lenzi – Eydallin possono gestire 4' di margine su Marti e Anthamatten e 5' su Boffelli – Lanfranchi, che al Bivacco Pian di Neve hanno accumulato 9 minuti. Allo stesso rilevamento la svizzera Fiechter e la francese Mollaret mantengono 2’ su Roux e Cotrina, 6' su Tomatis - De Silvestro. Poco cambia al bivacco Adamello e al Passo degli Italiani, dove transitano al 4° posto Boscacci e Maguet, quinti Cardona e Pinsach, sesti Beccari e Skjervheim. Al Bivacco Venezia Boffelli e Lanfranchi vantano appena 1' su Boscacci e Maguet, che poco prima della lunga discesa verso valle vanno al sorpasso, imitati da Beccari e Skjervheim.
Al traguardo di Ponte di Legno Damiano Lenzi e Matteo Eydallin giungono in 4 ore 35’ 29”, 8 minuti e 47 secondi dopo arrivano Werner Marti e Martin Athamatten, a 13’09 Michele Boscacci e Nadir Maguet, a 22’24” Filippo Beccari e Lars Skjervheim, a 24’18” William Boffelli e Pietro Lanfranchi, a 25’ gli spagnoli Oriol Cardona e Rubirola Pinsach. Soddisfacente settimo posto per Alex Salvadori e Daniele Cappelletti, prima coppia trentina, che ha corso con le action cam al fine di produrre materiale da utilizzare nello speciale in onda mercoledì alle 20,20 su RaiSport. Fra le ragazze è di 4 ore 45 minuti e 50 secondi il tempo di Jennifer Fiechter e Axelle Mollaret, che hanno staccato di 8’12” Laetitia Roux e Claudia Galicia Cortina, di 19’04” Katia Tomatis e Alba de Silvestro, di 22’24” Corinna Ghirardi e Bianca Balzarini, di 32’14” Dimitra Theocharis ed Elena Nicolini.
Per quanto riguarda la Coppa delle Dolomiti, di cui questa gara è parte, al primo posto ora troviamo Robert Antonioli, seguito da Manfred Reichegger, William Boffelli, Daniele Cappelletti e Michele Boscacci. Fra le donne, grazie al risultato di oggi, Alba De Silvestro, stacca Martina Valmassoi, superata da Bianca Balzarini al secondo posto.
L’appuntamento, per quanto riguarda l’Adamello Ski Raid è per il 2019. Questa edizione, oltre che per l'elevato livello dei concorrenti, sarà ricordata anche per l'entusiasmo dei duemila spettatori che hanno atteso, sulle tribune, il passaggio dei concorrenti a Passo Presena.

fisi.org

 

25/03/2017
SKIALP – PER BOFFELLI E LANFRANCHI TOP TEN IN COPPA DEL MONDO

Doppia top ten per i nostri portacolori nella tappa di Coppa del Mondo di sci alpinismo in corso di svolgimento a Prato Nevoso (CN).

Nell’individual race odierna infatti ottimo il 7° posto assoluto di William Boffelli dello sci club Roncobello seguito a breve distanza da Pietro Lanfranchi (Valgandino) 10°.

Condizioni difficili, anche se con percorso ridotto. Un po’ di neve il giorno precedente la gara, mentre quasi spunta il sole al momento della partenza, anche se quasi subito arriva la nebbia. Neve molle, impegnativa in salita, ma ancor più in discesa, colpa anche della scarsa visibilità. Sulle nevi di casa detta legge Damiano Lenzi che comanda la gara sin dalle prime battute e va a vincere in solitaria con il crono finale di 1h37’04”. Secondo, l’austriaco Jakob Herrmann che nel finale riesce a superare l’azzurro Matteo Eydallin.

FISI – COMITATO PROVINCIALE DI BERGAMO

13/03/2017
PIZZOCAMINO SKIALP 2017 - SCHILPARIO (BG)

Buona la prima per la esordiente kermesse orobica....

 

Paola Pezzoli, unica donna in gara, ha potuto effettuare l'ennesimo buon test in vista delle grandi classiche...

Pizzo Camino Ski Alp Race, buona la prima con sigillo dell'azzurro di casa Pietro Lanfranchi, che domenica si è aggiudicato la nuova kermesse di Schilpario. Kermesse che inoltre valevole per il circuito Trofeo Alpi Orobiche. Per il capitano dello sci club Valgandino finish time di 1h55’07”.

 

Alle sue spalle l'altro azzurro William Boffelli in 1h58’31”. Terzo Marzio Bondioli in 2h09’23”. Al femminile Paola Pezzoli ha concluso la propria gara in 2h39’.

- sportdimontagna.com

                                           

12/03/2017
MOON RACE 2017 - MONTE PORA (BG) Ultimo test pre Sellaronda passato a pieni voti per i ragazzi di Chicco Gillio

Ultimo test pre Sellaronda passato a pieni voti per i ragazzi di Chicco Gillio

 

 

Primi al traguardo l'aleta di casa Fabio Bazzana in team con il valdostano Franco Collé. CLASSIFICHE ON LINE!!!

La Presolana illuminata dalla luna  ha dato il via alla seconda edizione della Monte Pora Moon Race. Al nastro di partenza Bazzana, Collè, Lanfranchi, Boffelli, Cinesi, Gusmini...  Battaglia doveva essere e battaglia è stata. Nonostante qualche "dritto" di troppo, i primi a tagliare il traguardo sono stati Bazzana/Collè dvanti agli azzurri Lanfranchi/Boffelli. Terzi Cinesi/Gusmini, a seguire Olivari/Minoggio e Dheo/Omodei 

 

Nella gara in rosa, come da pronostico Cuminetti/Buzzoni la spuntano su  Cortese/Mognetti. CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE!!!

- sportdimontagna.com

05/03/2017
Timogno Ski Raid

Il meteo grazia la terza prova del Crazy Skialp Tour andata in scena nel bel comprensorio degli Spiazzi di Gromo.  La  Timogno Ski Raid  era inoltre valida come valida come prova del campionato provinciale della FISI Bergamo.

 

I 125 atleti partiti alle ore 9:30 dallo stadio del fondo hanno affrontato i 1600 mt. di dislivello, con sei salite ed altrettante discese, sotto un pallido sole che, a momenti, ha fatto capolino illuminando le pendici del Timogno. Il più veloce è stato un funambolico Fabio Bazzana che, aiutato da un errore di percorso dell’altoatesino Philip Götsch, ha chiuso in prima posizione la gara con un tempo di 1h40’18”. Seconda piazza per un rammaricato Götsch (1h41’25”), mentre terzo si è piazzato il fondista Fabio Pasini (1h44’05”).

Nella top ten anche Ivo Zulian, Norman Gusmini, Michel Cinesi, Andrea Olivari, Graziano Boscacci, Matteo Bignotti e Marzio Bondioli.
Tra le donne, conferma il pronostico della vigilia la leader di circuito Corinna Ghirardi (2h16’21”), prima davanti a Silvia Cuminetti del GAV Vertova (2h28’05”) e a Maddalena Mognetti dello sci club Gromo (2h33’45”).  Nelle migliori cinque anche Cortese Carlotta e Paola Bonacina.

sportdimontagna.com

       

26/02/2017
SKI ALP – LANFRANCHI-BOFFELLI SETTIMI NEI MONDIALI A SQUADRE

Ottima prestazione della coppia di “Bergamosci con le pelli” Pietro Lanfranchi-William Boffelli ai campionati del mondo di sci alpinismo in corso di svolgimento ad Alpago-Piancavallo.

In quella che è un po’ la specialità storica dello ski-alp, la prova a squadre “il vecchio e il bambino” dello sci alpinismo orobico hanno infatti ottenuto una prestigiosa settima posizione.

Prova davvero tosta quella andata inscena sulle montagne tra Friuli e Veneto. Impegnativa in salita, non solo per il dislivello, ma anche per una traccia spesso ghiacciata visto che in Alpago pur brillando il sole, la temperatura al mattino è rigida. Una gara dura sulle creste, difficilissima in discesa. Una vera alpinistica, non c’è dubbio.

Sono gli azzurri Boscacci e Antonioli ad affrontare al comando la prima salita, tallonati da Lenzi e Eydallin che riprendono i compagni di squadra sulla terza salita, Boscacci e Antonioli decidono che l’argento va bene. Alle loro spalle i francesi Bon Mardion e Gachet riprendono e passano gli svizzeri Marti e Anthamatten e si mettono al collo il bronzo. Quinti gli austriaci Martin Weisskopf e Jakob Herrmann, sempre regolari e costanti tutta la gara, gli spagnoli Kilian Jornet con Cardona Coll sono sesti con circa due minuti sui nostri Pietro Lanfranchi e William Boffelli.

FISI – COMITATO PROVINCIALE DI BERGAMO 

24/02/2017
DAMIANO LENZI E' ORO NELL'INDIVIDUALE AI MONDIALI DI ALPAGO - PIANCAVALLO. COMINCIA BENE IL MONDIALE ITALIANO

 

Dalla pagina fisi.org
Damiano Lenzi e Laetitia Roux sono le prime medaglie d'oro del Mondiale di sci alpinismo di Alpago - Piancavallo. Le gare individuali hanno preso il via dalla Val Salatis. La francese ha preso il comando sin dall'inizio della gara e lo ha tenuto sino alla fine. Stessa condotta di gara anche per Damiano Lenzi, con la differenza che Kilian Jornet Burgada e Anton Palzer, secondo e terzo alla fine, hanno incalzato l'azzurro fino agli ultimi metri, mentre Matteo Eydallin e Robert Antonioli sono finiti quarto e quinto. Fra le donne, argento e bronzo sono andati a Maude Mathys e a Axelle Mollaret.

Damiano Lenzi (ITA): "Avevo fiducia perché sapevo di essere in un buon stato di forma. Oggi le condizioni meteo erano davvero difficili e per tre volte ho avuto problemi con i miei sci. Per questo motivo, Burgada mi si è avvicinato un paio di volte. Oggi mi ha aiutato anche la mia esperienza di fondista. L'oro di oggi mi ripaga di tanto momenti difficili della mia carriera".

 

16/02/2017
Dalla pagina fisi.org - I convocati per i Mondiali di Alpago/Piancavallo: 39 atleti fra seniores, juniores, espoir e cadetti

 

E' stata ufficializzata la formazione italiana che prenderà parte ai Mondiali di Alpago/Transcavallo del 23 febbraio-2 marzo. Nella categoria seniores gareggerano Robert Antonioli, Filippo Barazzuol, Michele Boscacci, William Boffelli, Matteo Eydallin, Lorenzo Holzknecht, Pietro Lanfranchi, Damiano Lenzi e Nadir Maguet fra gli uomini e Elena Nicolini, Katia Tomatis e Martina Valmassoi fra le donne. Fra gli juniores presenti Nicolò Canclini, Enrico Loss, Davide Magnini, Andrea Prandi in campo maschile e Valentina Giorgi, Mara Martini, Giulia Murada, Valeria Pasquazzo e Melanie Ploner in campo femminile.

A livello di espoir toccherà a Henri Aymonod, Valentino Bacca, Pietro Canclini, Luca Faifer, Federico Nicolini e Alex Oberbacher fra gli uomini e Giulia Compagnoni, Alba De Silvestro, Ilaria Veronese fra le donne, infine nei cadetti presenti Simone Antonioli, Alessandro Gadola, Alberto Gontier, Alessandro Rossi, Mirco Sanelli, Matteo Sostizzo nelle gare maschili e Samantha Bertolina, Anna Folini e Sophie Pornbacher nelle gare femminile.

 

 

28/01/2017
SKI ALP 3 PRESOLANA – LA SPUNTA PIETRO LANFRANCHI

Alla fine l’ha spuntata Pietro Lanfranchi, non senza qualche sorpresa. Tra le donne invece vittoria subito certa per Martina Valmassoi. A tagliare il traguardo per primo alla Ski Alp 3 sulla Presolana Filippo Barazzuol, ma una penalizzazione per un’irregolarità nell’uso dei ramponi, lo ha fatto slittare in seconda posizione. Nonostante la poca neve di questo strano inverno, Ski Alp 3 è andata in scena oggi su un percorso di 1.885 m up con tre salite e altrettante discese grazie all’opera dello Sci Club 13 e del CAI di Clusone. 1h30’44” il tempo di Barazzuol prima della penalizzazione e 1h58’44’’ quello della Valmassoi. 1h32’01” invece il tempo di Lanfranchi, terzo Stefano Stradelli in 1h39’13”. A completare il podio in rosa la camuna Corinna Ghirardi seconda in 2h01’15” e la piemontese Ilaria Veronese terza in 2h11’02”. Nei 10 uomini anche Mattia Luboz, Graziano Boscacci, Marzio Deho, Norman Gusmini, Matteo Bignotti, Mattia Curtoni e Manuel Negroni. Marco Moletto piazzatosi sesto è slittato fuori dalla top ten sempre per una penalità cronometrica. Al femminile, quarto posto la polacca Anna Taybor e quinto per l’atleta di casa Paola Pezzoli.

FISI – COMITATO PROVINCIALE DI BERGAMO

                                                                                                                         

25/01/2017
SKIALP 3 PRESOLANA 2017

Dopo i sopralluoghi in quota compiuti lo scorso weekend, siamo felici di comunicare che Skialp 3 Presolana 2017 è confermata per sabato 28 gennaio a Colere!
Non vogliamo essere irreali: le condizioni di innevamento sono precarie, da noi come in tutto l'arco delle Alpi centrali, e non permettono di organizzare una gara a lunga distanza come originariamente previsto.
Perciò, vista anche l’impossibilità di cambiare data impostaci dalla FISI, abbiamo modificato la FORMULA di gara.
Skialp 3 Presolana 2017 sarà una gara di scialpinismo INDIVIDUALE su percorso classico da circa 1600m di dislivello positivo, comprensivo di tratti tecnici in ambiente: salite, discese, tratti a piedi. 
Non un ripiego quindi ma una competizione di vero scialpinismo, organizzata con la qualità e la passione che ci contraddistinguono. 
Sul percorso di gara è garantita la neve...e anche fatica e divertimento!
Sul nostro sito (http://www.skialp3.it) trovate gli aggiornamenti, e a breve nuovo percorso e altimetria.
ISCRIZIONI APERTE, VI ASPETTIAMO!
Con: La Sportiva
KappaeMmesport
Un ringraziamento speciale a: Pro Loco Colere
ColereSki 2200

Dopo i sopralluoghi in quota compiuti lo scorso weekend, siamo felici di comunicare che Skialp 3 Presolana 2017 è confermata per sabato 28 gennaio a Colere!Non vogliamo essere irreali: le condizioni di innevamento sono precarie, da noi come in tutto l'arco delle Alpi centrali, e non permettono di organizzare una gara a lunga distanza come originariamente previsto.Perciò, vista anche l’impossibilità di cambiare data impostaci dalla FISI, abbiamo modificato la FORMULA di gara.Skialp 3 Presolana 2017 sarà una gara di scialpinismo INDIVIDUALE su percorso classico da circa 1600m di dislivello positivo, comprensivo di tratti tecnici in ambiente: salite, discese, tratti a piedi. Non un ripiego quindi ma una competizione di vero scialpinismo, organizzata con la qualità e la passione che ci contraddistinguono. Sul percorso di gara è garantita la neve...e anche fatica e divertimento!Sul nostro sito (http://www.skialp3.it) trovate gli aggiornamenti, e a breve nuovo percorso e altimetria.ISCRIZIONI APERTE, VI ASPETTIAMO!Con: La SportivaKappaeMmesportUn ringraziamento speciale a: Pro Loco ColereColereSki 2200

21/01/2017
Sci Alpinismo - Lenzi secondo nell'individuale maschile di apertura di Coppa del mondo a Font Blanca. Soddisfazioni anche negli junior ed espoir

Dalla pagina fisi.org

Prima tappa di Coppa del mondo e prime soddisfazioni per l'Italia nell'individuale di Font Blanca, in Andorra. L'ossolano Damiano Lenzi si è classificato al secondo psoto nelal categoria seniroes, battuto dal tedesco Anton Palzer per 11", terzo posto per il francese Xavier Gachet che ha privato del podio Matteo Eydallin (quarto) e Robert Antonioli (quinto). In campo femminile il successo è andato alla transalpina Laetitia Roux sulla connazionale Axelle Mollaret e la svedese Emelie Forsberg, con Alba De Silvestro sesta e Katia Tomatis settima.

Nella categoria juniores doppietta azzurra fra le donne con Giulia Murada davanti Mara Martini, mentre Davide Magnini si è imposto nella prova maschile sul francese Thibault Anselmet e l'altro azzurro Enrico Loss. Infine negli espoir Alba De Silvestro ha vinto la gara femminile sulla francese Adele Milloz e Federico Nicolini è giunto terzo in cmapo maschile. Domenica 22 gennaio seconda giornata di competizioni con le vertical race.    

Ordine d'arrivo individuale maschile Cdm seniores Font Blanca (And):

1. Anton Palzer (Ger) 1h33'51"
2. Damiano Lenzi (Ita) 1h34'42"
3. Xavier Gachet (Fra) 1h34'52"
4. Matteo Eydallin (Ita) 1h35'07"
5. Robert Antonioli (Ita) 1h35'18"

9. Michele Boscacci (Ita) 1h38'08"
15. Federico Nicolini (Ita) 1h41'18"
21. Nadir Maguet (Ita) 1h44'13"
27. William Boffelli (Ita) 1h45'32"
34. Luca Faifer (Ita) 1h48'37"
41. Pietro Canclini (Ita) 1h51'57"

- Continua

08/01/2017
SKI ALP – GRANDE SUCCESSSO PER IL 2° TROFEO MARIO MERELLI C’E’<

Bellissima giornata di sci alpinismo oggi al Tonale dove è andato in scena il 2° Trofeo Mario Merelli c’e, una gara individuale che quest’anno era valida per l’assegnazione del titolo tricolore assoluto e master sia maschile che femminile. Ben 280 gli iscritti alla gara organizzata dallo Sci Cai Bergamo che, vista la scarsità di innevamento si è visto costretto ad emigrare dalle montagne di Lizzola alla Conca del Presena.

Nel ricordate i titoli assoluti di Robert Antonioli e Katia Tomatis, in allegato le classifiche delle gare odierne.

FISI – COMITATO PROVINCIALE DI BERGAMO 

                                                         

23/12/2016
SCI CAI BERGAMO ASD - BG27 - Gara Scialpinismo MARIO MERELLI C'E' - XP014 - 08 gennaio 2017 - Campionato Italiano Scialpinismo Assoluto

COMUNICATO

La presente per comunicarvi che la gara in oggetto, visto la mancanza di neve ed il perdurare della mancanza di precipitazioni nevose, non si svolgerà più sulle nevi di LIZZOLA, come comunicato nella nostra richiesta gara, ma bensì sulle neve del comprensorio Passo Tonale - Ghiacciaio Presena.

La scelta della nuova sede ci garantisce la possibilità di svolgere il Campionato Italiano Scialpinismo Assoluto con regolarità.
Contemporaneamente si svolgerà sulle stesse nevi anche la Gara Nazionale riservate alle categorie giovanili.

Nei prossimi giorni, attraverso i canali usuali, verrà comunicata la nuova logistica e tutte le indicazioni per concorrenti e Sci club.

Restando a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento, in attesa di un vostro cordiale riscontro
porgiamo i nostri più sinceri Auguri di Buon Natale.

Luca Pirola 

Sci Cai Bergamo

16/12/2016

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Causa mancanza neve la manifestazione di Skialp 4 kids è stata rinviata a data da destinarsi 😢 vi terremo aggiornati!

11/11/2016
SCI ALPINISMO – ANCHE DANIELE CAROBBIO AL RADUNO DEL COMITATO

Anche per gli ski-alper si avvicina l’inizio della nuova stagione ed è quindi tempo di riprendere sci e pelli per rifinire la preparazione.

Risultati immagini per daniele carobbio

E’ così anche per la squadra di sci alpinismo del Comitato Alpi Centrali che, agli ordini di coach Davide Canclini è stata convocata domani e dopo per una due giorni di training al Passo del Tonale. Il programma prevede una sessione di test dedicati prevalentemente alla tecnica.

Tra i convocati anche il forte atleta dello sci club 13 Clusone Daniele Carobbio alle prime uscite col Comitato dopo che ne è entrato a far parte dalla scorsa estate.

Anche a lui, come ai due azzurri orobici Pietro Lanfranchi e Norman Gusmini un grande in bocca al lupo per l’imminente stagione agonistica..

FISI – COMITATO PROVINCIALE DI BERGAMO

05/08/2016
Dalla pagina neveitalia.it: Lo sci alpinismo entra a far parte del movimento olimpico

La ISMF, la Federazione Internazionale dello Sci Alpinismo, è stata ufficialmente riconosciuta dalla 129a sessione del CIO, riunita a Rio de Janeiro all’immediata vigilia dei Giochi della 31a Olimpiade.

La International Ski Mountaineering Federation entra quindi a pieno titolo a far parte del movimento olimpico dopo che due anni orsono le era stato assegnato il riconoscimento provvisorio. Come recita il comunicato federale “la strada è ancora lunga” ma è di fatto un grande passo in avanti per l’entrata dello sci alpinismo nel programma dei Giochi olimpici invernali.

L’obiettivo raggiunto ieri era atteso fin dalla fondazione, nel 1988, del CISACComité International pour le Ski Alpinisme de Compétition, precursore della ISMF nata nel 2008 e il cui presidente Armando Mariotta ora dice: “Siamo molto orgogliosi di questo risultato che ci dà anche una grande responsabilità e voglio ringraziare l’intera squadra ISMF per il grande lavoro che tutti hanno portato avanti e il dipartimento sportivo del CIO per il suo prezioso supporto”. Cruciale per il riconoscimento è stato anche, aggiunge Mariotta, tra le altre cose il contratto firmato con Infront per i diritti televisivi.

 

23/07/2016
Da facebook.com/fisibergamo

 

FISIBERGAMO PRESENTA WILLIAM BOFFELLI

ALPINISMO: lo sport di cui si sente parlare ormai sempre di più da qualche stagione a questa parte... uno sport emergente che fa "emergere" nuovi talenti. Il nostro giovanissimo campione si chiama WILLIAM BOFFELLI. 

 
Gli abbiamo posto qualche domanda....
1. William, decisamente sei un grande sportivo. Da piccolo non immaginavi di poter entrare in nazionale, ma alla fine ci sei riuscito. Il prossimo anno si prospetta molto importante: a fine febbraio ci saranno i Mondiali ad Alpago. Come ti preparerai a questo evento così importante e che risultati speri di ottenere?
-Si è vero, se da piccolo mi avessero detto che un giorno avrei fatto parte della nazionale italiana di sci alpinismo, forse non ci avrei creduto nemmeno io, poi una cosa tira l’altra ed oggi eccoci qui. Il prossimo anno sarà sicuramente molto impegnativo, infatti oltre ai mondiali di Alpago, ci saranno anche tutte le tappe di coppa del mondo, che si snoderanno dai Pirenei fino alla Turchia. Per me sarà una stagione chiave, nella quale l’obbiettivo primario sarà riconfermarsi ad alti livelli e se possibile continuare quel percorso di crescita costante che ha contraddistinto le mie ultime stagioni. Un occhio di riguardo lo avrò anche per il Trofeo Mezzalama, una gara storica e che si addice particolarmente alle mie caratteristiche.

2. Lo sci alpinismo negli ultimi anni si sta diffondendo molto. L’idea è quella di avvicinare anche i più giovani a questo sport cosi faticoso ma molto affascinante e capace di dare grandi soddisfazioni. Che ne pensi dell’attività giovanile che stanno promuovendo negli ultimi anni e della manifestazione promozionale fatta a Donico la scorsa stagione?
-In questi ultimi anni c’è stato un vero e proprio “boom” dello sci alpinismo soprattutto a livello amatoriale, adesso però si sta diffondendo moltissimo anche tra i giovanissimi grazie al lavoro fatto dagli sci club, penso ad esempio all’Alta Valtellina. Qui a Bergamo siamo ancora un passo indietro, ma piano piano stiamo arrivando anche noi, a tal proposito un plauso va fatto a Giannino Cattaneo e allo Sci Club 13 Clusone per il grande lavoro svolto fino ad oggi. Manifestazioni come quella fatta a Donico lo scorso anno sono fondamentali per la promozione del nostro sport e spero si ripetano anche in futuro.

3. I ragazzi devono poter provare lo Skialp come sport completo, uno sport definito come “in grado di dare emozioni forti”. Cosa provi tu quando lo pratichi e perchè lo consiglieresti?
-Praticando sci alpinismo in montagna provo una sensazione di libertà indescrivibile, quando ad esempio traccio in neve fresca sono io che scelgo dove andare, non esistono strade o sentieri da seguire ma solo nuove cime o creste da scoprire ed esplorare. In discesa poi è puro divertimento e l’alta velocità ti da quell’adrenalina che una volta provata non puoi più farne a meno. Lo consiglio a tutti perché è uno sport “puro”, che per essere praticato non ha bisogno di piste battute ed impianti ma soltanto di un paio di sci e pelli.

4. D’estate non ti fermi mai. La corsa in montagna è un altro sport in cui intendi primeggiare o la pratichi come allenamento per la stagione invernale?
-No, pur riuscendo ad ottenere discreti risultati, la corsa in montagna la pratico solamente come preparazione in vista della stagione invernale e la abbino a sport come la bici da corsa, lo ski roll e la mountain bike, ciò mi consente di non annoiarmi mai e di trovare sempre nuovi stimoli nell’allenamento.

 

Marta D.

 

- VIDEO PRESENTAZIONE

14/07/2016
SKI-ALP VARATE LE SQUADRE CRAC – C’E’ ANCHE DANIELE CAROBBIO

Risultati immagini per daniele carobbio

Foto Ask.fm

 

C’è anche un bergamasco nella squadra del Comitato FISI Alpi Centrali di ski-alp per la prossima stagione varata in questi giorni dalla commissione regionale dello sci alpinismo E approvata anche dall’ufficio di presidenza del comitato regionale lombardo.

Si tratta di Daniele Carobbio (nella foto)19enne dello Sci Club 13 Clusone convocato nella formazione Juniores allenata da Ivan Murada e Adriano Greco.

“Ci aspettiamo grandi cose da questo gruppo di ragazzi” commenta sul sito del CRAC Mattia Pegurri responsabile regionale della formazione dello ski alp del Comitato FISI Alpi Centrali che prosegue: “lo scorso anno la nostra squadra ha sbaragliato tutta la concorrenza andando a vincere tutto quanto era possibile. L’obiettivo per la prossima stagione – ha concluso Pegurri – è quello di migliorare quanto fatto nella stagione precedente confermando l’ottimo tasso tecnico dei nostri ragazzi”.

Di seguito la composizione di tutte le squadre di ski-alp delle Alpi Centrali

Squadra cadetti femminile

1. Bertolina Samanta 2001 S.C. Alta Valtellina

2. Folini Anna 2001 Pol. Albosaggia

3. Giudici Giulia 2000 S.C. Sondalo

Squadra cadetti maschile

1. Antonioli Simone 2000 S.C. Alta Valtellina

2. Gadola Alessandro 2000 S.C. Valtartano

3. Sanelli Mirko 2000 A.S. Premana

4. Zubiani Simone 2000 S.C. Sondalo

Squadra junior femminile

1. Murada Giulia 1998 Pol. Albosaggia

2. Pedrolini Elisa 1998 Pol. Albosaggia

3. Gherardi Giulia 1997 Pol. Albosaggia

4. Cattaneo Francesca 1997 S.C. Alta Valtellina

Squadra junior maschile

1. Prandi Andrea 1998 S.C. Alta Valtellina

2. Canclini Nicolò 1997 S.C. Alta Valtellina

3. Confotola Stefano 1998 S.C. Alta Valtellina

4. Gusmeroli Davide 1998 S.C. Valtartano

5. Carobbio Daniele 1997 S.C. 13 Clusone

Allenatori: Ivan Murada e Adriano Greco

 

FISI – COMITATO PROVINCIALE DI BERGAMO 

 
   
 
 
 
 
 
 

FISI Bergamo su FacebookFISI Bergamo su YouTube


Federazione Italiana Sport Invernali - Comitato di Bergamo
Via Gleno 2/L - 24125 Bergamo
info@fisibergamo.it - tel. 331.8803959


Cookie policy - Privacy policy
 
Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali